sabato 21 febbraio 2009

20 FEBBRAIO 2009: VISITA DEL SINDACO GIANNI ALEMANNO NEL MUNICIPIO IV DI ROMA

DA OMNIROMA: http://www.omniroma.it/www/
"Vogliamo stimolare la partecipazione dei cittadini perché il cambiamento non lo facciamo solo noi nel palazzo del Campidoglio ma tutti insieme. Serve uno sforzo per dare vita ad una nuova cittadinanza". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno intervenendo al centro anziani Talenti, ultima tappa del suo tour nel IV muncipio nel corso del quale il primo cittadino ha visitato gli ospiti della mensa del Tufello, ha incontrato la cittadinanza del territorio al Teatro 33, ha visitato la stazione Nuovo Salario, il Salaria Sport Village, il parco della Marcigliana e la nuova sede del IV municipio.
Un tour destinato a ripetersi, ha annunciato Alemanno, in ogni municipio e territorio della città. Ma anche un'occasione per parlare dei problemi della capitale e dei progetti messi in campo dall'amministrazione. "Abbiamo preso una città veramente ridotta allo stremo, - ha detto il sindaco nel corso del dibattito con i cittadini - in cui erano logorati non solo i livelli di convivenza sociale ma anche le strutture al cittadino. In questi mesi abbiamo ricostruito la macchina che ci era stata data rotta e con le ruote bucate".
Campi nomadi, sicurezza, mobilità e servizi: queste alcune delle tematiche affrontate dal sindaco nel corso della sua visita. Sul fronte dell'edilizia popolare Alemanno ha ribadito l'esigenza di "30 mila alloggi di natura popolare e rivolti al ceto medio", mentre nel campo dei servizi il primo cittadino ha sottolineato l'esigenza di un "miglioramento a costi sostenibili".
"Servono più posti negli asili nido - ha detto - ma attualmente il costo a carico dell'amministrazione è troppo alto: ogni bambino ci costa 13 mila euro l'anno, diminuendo la spesa di 2-3 mila euro possiamo riuscire a creare quei 10 mila posti in più che servono".
Al centro del dibattito anche il decoro e la pulizia della città. "Ho parlato fraternamente ai dipendenti di Ama - ha detto Alemanno - abbiamo investito 30 milioni di euro in più per dotarli degli strumenti adeguati, ora loro hanno un anno di tempo per darci una città più pulita, altrimenti bisognerà rivedere il meccanismo".