sabato 26 novembre 2011

BANCA MONTE PASCHI DI SIENA, CHE DOVREBBE PRODURSI IN UN UN ULTERIORE AUMENTO DI CAPITALE DA 3 MILIARDI, E' AD UN PASSO DAL DEFAULT (UNA VOLTA SI DICEVA FALLIMENTO.... COSI' FA PIU' FINE !). LA FONDAZIONE MPS, PRINCIPALE AZIONISTA CON IL 50,2%, CHE SI E' GIA' SVENATA NELLA CAPITALIZZAZIONE DI GIUGNO, E CHE HA ORA UN'ESPOSIZIONE DI CIRCA 1.050 MILIARDI, DI CUI 900 CON LE BANCHE, FRA CUI UN INSIDIOSISSIMO DEBITO IN DERIVATI CON CREDIT SUISSE, CHE SI MOLTIPLICA CON IL CALO DEL TITOLO MPS ( - 67% IN 6 MESI, -34% NELL'ULTIMO MESE, - 1.58% IERI, PERDITA DAL 2007, CIRCA 94% DEL VALORE !!!), CHIEDE DI RINEGOZIARE I DEBITI CON LE ALTRE BANCHE.... ECCO DOVE IL FOLLE INVESTIMENTO NELLA BOLLA IMMOBILIARE HA PORTATO UNA BANCA UN TEMPO NOBILE,PROTAGONISTA DELLA SELVAGGIA CEMENTIFICAZIONE DI TANTE PARTI D'ITALIA IVI COMPRESO IL NOSTRO MUNICIPIO IV DI ROMA. DAL 2007 LA BANCA HA PERSO CIRCA IL 93% DEL SUO VALORE, UN'ENORME DISTRUZIONE DI RICCHEZZA, ED I RESPONSABILI, SONO ANCORA Lì, AL LORO POSTO !!!

 CI ERAVAMO OCCUPATI CON UN NOSTRO POST IN DATA 31 0TTOBRE 2011 DELLA DIFFICILE SITUAZIONE DELLA BANCA MONTE PASCHI DI SIENA, LA BANCA CHE, IN TOTALE CONTROTENDENZA CON LA SUA TRADIZIONE DI DOMINANTE ATTENZIONE ALL'ECONOMIA VICINA ALLA CULTURA, AL TERRITORIO STORICO DI SIENA, ALLA RICERCA ED ALL'ECONOMIA DI QUALITA', SI E' LETTERALMENTE BUTTATA - A PARTIRE DAL 2003 E SU EVIDENTE IMPULSO DI F.G. CALTAGIRONE VICEPRESIDENTE DEL SUO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE- NELL'INVESTIMENTO PIU' AMPIO E A VOLTE QUASI SCATENATO NEL SETTORE DELL'IMMOBILIARE NUOVO.
Abbiamo visto quindi Banca Monte Paschi letteralmente scatenata a finanziare, oltre che in tantissime altre parti d'Italia, anche  nel Municipio IV di Roma e nei nostri quartieri, le quasi illimitate iniziative di "valorizzazione immobiliare" dei vari Toti-Lammaro, Francesco Gaetano Caltagirone, e Mezzaroma, con migliaia di nuovi appartamenti e decine di migliaia di residenti i cui pesantissimi effetti abbiamo dovuto viverli sulla nostra pelle, con una drammatica riduzione della qualità della vita nei nostri quartieri, ed un progressivo collasso della relativa viabilità. 
E quando Toti-Lamaro è andato in affanno, il primo dei tanti, con l'avviarsi della drammatica crisi, MPS l'ha sbattuto fuori senza tanti riguardi dalla Nuova Sansedoni, sostituendolo poi in varie iniziative immobiliari, ad esempio il progetto dei grattacieli a Casal Boccone ( GRATTACIELI A CASAL BOCCONE !!! AVETE CAPITO BENE ?) con il Gruppo Mezzaroma....

Di questa singolare concentramento delle principali iniziative di una banca così importante e nobilmente tradizionale, in un UNICO settore di cui sono andati rilevandosi a partire dal 2007 i GRAVISSIMI PROBLEMI, a partire dalla crisi dei subprime, si è occupato il Fatto Quotidiano, in data 11 agosto 2010 con un articolo che qui riprendiamo:
QUESTO IL TESTO:

Ambienti Mps respingono l’accusa: “Abbiamo almeno 300 partecipazioni in tutti i settori: infrastrutture, società finanziarie, energia. Certo, c’è anche l’immobiliare, ma investiamo nelle costruzioni meno di altri grandi istituti”. Ma gli ambientalisti hanno storto il naso per la svolta della banca, per il fiorire di società controllate o partecipate che fanno affari con i giganti del mattone delle cooperative rosse.
L’ultimo caso è il progetto dell’aeroporto di Siena. Una storia costata al presidente Giuseppe Mussari un avviso di garanzia per concorso morale in falso e turbativa d’asta. 
Lui, Mussari, si dichiara “estraneo ai fatti” e assicura di avere “piena fiducia nella magistratura”. Ad attirare l’attenzione della Procura è stata la privatizzazione della società che gestisce lo scalo, in passato controllata dagli enti locali e partecipata da Mps. Ma nel 2008 ecco l’ingresso del fondo Galaxy con sede in Lussemburgo. Si tratta, però, di un fondo pubblico, partecipato indirettamente dai governi di Francia, Germania e Italia. Secondo i magistrati, il Monte avrebbe favorito Galaxy nella gara per la scelta del partner privato della società aeroportuale. Qui ecco che la storia si complica: tra i soci di Galaxy c’è la Cassa Depositi e Prestiti (controllata al 70% dallo Stato e al 30 dalle fondazioni bancarie). A presiederla Franco Bassanini, sostenuto per la presidenza proprio da Mps. Niente di illegale, ma il progetto dell’aeroporto è tutt’altro che ben visto dai senesi. Per la sua dubbia utilità e per le dimensioni. Siamo vicini agli scali di Firenze e Pisa, a due ore da Fiumicino. Non solo: Siena finora attirava solo voli da diporto. Invece ecco comparire una pista da 1.498 metri che con 15 milioni di investimenti permetterà entro il 2020 di far atterrare centinaia di migliaia di viaggiatori. Una struttura voluta dal colosso farmaceutico Novartis, che qui ha una delle sue sedi. Ma anche una scelta che punta sulla quantità più che sulla qualità. Certo agli operatori del settore farà piacere. Per esempio a Luisa Stasi, comproprietaria dell’Hotel Garden Spa e moglie di Mussari.

I progetti Mps punteggiano la campagna senese. Prendete la Bagnaia, tenuta della famiglia Riffeser, dove si è tenuto il ricevimento di nozze di Pierferdinando Casini e Azzurra Caltagirone. Dove ogni anno il gotha politico e giornalistico si incontra per una sorta di Porta a Porta campestre. Nessuno si è mai chiesto cosa facciano le ruspe che lì davanti tormentano la campagna per costruire 300 appartamenti e un campo da golf. Ma che cosa c’entra Mps? L’Agricola Merse Srl è unita in matrimonio alla Monte dei Paschi Capital Service, che della società di Bagnaia detiene il 20%.

Ancora: la Fondazione Mps è socia al 66% della Sansedoni spa, la Banca ha un altro 21%. Sansedoni sta realizzando almeno 12 progetti immobiliari dalla campagna di Siena a Firenze. 
Per finire con un complesso alberghiero tra i più contestati: quello di Capo Malfatano in Sardegna (un’operazione cui partecipano anche Benetton e Marcegaglia). 
Per rendersi conto di che cosa sia oggi Capo Malfatano bisogna vedere “Furriadroxus”, un documentario di Michele Mossa e Michele Trentini. I furriadroxus sono le antiche case contadine disseminate su Capo Malfatano. Qui vive una comunità agro-pastorale che sembra esser stata dimenticata dal tempo. Un promontorio selvaggio, dove domina il silenzio. Almeno finora.

Ma passiamo in Liguria, alla Marinella. Appena una settimana fa la Regione, presieduta da Claudio Burlando, ha dato un altro via libera a 900 posti barca, 750 residenze, 200 esercizi commerciali, 25 stabilimenti balneari, 1.000 posti letto. Siamo a due passi dal Parco di Montemarcello, sulle spiagge deserte e suggestive alle bocche del Magra dove venivano Mario Soldati e Marguerite Duras.
Eppure – nonostante la guerra scatenata da cittadini e comitati – dagli amministratori e dai sindacati è arrivata una pioggia di “sì”. E qui, oltre al paesaggio naturale, bisogna studiare quello finanziario: la Marinella spa che ha varato il progetto era detenuta al 100% da Mps. Oggi la quota è calata al 25%, nella società sono entrate anche le Cooperative. Nel cda della Marinella, al momento del lancio, c’era Giorgio Giorgi, avvocato genovese vicino a Burlando, membro della sua associazione politica, il Maestrale, ma soprattutto, come racconta lui stesso, “tesoriere della campagna elettorale di Burlando nel 2005″.

D'ALTRA PARTE CHE IL PD FOSSE AD MPS MOLTO VICINO E' EMERSO CON ENORME EVIDENZA ALLE ULTIME ELEZIONI COMUNALI A SIENA:

 EBBENE SAPETE VOI DOVE HA PORTATO MONTE PASCHI DI SIENA, LA FONDAZIONE MONTE PASCHI DI SIENA, SIENA ED IL SUO NOBILE TERRITORIO QUESTO DISSENNATO INVESTIMENTO NELLA BOLLA IMMOBILIARE A CUI E' STATA TIRATA PER EVIDENTE IMPULSO DI F.G. CALTAGIRONE, VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ?

