sabato 27 novembre 2010

UN COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE RETE NUOVO MUNICIPIO IV: IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO IV NON SI PRONUNCIA SULLA DELIBERA DI INIZIATIVA POPOLARE PER REGOLAMENTARE I CARTELLONI PUBBLICITARI. PECCATO !!! PERSA UNA IMPORTANTE OCCASIONE PER RACCOGLIERE UN SIGNIFICATIVO INTERVENTO DI PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:



COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Rete Nuovo Municipio IV considera estremamente grave che il Consiglio del IV Municipio, convocato il 22 novembre u.s., abbia deciso di non esprimere un proprio parere su la proposta di delibera C.C. n.122/2010, di iniziativa popolare; modifica della delibera C.C. n.37/2009, Regolamento Comunale per le affissioni e la pubblicità”.

Come tutti sanno questa delibera d’iniziativa popolare presentata al Comune di Roma  ha raccolto 8800 firme valide a fronte delle 5000 necessarie, mentre ne sono state raccolte oltre 10.000.
Con questo strumento in maniera concreta e propositiva migliaia di cittadini, sostenuti da intellettuali, giornalisti, politici e amministratori di diverse forze politiche, si sono mobilitati per esprimere la loro indignazione civile contro la grave situazione di illegalità e di degrado per la quale una morsa di cartelli e cartelloni pubblicitari,  ogni giorno più numerosi, offendono, deturpano, rendono insicura e inguardabile la nostra città. Tutto ciò accade  in spregio alle norme del Codice  della Strada e dei tanti vincoli presenti, paesaggistici, archeologici e storico ambientali, senza alcun riguardo per l’incolumità delle persone e delle cose, senza un efficace contrasto da parte dell’Amministrazione Comunale.
Anche nel IV Municipio, dove lo scempio di Cartellone Selvaggio è dilagante, la delibera ha trovato ampio sostegno tra i cittadini ed i comitati e le associazioni di quartiere.
I Municipi I, II, X, XI, XVII, XX alla richiesta di parere hanno già risposto con un parere favorevole.
Nel corso della seduta del Consiglio del nostro Municipio invece a quanto ci è dato di sapere,  la proposta di delibera ha incredibilmente raccolto solo otto voti favorevoli: Federica Rampini, Paolo Marchionne, Fabio Dionisi e Giorgio Limardi del PD, Michela Pace di SEL, Alfredo D’Antimi del Gruppo Misto e di Cristiano Riggio dell’UDC. Otto i voti contrari di Francesco Vaccaro, Lina Tancioni, Alfredo Arista, Fabrizio Clavenzani, Giuseppe Sorrenti, Roberto Borgheresi, Frano Fiocchi e Emiliano Bono del PDL. Assenti il presidente del Municipio Cristiano Bonelli, la presidente della Commissione Commercio, Jessica Palmira De Napoli, il vice-presidente del Consiglio Municipale, Riccardo Corbucci.
Il Comitato Promotore che aveva richiesto ufficialmente di essere convocato per illustrare i contenuti e le finalità della Delibera ai membri del Consiglio Municipale non è stato invitato a partecipare alla seduta".
NOSTRO RILIEVO:

A parte il presidente Bonelli e la Consigliera De Napoli, assenti pare per altri impegni istituzionali urgenti, vanno segnalati:
  • il voto contrario del PDL, che non si rende conto che la gente non ne può più del generalizzato degrado e dei rischi per la circolazione di auto e pedoni provocati da cartellone selvaggio;
  • l'assenza al momento del voto del consigliere Riccardo Corbucci (PD), che, prima ha firmato la presenza e poi se ne andato non partecipando al voto ! 
  • Se il consigliere Corbucci fosse rimasto in aula la proposta di mozione di approvazione sulla delibera di iniziativa popolare (n. 122/2010),  presentata al consiglio municipale dal l'altro consigliere del PD Federica Rampini, e gà approvata con specifica mozione dai municipi I, II, X, XI, XVII, X, sarebbe stata approvata anche dal Municipio IV !


Nessun commento: