domenica 21 novembre 2010

CONVEGNO 13 NOVEMBRE 2010 ORGANIZZATO SUI GRAVISSIMI PROBLEMI E L'INCREDIBILE VICENDA DELLA LINEA METRO C DALL'ASSOCIAZIONE "PROGETTO CELIO": "UN'ALTRA METRO C E' ANCORA POSSIBILE" . IL CONVEGNO IN VIDEO , A CURA DEL NOSTRO BLOG - PARTE 3


ROMA: un’altra Metro C è possibile -p.3 from TG.Roma Talenti on Vimeo.
VEDI E COMMENTA QUESTO VIDEO ANCHE SU YOUTUBE:

ROMA, 13 Novembre 2010, teatro Colosseo a via Capo d’Africa: Convegno "Un'altra Metro C è possibile", organizzato dall'associazione Progetto Celio in collaborazione con Rete Romana di Mutuo Soccorso, Italia Nostra, ed altre associazioni romane (vedi il dettaglio nel video).
Un’importante occasione per fare il punto su un’opera dai costi mostruosi, la seconda opera pubblica in Italia dopo l’ancora non realizzato Ponte sullo Stretto di Messina, sulla base di una dettagliata ricostruzione amministrativa e tecnica della vicenda, e del qualificato parere dei numerosi tecnici intervenuti.
PARTE TERZA
-Intervento del tecnico Prof. Antonio Tamburino: dimostra in modo eloquente le profonde differenze esistenti fra il progetto a cui è stata rilasciata nel 2003 l’autorizzazione dopo la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale-VIA, lungo ben 42 km con varie diramazioni, e quello in corso di realizzazione, ridottosi a soli 24 km con taglio delle diramazioni, e dunque l’assoluta necessità di riaprire presso la Regione Lazio la procedura di VIA; viene ricordato anche un episodio poco noto ma particolarmente interessante, ossia il sostanziale rifiuto nel 1997 da parte dell’allora sindaco Rutelli –all’epoca assistito come  consulente dall’Ing. Pietro Lunardi- di avvalersi di un finanziamento concesso dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per realizzare nel centro storico, lungo un tracciato simile a quello oggi sostanzialmente irrealizzabile della Metro C, una metro leggera, che aveva già ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni, ivi compresa quella indispensabile della Soprintendenza, e a cui poi, sacrificando anche il trenino Grotte Celoni-Pantano Borghese, oggetto di lavori ben descritti dall’ing. Alei nel primo video, si è incredibilmente preferito il progetto attuale, ben più costoso, e probabilmente del tutto irrealizzabile !
Riprese, montaggio e pubblicazione a cura del  blog TG-Roma Talenti, Roma-Municipio IV.

Nessun commento: