sabato 26 novembre 2011

INTERVISTA DEL PRESIDENTE MUNICIPIO BONELLI IN MERITO AD APERTURA METRO B1

FONTE: http://www.romacapitalenews.com/bonelli-iv-municipio-su-progetto-metrob1-grande-lavoro-comunicativo-dellamministrazione/

BONELLI (IV MUNICIPIO): PER METRO B1 GRANDE SFORZO COMUNICATIVO

Di Caterina Palaia – Si avviano a compimento i lavori per la linea Metro B1, un progetto importante per Roma e in particolare per il Municipio IV. Roma Capitale News ha intervistato il presidente Cristiano Bonelli, che ci ha parlato dell’importante lavoro di comunicazione e informazione svolto dalla sua amministrazione come ente di prossimità.
Presidente, si stanno per ultimare i lavori della nuova linea di metropolitane di Roma…
Quello della Metro B1 è un progetto molto importante per il nostro Municipio che è stato seguito dall’amministrazione locale con un notevole sforzo comunicativo e informativo verso i cittadini e gli abitanti del territorio interessato.
Come procedono i lavori?
Molto bene. Certo, rimane ancora il punto interrogativo sui parcheggi. Al momento sono previsti solo 200 posti interni, ma non sono sicuramente sufficienti per il bacino d’utenza interessato. E’ un problema pero’ che ci e’ stato lasciato in eredita’ dalla precedente amministrazione che aveva in carico la gara d’appalto.
In che modo è stata coinvolta la vostra amministrazione locale durante il periodo dei lavori?
Come ente locale siamo molto impegnati nelle consultazioni con i commercianti di zona che sono stati messi a dura prova dai cantieri e dai lavori. Quello della partecipazione per noi non è solo uno slogan. Nel corso della prossima settimana ci sarà poi una nuova riunione informativa. Un ente di prossimità ha il dovere di tenere uno spazio di dialogo sempre aperto con la sua cittadinanza.
Cosa state facendo in concreto?
La nostra amministrazione ha istituito un servizio di informazione apposito: a bordo di un camper che gira per i diversi quartieri ci fermiamo per dare informazioni e ricevere segnalazioni o quant’altro, cercando di sollecitare la parte attiva della cittadinanza. Lo slogan del quarto Municipio non a caso è proprio “Il Municipio ascolta, il Municipio informa”.
Quali sono le impressioni dei cittadini sulla nuova metro? Che aspettative ci sono?
Nel complesso si spera che al termine dei lavori ci sia più vita. questo è un fattore che interessa molto i commercianti. Il Municipio dal canto suo sta portando avanti un lavoro molto locale, chiedendo in particolare un diritto di prelazione sulle attività del mini centro commerciale che sarà presente nelle stazioni della metro, per evitare la concorrenza sleale e per tutelare le piccole attività commerciali.

Come procede, invece, il prgetto della Fidelity card?
Molto bene; siamo entrati nella seconda fase del progetto, con la distribuzione a 110 mila famiglie. Ci sono oltre 300 commercianti convenzionati e ora il progetto si è ulteriormente arricchito grazie all’accordo con il Bioparco di Roma, che offre ai possessori della card la possibilità di accedere con tariffa agevolata.
Per quel che riguarda il Natale, quali sono le attività in programma nel Muncipio?
Quest’anno a Ponte Nomentano saranno allestiti gli stand di “Un ponte di sapori” dedicato all’enogastronomia e alla solidarietà: oltre un mese di esposizione, dedicata a specialità culinarie. Inoltre come ogni anno prosegue anche l’impegno nel campo della solidarietà: saranno posizionati infatti i consueti punti di raccolta per chi volesse donare giocattoli che verranno poi distribuiti agli orfanotrofi e agli asili, che spesso hanno bisogno

Nessun commento: