sabato 19 dicembre 2009

IL CORRIERE DELLA SERA - ED. ROMA FA PUBBLICITA' A GRANDI COSTRUTTORI ROMANI - PARTE 1A: CALTAGIRONE

A volte certi articoli di giornale, in questo caso un articolo dall'edizione di Roma del Corriere della Sera di sabato 19 dicembre 2009, forniscono informazioni INTERESSANTI molto più per come si presentano, e per quello che dicono/non dicono, che per l'informazione in se.
ECCO L'ARTICOLO, DAL TITOLO: "Fortuna. Coppia premiata per un concorso in un centro commerciale. Spendono 70 euro e vincono un appartamento", in realtà una pubblicità vera e propria per il concorso "Acquista e Vinci" con cui il grande centro commerciale Parco Leonardo sta cercando di incentivare da un lato le sue vendite, dall'altro una maaggiore circolazione dei tanti appartamenti invenduti attualmente sul mercato.
Analizziamo il messaggio, partendo anzitutto dai due protagonisti, "Angela Marseglia, 33 anni, maestra precaria sino a pochi mesi fa, e Matteo Moretti, portiere d'albergo, due giovani sposi...", due dei tantissimi fra noi che vivono sbarcando faticosamente il lunario in una socità sempre più difficile e selvaggia...
Dove vivono ?
"Vivono vicino Acilia, in un appartamentino per il quale pagano un affitto che divora un bel pezzo dei loro stipendi...", ecco il messaggio che viene indirizzato ai tanti che stentano ad andare avanti perchè hanno sulle spalle un esoso affitto, oppure un mutuo quasi insopportabile.....i tanto che si svenano per il "Gratta e Vinci", a cui nella stessa logica si propone di spendere anche per un "Acquista e vinci" !
E ALLORA COSA SUCCEDE ?
MIRACOLO !..."il destino li ha indirizzati sul binario giusto, incrociandoli con la lotteria bandita al Centro Commerciale sulla Portuense...", ossia Parco Leonardo, e dunque eccoli a mangiare al centro commerciale, forse perchè i vari ristoranti di Fiumicino non solo erano affollati ma erano forse anche aldilà delle loro possibilità...poi qualche spesuccia, ed infine cosa succede ?
DUNQUE, MIRACOLO "....: "prima la spesa al supermercato, poi un panino, il tutto per un importo di circa 70 euro", insomma una spesuccia che con i chiari di luna attuali tanti spesuccia non è, trattandosi delle vecchie circa 140.000 lire, poi si scopre che "cifra che consentiva di partecipare al concorso ideato da Edoardo Caltagirone, il proprietario del centro, che ieri ha consegnato le chiavi della casa ai vincitori",....ed infine l'articolo si conclude con qualche altra frase di analogo tono.

LA PUBBLICITA' APPARE DUPLICE:
  • prima cerca di incentivare gli acquisti nel grande centro commerciale, con la remota speranza di una vittoria in una improbabile lotteria, di cui non si;
  • poi cerca di utilizzare per tale finalità la cessione di uno dei tantissimi appartamenti di taglia e qualità medio-bassa che restano oggi invenduti sul mercato immobiliare romano, utilizzando un sistema, quello della lotteria con premio un piccolo appartamento, già molto in voga nella Spagna della grande crisi del mercato immobiliare....lì le hanno tentate tutte, senza grande successo, ma i nostri grandi costruttori possono sempre imparare qualcosa. Ed infatti nel messaggio promozionale http://www.parcoleonardo.it/eventi/news.php?id=218 ) si sottolinea che :
    "Come sapete il primo estratto del concorso "Acquista e vinci" si vedrà consegnare un bellissimo appartamento ubicato in un edificio di Parco Leonardo, dotato di un rilassante giardino, di tutti i comfort del vivere moderno e di un posto auto.
    Il concorso "Acquista e Vinci" di Parco Leonardo è stato il primo in Italia (INFATTI IN ITALIA E' IL PRIMO, MA TROVA ILLUSTRI ANTECEDENTI GIA' RICORDATI IN SPAGNA !) a mettere in palio un appartamento, rivoluzionando il concetto di gioco a premi. La casa è il grande sogno della vita di tutti, è il bene primario: Parco Leonardo ha già relizzato il sogno di una persona con l'estrazione del 4 Luglio 2009; Domenica 8 Novembre 2009 sarà la volta di un nuovo superfortunato. Verranno estratti a sorte anche i vincitori degli altri 99 premi, tra i quali una automobile, televisori, telefoni cellulari e buoni spesa, questi ultimi con un valore massimo di € 1.300!
E VABBE', CALTAGIRONE FA IL SUO MESTIERE, CHE E' QUELLO -SEMPRE PIU' DIFFICILE IN QUESTA FASE- DI INCENTIVARE GLI ACQUISTI NEL SUO CENTRO COMMERCIALE, ove l'acquisto langue, E DI METTERE IN VENDITA APPARTAMENTI CHE RESTANO INVENDUTI........
Ma il Corriere della Sera, in tutta questa vicenda che figura ci fa ?

Ci fa evidentemente la figura di chi pubblica in prima pagina un pezzo che in tempi migliori sarebbe finito fra le pagine pubbliciterie interne....
Non una gran bella figura insomma...
E PERCHE' AVREBBE ACCETTATO DI FARLA ?
Qualcuno glielo ha chiesto ?
E se qualcuno glielo ha chiesto, ma mettiamo anche che non glielo ha chiesto nessuno, non è proprio la pubblicazione di un articolo del genere in prima pagina del Corriere ad essere la più eloquente testimonianza del momento di crisi attuale.....in cui qualcuno sostiene -La Repubblica in primo luogo- che saremmo ormai alla "canna del gas" ?