sabato 20 novembre 2010

UN ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE DEL SITO "AMICOQUA", FINALMENTE TORNATO SULLA SCENA COMBATTIVO ED EFFICACE, SULL'ASSEMBLEA DEDICATA DAL PD DEL MUNICIPIO IV IN DATA 19 NOVEMBRE 2010 AL PROBLEMA DELLA CEMENTIFICAZIONE DEL MUNICIPIO IV. HA MEMORIA UN PO' CORTA QUESTO PD.....

IN ATTESA DI RICEVERE E PUBBLICARE DAL CAPOGRUPPO DEL PD IN MUNICIPIO IV FABIO MARCHIONNE LE OSSERVAZIONI PER CUI CI AVEVA CHIESTO SPAZIO -E BEN VOLENTIERI GLIELO LASCIAMO- ECCO UN INTERESSANTE ARTICOLO DEL SITO AMICO QUA, CHE SIAMO BEN LIETI DI RILANCIARE:
Il PD del IV dice cose molto interessanti, ma il giorno si contraddice

Novembre 19th, 2010 ·

il manifesto dell'assemblea pubblica di giovedi 18 novembre a P. Belotti
Un’assemblea molto interessante, quella del PD di Montesacro per parlare del prolungamento della linea B1 della metropolitana. Da piazza Bologna, entro il 2012 (pare, chissà) sarà funzionante il prolungamento fino a P. Conca d’Oro e (forse) Piazzale Jonio. E poi ? Dove andrà a finire? Il PD del IV Municipio contesta alla giunta Alemanno di voler cambiare il percorso, da quello previsto ai tempi di Veltroni (Lungo Cervialto/Serpentara fino a Porta di Roma e oltre il GRA) a un percorso nuovo, spostato più a sud, lungo via Conti/mercato per Vigne Nuove e Mosca e infine a Bufalotta senza oltrepassare il GRA.
Una variazione che sembra fatta apposta per valorizzare i terreni di Ligresti, dicono quelli del PD. E le riflessioni che vengono svolte dai rappresentanti del gruppo di lavoro sulla mobilità, in primis Dario Esposito, sono molto condivisibili: a Roma ci sono 71 macchine ogni 100 abitanti (legambiente dice molte di più, ma non stiamo a cavillare) mentre a Parigi sono 45, ci sono troppe automobili, bisogna lavorare per una mobilità sostenibile, piste ciclabili, percorsi pedonali protetti e belli, e tanta metro che serve a convincere gli automobilisti a fare a meno della 2a e 3a macchina e a usare il mezzo pubblico. Il nuovo percorso non serve i quartieri più popolosi e quindi non incentiverà l’uso della metro, ma in compenso valorizzerà nuovi insediamenti, sembra di circa 2 milioni di metri cubi, nuove concessioni edilizie che concretizzano una transazione che servirà a finanziare, con i soldi dei palazzinari,  prprpio i cantieri per il prolungamento della metro.
una slide del gruppo di lavoro mobilità, che è stato presentato da Dario Esposito
Tutto molto condivisibile, come anche gli accenti sulla partecipazione, l’apertura alle proposte dei cittadini eccetera. P
Però. 
Però come non ricordare che il proprio il PD, con i suoi alleati PRc e Verdi, inaugurò la stagione, sviluppatasi sotto Rutelli e Veltroni, degli accordi di programma, delle deroghe al PRG, dei milioni di metri cubi concessi in cambio di “oneri concessori” che dovevano servire a fare parchi e altrre meraviglie?  
Come non ricordare che le ultime campagne elettorali del PD sono state in grandissima parte finanziate prorpio dai palazzinari? 
E per le politiche della mobilità, come non ricordare che durante i governi Rutelli-Veltroni è stata fatta buona parte della 3a corsia del GRA, complanari e svincoli vari, il tunnel di MonteMario/Trionfale e non è stata aperta neanche una fermata della metro?  
Certo, qualche importante cantiere è stato aperto, ma è vergognoso il confronto tra quanto si è speso (e si spende) per l’automobile e quanto si è speso (e si spende ) per i mezzi pubblici.
(Altra slide, con i percorsi delle varie linee di trasporto pubblico e il loro impatto sul territorio)
E leggendo i giornali di oggi, ecco la mazzata finale: il PD romano si vanta di aver contribuito in maniera decisiva alla progettazione prima, e allo sblocco ora, dei fondi per i cantieri dell’autostrada Roma – Latina. Si, proprio un’autostrada, non un nuova linea ferroviaria, non l’adeguamento e il miglioramento della linea FFSS esistente, ma un corridoio che porterà a Roma ancora più macchine di quante ne arrivino ora. Una nuova Roma/L’aquila, insomma, e ne abbiamo visto i risultati.
Per fare un esempiio locale, si sta facendo il raddoppio di V. Casal Boccone e il raddoppio della parte finale della Bufalotta, si sta progettando l’ennesima rotatoria per “snellire” il traffico in questa parte del Municipio, e ancor a molte fermate sono senza pensilina.
In queste condizioni, credere che il PD voglia diminuire il tasso di motorizzazione che c’è a Roma sarebbe come credere che al NO ALLA GUERRA di tutti coloro che, a sinistra, votano regolarmente i finanziamenti alle missioni “umanitarie” fatte con cannoni e paracadutisti.
un altro momento dell'assemblea, che si è svolta nell'ospitale e graziosa (perchè pedonale) piazza Belotti accanto a V. Monte Cervialto
Tornando all’assemblea, si è parlato brevemente anche di una terza possibilità: non fare le costosissime fermate della metro oltre a quella di P.le Jonio, ma realizzare invece delle linee di tram di superficie, molto meno impegnative e che consentono lo sviluppo di una rete capillare per servire meglio i quartieri e poter davvero fare a meno dell’auto privata. La reazione a questa proposta è stata sorprendentemente positiva, dimostrando che (forse)  l’apertura verso i cittadini non è la solita “finta”.
Bene, se possibile seguiremo i prossimi lavori di questo “gruppo di lavoro” del PD del IV, che ha cominciato bene, anche se in un brutto contesto"
SE SON ROSE FIORIRANNO, AGGIUNGIAMO NOI....
MA INTANTO, PERCHE' NON FARE UN PO' DI SERIA AUTOCRITICA DA PARTE DEL PD, , CONSIDERATO CHE I TEMI IN CUI HA INIZIATO AD IMPEGNARSI SONO QUELLI PARTICOLARMENTE "SCIVOLOSI" DELLA DELIBERA BUFALOTTA (N. 218/2007), INIZIANDO MAGARI DA:
  • SPIEGARE AI CITTADINI PERCHE' NEL PRG DI VELTRONI E' STATA CONSENTITA LA CEMENTIFICAZIONE DI PARCO CAPUANA !
  • SPIEGARE AI CITTADINI PERCHE', PROPRIO A PARCO CAPUANA, IL CONSIGLIERE COMUNALE PD F. RAMPINI NON HA APERTO BOCCA IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA DI COSIMO !
  • SPIEGARE INFINE AI CITTADINI ANCHE PERCHE' IL PD HA VOTATO A FAVORE DELL'ENNESIMO INTERVENTO DEL COSTRUTTORE BONIFACI IN OCCASIONE DEL VOTO DEL CONSIGLIO COMUNALE SU PIAZZA MINUCCIANO DEL 7 GIUGNO 2010 !

Nessun commento: