ROMA-Che cosa sta accadendo nel IV Municipio? Dopo la caduta della Giunta Veltroni, che aveva concesso e permesso l’edificazione di 6 milioni di metri cubi di cemento in questo municipio costruendo quartieri senza qualità, senza funzioni, senza sistemi di trasporto e senza servizi adeguati, i cittadini speravano che si volesse voltar pagina. Basta cemento, basta consumo di suolo , ma recupero, riqualificazione, valorizzazione del già costruito, e dell’ambiente.
Da alcuni mesi i residenti sono di nuovo in allarme e si mobilitano, ormai quasi in aperta anche se pacifica rivolta.
Dopo piazza Minucciano dove, secondo quanto previsto dal PRU Fidene-VAL Melaina, un’area verde rischia di essere cancellata da migliaia di metri cubi di cemento, mentre a via Niccodemi i nuovi cantieri continuano a edificare il nuove Rione Rinascimento 3 strangolando Talenti in un mare di nuovo cemento e di traffico, ora anche Parco Capuana, preziosa oasi verde per migliaia di residenti sarà cancellata parzialmente da un progetto edificatorio!
Il Municipio, per bocca del suo Presidente, Bonelli, chiede una moratoria delle nuove edificazioni, ma la maggioranza che governa il Comune Roma, non risponde ai cittadini e sembra voler ascoltare solo le voci dei potenti costruttori romani.
Di tutto ciò ne hanno parlato approfonditamente in trasmissione i rappresentanti de:
- Comitato di quartiere Serpentara;
- appena costituito ma già molto combattivo Comitato di Quartiere Salviamo Talenti, che viene appoggiato ai fini informativi dall'ormai ben noto Blog TG-Roma Talenti;
- Associazione Rete Nuovo Municipio IV;
- Presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli;
- Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Roma Marco Di Cosimo.
Ci torneremo presto !
Da segnalare in conclusione un altro coraggioso intervento del presidente Bonelli che ha dichiarato di essere decisamente contrario alla realizzazione del prolungamento della linea metro C con "valorizzazioni immobiliari", che ricordano troppo da vicino la famigerata delibera Bufalotta (delibera di G.C. di Roma n. 218/2007), duramente rifiutata con voto bipartizan dal consiglio del Municipio IV il 19 dicembre 2007.
I due nuovi milioni di metri cubi di edilizia residenziale che si vorrebbero spargere lungo il prolungamento per finanziarlo, a parte il fatto che produrrebbero con molta probabilità risorse che non sarebbero sufficienti, condannerebbero a definitiva morte il Municipio IV !
RIVEDETEVI UN NOSTRO VIDEO:
Nessun commento:
Posta un commento