martedì 1 novembre 2011

PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO PER IL PROLUNGAMENTO METRO B1 JONIP-BUFALOTTA: CONTRARIAMENTE ALLE DICHIARAZIONI DI SINDACO ALEMANNO ED ASSESSORE AURIGEMMA, NELLA DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE CONSEGNATA AI CCDDQQ DEL MUNICIPIO IV IN DATA 5 OTTOBRE 2011, LA RIMESSA DEI TRENI SULLA COLLINA DEL NEW GREEN HILL C'E' ANCORA! A QUANDO LA MODIFICA CON ORDINANZA DEL COMMISSARIO DELEGATO ALL'EMERGENZA TRAFFICO SINDACO ALEMANNO, CONSIDERATO CHE QUESTO E' IL PROGETTO NEL CASO DESTINATO AD ADARE IN APPALTO ?

COME ORMAI MOLTI DI VOI SANNO E' ATTUALMENTE IN CORSO, PER IL PROGETTO DI PROLUNGAMENTO METRO B1 JONIO-BUFALOTTA, IL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO AI SENSI DEL REGOLAMENTO APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. 57/2006, IL CUI PROGETTO PRELIMINARE INTEGRATO E' STATO APPROVATO A LUGLIO DAL SINDACO ALEMANNO IN QUALITA' DI COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA TRAFFICO A ROMA, CON SUA ORDINANZA.
Su questo controverso progetto -come sopra già segnalato- il Coordinamento dei Comitati di quartiere del Municipio IV ha appena presentato un corposo documento di OSSERVAZIONI, che potete scaricare cliccando QUI .
Fra le scelte più controverse e contestate a livello territoriale era stata quella di allocare lungo la già trafficatissima fascia lungo via Bufalotta, sulla collina del New Green Hill di fronte a via Giulio Antamoro, oltre ad una grande area di valorizzazione immobiliare, anche il nuovo Deposito dei treni al cui proposito si era fortemente mobilitato CONTRO il Comitato di quartiere Giulio Antamoro.
INASPETTATAMENTE IL SINDACO ALEMANNO SI PRESENTAVA IN DATA APRILE 2011 PROPRIO AD UNA RIUNIONE DI QUESTO COMITATO:
LINK: http://montesacro.romatoday.it/talenti/alemanno-via-antamoro-metro-b1-incontro-pubblico.html
 NELL'OCCASIONE ALEMANNO DICHIARAVA:
Metro B1: Alemanno interviene alla riunione di un comitato di quartiere
"Se non c'è consenso non abbiamo interesse a farlo"...il prolungamento Metro B1 Jonio-Bufalotta....Metro B1: Alemanno interviene alla riunione di un comitato di quartiere

Il sindaco veniva  poi invitato a casa di un residente per poter avere un'idea del danno ambientale che si rischierebbe con la costruzione del deposito metro previsto sulla collina del quartiere.
Come dichiarato in apposito comunicato stampa del CDQ Antamoro -poi ripreso da Roma Today- il Sindaco prendeva atto della posizione non idonea per il deposito, garantendo un dialogo con i cittadini per trovare delle alternative.

venta fan: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809



Leggi tutto: http://montesacro.romatoday.it/talenti/alemanno-via-antamoro-metro-b1-incontro-pubblico.html
Diventa fan: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

 Al sopralluogo del sindaco Alemanno era subito seguita in data 28 giugno 2011 apposita riunione fra Comitato di quartiere Antamoro, Assessore alla Mobilità Aurigemma, presidente Roma-Metropolitane Federico Bortoli e suoi tecnici  presso gli Ufficio di Roma capitale, su cui aveva riferito Roma Today:
LINK: http://montesacro.romatoday.it/talenti/metro-b1-deposito-treni-casal-monastero-dichiarazione-aurigemma.html
 DICHIARAZIONE DELL'ASSESSRE AURIGEMMA NELL'OCCASIONE:
"Il Deposito non verrà più costruito sulla collina, ma verrà costruito in altra zona idonea".
CONCLUDEVA IL CONSIGLIERE COMUNALE SCOGNAMIGLIO:
"Ancora una volta abbiamo preso a cuore la volontà di centinaia di persone di un comitato del IV Municipio. Dopo 3 anni di mandato questa è la testimonianza di una sempre più politica dei fatti (SIC !), ben lontana da interessi personali".


DI LI' A QUALCHE GIORNO TUTTAVIA IL SINDACO DI ROMA, IN QUALITA' DI COMMISSARIO DELEGATO ALL'EMERGENZA TRAFFICO (ORDINANZA PRESIDENTE CONSIGLIO DEI MINISTRI 3564/2007, APPROVAVA IL PROGETTO PRELIMINARE INTEGRATO PROPRIO DEL PROLUNGAMENTO METRO B1 JONIO-BUFALOTTA, comprendente INVECE  bello bello il DEPOSITO DEI TRENI sulla Collina del New Green Hill, che l'assessore Aurigemma aveva dichiarato "che sarebbe stato costruito in altra zona idonea":
GUARDATE QUI ! (Fra l'altro il comune rigetta addirittura in proposito un'osservazione che mirava alla sua delocalizzazione !)
Ad inizi del mese di Ottobre 2011 il comune di Roma invia a tutti i Comitati di quartiere che stanno partecipando al procedimento partecipativo sul progetto la relativa documentazione progettuale, quella per intenderci che, in caso di esito positivo del procedimento stesso, DOVREBBE POI ANDARE IN APPALTO !Ecco la nota con la quale è stata trasmessa ai comitati:
EBBENE, ANCHE QUI C'E' LA PREVISIONE PROGETTUALE DEL DEPOSITO TRENI DI FRONTE A VIA ANTAMORO, CHE NON E' STATO ANCORA FORMALMENTE SPOSTATO !!!
Guardate qui un estratto dalla tavola n. PRC01B5TUPXXXPD_GX003_A.pdf:


Guardate anche un estratto questa volta dall'altra tavola n. PRC01B5TUPMOSPD_OA003_A.pdf:

Ora è vero che nella citata nota 5 ottobre 2011 si precisa che "in data 2 settembre 2011 è stata pubblicata nel sito di Roma Capitale...la documentazione progettuale di sintesi revisionata a seguito della decisione della Giunta Capitolina di stralciare il deposito previsto  in adiacenza della stazione Mosca, approvato nel luglio scorso".
Ma allora perchè nella stessa data è stata consegnata ai Comitati di quartiere del Municipio IV per il procedimento partecipativo una documentazione sul progetto ,che dovrebbe poi andare in appalto, che invece IL DEPOSITO DEI TRENI LO CONTIENE ?

Nessun commento: