martedì 29 dicembre 2009

"PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL TRAFFICO PER IL MUNICIPIO IV", PRESENTATO DALL'ASSESSORE MARCHI E DAL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV BONELLI

Nuovo capolinea dei bus a Porta di Roma - News del Quartiere ...
Il presidente Cristiano Bonelli ha illustrato, alla presenza dell'assessore ... E' stato il presidente del Municipio IV, Cristiano Bonelli, a illustrare, ...
Porta di Roma un po' meno isolato grazie ad un nuovo capolinea
Ieri a presentare le nuove opere è stato il presidente del IV municipio Cristiano Bonelli e l'assessore alla mobilità Sergio Marchi. ...
VEDIAMO QUESTO "PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL TRAFFICO PER IL MUNICIPIO IV PRESENTATO DALL'ASSESSORE MARCHI E DAL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV BONELLI:
"Il presidente Cristiano Bonelli ha illustrato, alla presenza dell'assessore comunale alla mobilità Sergio Marchi, il piano particolareggiato del traffico per il Municipio IV.
QUESTI I PRIMI PUNTI ANNUNCIATI
  • Realizzazione del capolinea Baseggio 2;
  • interventi in via Ojetti;
  • messa in sicurezza di alcune intersezione nella zona di Prati Fiscali.
Sono queste le prime tre opere che verranno realizzate, nel breve periodo, nel IV Municipio e che prevedono una spesa di circa 600-700 mila euro.
E' stato il presidente del Municipio IV, Cristiano Bonelli, a illustrare, alla presenza dell'assessore comunale alla mobilità Sergio Marchi, il Piano particolareggiato del traffico per il municipio più popolato di Roma,
CHE MERITEREBBE PER QUESTO DI PIU' DA PARTE DEL COMUNE DI ROMA !
Per realizzarlo è stato effettuato uno studio sulle criticità dell'area, una serie di interviste realizzate con i residenti nelle stazioni ferroviarie, in 30 fermate del trasporto pubblico locale, nei nodi di scambio di Ponte Mammolo e Rebibbia e telefonicamente.
Una volta accertato che:
il 65% viaggia in auto,
il 7% in moto,
il 16% usa il trasporto pubblicale locale dei quali il 77% l'autobus,
si è tracciata la mappa delle priorità da realizzare.

Dopo la presentazione del piano strategico della mobilità sostenibile, ha spiegato Marchi,

PER CUI VEDI I NOSTRI ARTICOLI:

http://tg-talenti.blogspot.com/2009/12/viabilita-romana-ormai-quasi-al.html
http://tg-talenti.blogspot.com/2009/12/proposito-del-piano-strategico-della.html

"ci si sta confrontando con i singoli municipi per i piani particolareggiati;
il IV è stato uno dei primi a presentare un progetto" (
MAI NE' ANNUNCIATO NE' PRESENTATO ALLA CITTADINANZA DEL MUNICIPIO) "che, in larga parte, ruota attorno alla realizzazione dei nuovi tratti della metropolitana".
NE VORREMMO SAPERE DI PIU', considerato che ci vorranno ancora anni per avere disponibili tali nuovi tratti !
"Gli interventi a breve termine saranno:
  • un capolinea dei bus a Baseggio 2, nella zona di nuova urbanizzazione adiacente il centro commerciale Porta di Roma nel quale verranno dirottate quattro delle sei linee bus che adesso arrivano al capolinea esistente di Baseggio;
  • per fluidificare il traffico di via Ugo Ojetti, verrà ridotto lo square centrale in alcuni tratti", OSSIA RESTRINGIMENTO DELL'AIUOLA CENTRALE, FRANCAMENTE UN PO' POCO, ANCHE PERCHE' COMUNE E MUNICIPIO SI ACCORGERANNO PRESTO DEGLI EFFETTI SUL TRAFFICO, GIA' QUASI ALLA PARALISI, DEI NUOVI INTERVENTI IN CORSO NELLE AREE DI TALENTI INTERESSATE DALL'ACCORDO URBANISTICO CON IL GRUPPO MEZZAROMA !
  • "Infine, verranno messe in sicurezza le intersezioni di largo Valtournanche, in zona Prati Fiscali, con inviti nelle corsie differenziati a secondo del senso di marcia.
"Per fare queste tre opere - ha spiegato Bonelli - servirebbero 600-700 mila euro ma, in particolare per il capolinea Baseggio 2, pensiamo di poter utilizzare le opere a scomputo relative alla nuova urbanizzazione (QUALE ? UN ENNESIMO NUOVO COMPLESSO EDILIZIO ?) .
Per la realizzazione di tutte le opere necessarie al Municipio servirebbero, invece, 2,5 milioni di euro", esattamente la metà dei cinque milioni a disposizione del Dipartimento VII per i piani particolareggiati di tutti i municipi di Roma
" (!!!).

IN CONCLUSIONE :
GLI INTERVENTI PREVISTI APPAIONO DEL TUTTO INSUFFICIENTI, MENTRE PER QUANTO RIGUARDA IL NUOVO CAPOLINEA ATACA A PORTA DI ROMA IL PROBLEMA E' CHE I BUS A QUESTO CAPOLINEA DEVONO RIUSCIRE AD ARRIVARCI, COME INSEGNA IL CAOS DEL TRAFFICO DI DOMENICA 27 DICEMBRE, QUANDO L'INTERA AREA ORBITANTE SU PORTA DI ROMA FRA L'USCITA DEL G.R.A. DI VIA BUFALOTTA E VIA DELLE VIGNE NUOVE, E' RIMASTA PARALIZZATA DAL TRAFFICO !
Nulla di buono lasciano infine preagire le ulteriori autorizzazioni per la costruzione di nuovi complessi residenziali autorizzati recentemente, quale la "Compensazione eidifcatoria da Borghetto S. Carlo a Parco Talenti", che scaricherà nei prossimi mesi altri 200.000 metri cubi di edilizia residenziale proprio a ridosso della nuova sede del Municipio IV a via Umberto Fracchia, mentre invece il sindaco dovrebbe IMPORRE una moratoria di ogni ulteriore intervento di edilizia residenziale sino alla definizione di un serio programma per la mobilità sostenibile !

Nessun commento: