domenica 28 agosto 2011

Eravamo stati facili profeti ! Cantiere in ferie, via Ojetti nel caos

FONTE: http://affaritaliani.libero.it/roma/cantiere_in_ferie_via_ojetti_nel_caos.html?refresh_ce

Lo scorso 12 agosto gli operai impegnati nel rifacimento di marciapiedi e aiuole sono andati in vacanza. Metà della strada è inagibile e da lunedì trovare posto per le auto sarà un vero problema. I commercianti denunciano: “Il Municipio ha perso tempo per cambiare e ricambiare il progetto”

Venerdí 26.08.2011 12:57

di Enrica Murru

Su via Ugo Ojetti, quartiere Talenti, i cittadini convivono da mesi con un cantiere che procede a ritmi sfiancanti. Lo scopo dei lavori è la creazione di parcheggi in entrambi i sensi di marcia, in quella che è una strada ad altissima densità di frequentazione, costantemente congestionata dal traffico. Via Ugo Ojetti è infatti una tra le vie commerciali più affollate del IV municipio. A metà strada c’è un attivissimo capolinea, Largo Pugliese, con bus che portano a lavoro centinaia di persone ogni giorno. Inoltre in questo tratto di via Ojetti (che va all’incirca dal civico 300 a salire) si svolge anche un mercato, il sabato mattina. La prima parte dei lavori è stata ultimata in circa due mesi, e ora, nel secondo tratto di strada, che ingombra circa un centinaio di metri in lunghezza e sette in larghezza (il che dimezza la carreggiata), ha il cantiere chiuso per ferie dal 12 agosto. I lavori riprenderanno regolarmente il 29 agosto, vale a dire quando la quasi totalità dei cittadini romani tornerà a lavoro, ricominciando ad affollare la zona e congestionando il traffico.

ojetti 03
Naturalmente i cittadini lamentano la lentezza di avanzamento dei lavori, anche se a sentire alcuni commercianti della zona, la colpa non sarebbe dell’impresa a cui è stato affidato l’appalto, bensì di continui ripensamenti degli ingegneri del Municipio, che hanno più volte modificato il progetto originale, forse anche per scongiurare qualche lamentela di troppo dei cittadini che si crucciavano della pessima riuscita estetica dell’operazione.
Fatto sta che nel tratto completato, dell’aiuola posta al centro della strada, è stata fatta un’area parcheggio. Le macchine possono quindi essere posteggiate da entrambi i lati su un leggero dislivello che sembra quasi un marciapiede, poste in fila. Al centro di questa aiuola è stato creato un camminamento lastricato (precedentemente previsto d’asfalto e poi modificato per volere di alcuni cittadini, pare) costeggiato da paletti di ferro che impediscono di fatto alle macchine parcheggiate di aprire lo sportello. Inoltre la concezione siffatta del parcheggio (le macchine sono tutte in fila) impedisce di attraversare l’intera carreggiata, se non in prossimità dei punti di inversione di marcia previsti (uno ogni 100 metri circa), a carrozzelle e passeggini. Per di più il camminamento centrale previsto per i pedoni, risulta interrotto ogni pochi metri dagli alberi che erano precedentemente piantati al centro dell’aiuola.
Il tutto è completato da fioriere sistemate sui margini di alcuni marciapiede che ospitano cespugli alti più di un metro e che impediscono la visuale per svoltare in macchina o per l’attraversamento pedonale.

SU QUESTI LAVORI RIVEDETEVI UN NOSTRO VIDEO:

Nessun commento: