lunedì 14 novembre 2011

QUARTIERE DI SACCO PASTORE: UN PO' DI STORIA




Nel Municipio IV al di qua dell’Aniene, esiste uno degli ambiti insediativi più antichi del Municipio stesso, il quartiere di Sacco Pastore, sviluppatosi negli anni  immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale con una edificazione intensiva, che lascia poco spazio ad aree verdi e piazze.
Sede di antichissimi stanziamenti preistorici a cui sono riferibili due fondamentali rinvenimenti dell Paletnologia italiana, l’Uomo di Sacco Pastore I e l’Uomo di Sacco Pastore, rinvenuti nel 1929 e 1935, a   seguito prima dell’attività di una grande cava, e poi di regolari scavi archeologici di Sergio Sergi, di cui si propone interessante documentazione caricata in rete da Adriano Candali (che si ringrazia), l’area di Sacco Pastore risulta abitata anche in età romana, mentre nei secoli successivi la zona rimase a lungo area disabitata nei pressi dello storico Ponte Nomentano, che costituiva insieme Ponte Milvio uno dei due ponti romani più importanti del Suburbio di Roma, poi fortificato nell’VIII secolo da parte del papa Adriano I.
Sono disponibili e sono state utilizzati  un interessante disegno del XVIII secolo, una interessante foto di una grande piena dell’Aniene intorno al 1920, talmente imponente da aver addirittura invaso parte dell’attuale quartiere, altre significative immagini dell’ultimo secolo.
IL quartiere ancora in costruzione venne utilizzato come set del noto film di Luigi Zampa “L’onorevole Angelina”, con Anna Magnani (1947), immagini particolarmente interessanti per la sua storia che sono state in parte montate nel video.
Dal 1946-47 il quartiere crebbe con grande velocità con un’edilizia intensiva che ancor oggi lo caratterizza, con forte densità di popolazione, e  risulta oggi assediato dal traffico veicolare e dal parcheggio di migliaia di macchine.
Sono al conrtario carenti le aree pubbliche, piazze, parchi e zone a verde, ad eccezione dei due Parchi di Via Val Solda e Via Val Trompia e dell’importante e lunghissima pista pedonale-ciclabile.
Dopo questo primo video altri tre ne seguiranno, dedicati ai problemi delle fondamentali aree verdi del quartiere, i due Parchi e la Pista Ciclopedonale.
(TG-Talenti n. 83 – 14 novembre 2011 – realizzato in collaborazione con Voce del Municipio-Concetta Di Lunardo e Comitato di quartiere Salviamo Talenti; si ringraziano Comitati di quartiere Sacco Pastore e Nomentano-Aniene).

Nessun commento: