domenica 20 dicembre 2009

QUALCUNO PENSA ANCORA CHE CON L'APPROVAZIONE DELLA COMPENSAZIONE EDIFICATORIA F2 A PARCO TALENTI SIA ANCORA POSSIBILE SALVARE PARCO TALENTI ?

L' ASSESSORE ALL'AMBIENTE DELLA REGIONE LAZIO FILIBERTO ZARATTI HA PARTECIPATO NEI GIORNI SCORSI ALLA RACCOLTA DI FIRME PER LA SALVAGUARDIA DI PARCO TALENTI ED IL COMPLETAMENTO DEI RELATIVI LAVORI DA PARTE DEL GRUPPO MEZZAROMA, vedi:
http://www.romatoday.it/municipio/4-montesacro/talenti/parco-talenti-petizione-per-il-verde-pubblico.html
ZARATTI E' ASSESSORE IN QUELLA STESSA GIUNTA REGIONAL
E DEL LAZIO CHE , CON DELIBERA DI GIUNTA N. 617 DEL 7 AGOSTO 2009, HA DATO VIA LIBERA ALLA COMPENSAZIONE EDIFICATORIA F2 DA BORGHETTO S. CARLO A PARCO TALENTI, ATTUATO POI CON LA DEFINITIVA SOTTOSCRIZIONE DEL RELATIVO ACCORDO DI PROGRAMMA (termine ormai diventato fra la gente famigerato....!!) FRA SINDACO ALEMANNO E PRESIDENTE MARRAZZO IN DATA 21 OTTOBRE 2009, PROPRIO NEI GIORNI IN CUI ZARATTI PARTECIPAVA ALLA RACCOLTA DI FIRME.
Ma qualcuno d
ei tanti che difendono oggi con tanta forza e meritoriamente il Parco Talenti si rende veramente conto di cosa voglia dire tale approvazione ?
Si rende conto che li riguarda molto molto da vicino ?
Si rende conto che
tale accordo non comporta solo la disponibilità di ulteriori fondi per opere d'obbligo in carico al Gruppo Mezzaroma, e dunque per andare avanti con i lavori del Parco (non certo con il suo completamento), ma avrà soprattutto implicazioni devastanti proprio sullo stesso Parco ??
Pare proprio di
NO, in quanto, con la ormai autorizzata realizzazione, nel ristretto spazio fra via Niccodemi, via Musil, via Bacchelli e viale Ezra Pound, di:
  • ben 21 torri da 7 piani ciascuna;
  • un totale di 1.500 nuovi appartamenti;
  • in prospettiva 4000/5000 nuovi abitanti;
  • e dunque ulteriori migliaia di altre macchine lungo le strade in un quartiere che è già al collasso;
l'unica via per evitare o almeno ridurre il collasso del quartiere Talenti sarà aprire al traffico via Arrigo Cajumi, che consentirebbe, dalla rotatoria posta davanti alla nuova sede del Municipio IV, di giungere sino a via Ugo Ojetti, per poi disimpegnarsi verso la via Nomentana (DISIMPEGNARSI ? Secondo noi a quel momento, anche via Ojetti resterà definitivamente bloccata !)
IN QUESTO MODO, PERO', PARCO TALENTI VERREBBE AD ESSERE SPACCATO IN DUE DA UN IMPONENTE FLUSSO VEICOLARE, lungo l'asse che evidenziamo nella pianta allegata.
Di questo era già ben consapevole da tempo anche il Gruppo Mezzaroma, ed infatti via Cajumi è stata asfaltata e ben sistemata sin dal 2007, evidentemente per un uso veicolare....
MEDITATE GENTE, MEDITATE.....