ALLA CATASTROFE, CON UNA DRAMMATICA PERDITA DI VALORE:
  • meno 93% NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI !
    meno 67% NEGLI ULTIMI 6 MESI !
  • meno 34% IN UN SOLO MESE !
  • meno 1,58% IERI !
 
VOGLIAMO PROSEGUIRE COSI', RIEMPENDO LE  NOSTRE PERIFERE DI ALTRE CASE NUOVE SENZA MERCATO CHE, OLTRE A TIRARE A FONDO I PALAZZINARI, ORA STANNO TIRANDO A FONDO ANCHE LE BANCHE ???? 
SAREBBE FOLLE, SPECIE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO...
Ma il sindaco Alemanno pensa ancora -ascoltando evidentemente F.G.Caltagirone- che si possa rilanciare l'economia di Roma con altro  cemento residenziale nuovo, proprio quello che sta tirando a fondo banca Monte Paschi di Siena !!!! 
 Ma svegliatevi, svegliatevi, maledetti politici, a destra e sinistra, tanti dei quali del tutto ignoranti di quanto sta accadendo in queste ore nel mondo economico !  
RAGIONATE, MANNAGGIA, RAGIONATE !!!!
MPS MENO 94% di valore in 5 anni, MENO 67% in 6 mesi, MENO 34% IN UN MESE !!!
Ecco dove la bolla immobiliare ha tirato MPS, altro che rilanciare l'economia di Roma con altro cemento !!!!!
E INVECE:
per fare questo "preteso rilancio" si rompono anche SOLENNI PROMESSE FATTE AGLI ELETTORI, non piu' di un anno fa !

ECCO COSA IL SINDACO ALEMANNO AVEVA PROMESSO SOLO AD APRILE 2010:
 ECCO CHE FINE FANNO LE SUE PROMESSE A NOVEMBRE 2011:
 UN FAVORE ALLA CITTA', AVETE CAPITO BENE COSA BLATERA CORSINI ?
UN FAVORE ALLA CITTA'....
AGGIUNGENDO AL DANNO LA BEFFA.....
 MA ALMENO QUASTA NUOVA ONDATA DI NUOVO CEMENTO CHE ALEMANNO E CORSINI STANNO PORTANDO IN CONSIGLIO COMUNALE SERVISSE A QUALCOSA....
COME INSEGNANO LE DRAMMATICHE VICENDE DI BANCA MPS DI QUESTE ORE, NON SERVIRA' ASSOLUTAMENTE A NULLA, DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO, MA CONTRIBUIRA' AL DRAMMATICO PEGGIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA NEI QUARTIERI INTERESSATI, A CUI SEGUIRANNO EVIDENTEMENTE NEI PROSSIMI MESI FORTISSIME PROTESTE....
CHE NOI APPOGGEREMO IN OGNI MODO !
  • Tante belle proteste che cresceranno proprio nei mesi in cui Alemanno ed il PDL si avviano alla campagna elettorale per le elezioni comunali del 2013 !!!
  • Insomma, non vi pare che si stia ripetendo la situazione della giunta Veltroni fra 2007 e 2008 ?
MA, ANCHE SE PROSEGUISSERO CON QUESTA CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA NON E' DETTO CHE MPS SIA PIU' CON LORO, IN QUANTO MPS E' LETTERALMENTE AD UN PASSO DAL DEFAULT, OSSIA DAL FALLIMENTO !!!  
INFATTI, E' LETTERALMENTE DRAMMATICA L'EVOLUZIONE DELLE SITUAZIONE DI BANCA MONTE PASCHI DI SIENA NELLE ULTIME ORE !!!!
COME SEGNALA LA REPUBBLICA DI OGGI SABATO 24 NOVEMBRE 2011:

 AVETE CAPITO BENE ?
BANCA MONTE PASCHI DI SIENA, CHE DOVREBBE PRODURSI IN UN UN ULTERIORE AUMENTO DI CAPITALE DA 3 MILIARDI, E' AD UN PASSO DAL DEFAULT (UNA VOLTA SI DICEVA FALLIMENTO.... COSI' FA PIU' FINE !).  
LA FONDAZIONE MPS, PRINCIPALE AZIONISTA CON IL 50,2%, CHE SI E' GIA' SVENATA NELLA CAPITALIZZAZIONE DI GIUGNO, E CHE HA ORA UN'ESPOSIZIONE DI CIRCA 1.050 MILIARDI, DI CUI 900 CON LE BANCHE, FRA CUI UN INSIDIOSISSIMO DEBITO IN DERIVATI CON CREDIT SUISSE, CHE SI MOLTIPLICA CON IL CALO DEL TITOLO MPS ( - 67% IN 6 MESI, -34% NELL'ULTIMO MESE, - 1.58% IERI, PERDITA DAL 2007, CIRCA 94% DEL VALORE !!!), HA INFATTI CHIESTO DI RINEGOZIARE I DEBITI CON LE ALTRE BANCHE.... .......
 Ma come sono andate le cose nelle ultime settimane, dopo che in data 31 ottobre ce ne eravano occupati in un precedente  NOSTRO POST  ? 
La banca ha prima tentato in ogni modo di sottrarsi ad un ulteriore ponderosissimo aumento di capitale da 3 miliardi di euro, che si era rivelato necessario dopo la bufera finanziaria collegatasi alla crisi del governo Berlusconi:

IL POTER NON FARE ULTERIORI AUMENTI ERA LEGATO LA TENTATIVO FATTO DI PORTARE AD AZIONI BEN DUE OBBLIGAZIONI I CUI PROPRIETARI HANNO GIA' PERSO UNA DURISSIMA RIDUZIONE DI VALORE:
  • COSIDDETTE FRESH 2003;
  • COSIDDETTE FRESH 2008.
IL TENTATIVO NON E' SINORA ANDATO A BUON FINE, MA SE DOVESSE ANDARE, E LE QUESTE OBBLIGAZIONI VENISSERO CONVERTIRE IN AZIONI,  COLORO CHE ALL'EPOCA AVEVANO AVUTO FIDUCIA IN MPS SUBIREBBERO UN SALASSO DRAMMATICO !
 MA SINORA  NON C'E STATO VERSO.......
ALLORA ECCO LA FONDAZIONE CHE SI VENDE LA SUA PARTECIPAZIONE IN MEDIOBANCA, PREZIOSISSIMA PERCHE' STRATEGICA, UNA DELLE ULTIME PERLE DEL SUO PATRIMONIO:

TUTTAVIA I MERCATI SANNO CHE L'AUMENTO SI DEVE FARE, E, SE NON VIENE FATTO, IL TITOLO AFFONDA SEMPRE DI PIU'....
MA NON E' ANCORA FINITA QUI.....
LA BANCA DEVE AVERE PROPRIO L'ACQUA ALLA GOLA, PERCHE' GUARDATE COSA HANNO SEGNALATO VARI CLIENTI, E CHE VIENE RIPRESO  DAL SUPPLEMENTO "AFFARI E FINANZA" DI LA REPUBBLICA DEL 14 NOVEMBRE 2011:
LEGGETE ANCHE : WALL STREET ITALIA.
ECCO IL PASSO DA QUESTO ARTICOLO CHE SI SEGNALA:
"Nelle scorse settimane sono arrivate diverse segnalazioni da correntisti del Monte dei Paschi di Siena per proposte di prestito titoli giacenti nei conti amministrati dei clienti a fronte di una commissione minimale. Il sospetto degli investitori era che, una volta ottenuti i titoli in prestito, la banca li portasse allo sconto presso lo Sportello BCE (Banca Centrale Europea) , trasformando di fatto una raccolta indiretta in diretta, garantita NON con il proprio portafoglio ma CON QUELLO DEI CORRENTISTI".
AVETE LETTO BENE ?

ECCO DOVE IL FOLLE INVESTIMENTO NELLA BOLLA IMMOBILIARE HA PORTATO UNA BANCA UN TEMPO NOBILE, PROTAGONISTA DELLA SELVAGGIA CEMENTIFICAZIONE DI TANTE PARTI D'ITALIA IVI COMPRESO IL NOSTRO MUNICIPIO IV DI ROMA !
DAL 2007 LA BANCA HA PERSO CIRCA IL 93%  DEL SUO VALORE, UN'ENORME DISTRUZIONE DI RICCHEZZA, ED I RESPONSABILI, SONO ANCORA Lì, AL LORO POSTO !!!
 E come andrà a  a finire cari lettori con tutte queste INUTILI case nuove che sono state costruite E SI STANNO ANCORA COSTRUENDO in questo modo selvaggio, distruggendo così una enorme ricchezza, nel caso MPS ben il 93% di quanto valeva quella banca solo nel 2007 (una così devastante distruzione di ricchezza che lascia Siena ed il suo territorio drammaticamente impoveriti), come andrà a finire dicevamo, ora che sarà ben difficile si trovino nuovi compratori ?

COME ANDRA A FINIRE CON QUESTE MIGLIAIA DI CASE CHE SI STANNO ANCORA COSTRUENDO, QUANDO LE BANCHE NON HANNO PIU' SOLDI DA PRESTARE, NE' AI PALAZZINARI, NE' AI CITTADINI PER I MUTUI ?
SAPETE COSA STA SUCCEDENDO NEGLI USA ?
LE STANNO DEMOLENDO !
 

Nessun commento: