domenica 1 febbraio 2009

PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO URBANO CHE GARANTISCA LA VIVIBILITA' NELLE NOSTRE CITTA', ATTRAVERSO "UN NUOVO PERCORSO DELLA POLITICA"

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DALLA RETE NUOVO MUNICIPIO IV
A seguito dell'incontro avvenuto questa mattina presso la sede della Città dell'altra Economia, si invia a tutti voi il seguente Comunicato stampa invitandovi a diffonderlo, a scaricare dal sito e leggere il documento che vi viene proposto – Per un nuovo percorso della politica – e la Lettera alla città che lo accompagna.

Comunicato Stampa

Il Documento che viene proposto – Per un nuovo percorso della politica – e la Lettera alla città che lo accompagna, nascono da un “incontro politico” tra il gruppo “Modello Roma” e il gruppo “Non tacere”. L’incontro è avvenuto spontaneamente lungo un diverso ma comune percorso di critica delle condizioni di governo della città e di degrado della politica. Da qui è partito il crollo etico che ha contagiato tutti gli aspetti della vita del paese, dai comportamenti istituzionali a quelli personali.

Ripristinare la solidità del tessuto sociale, riportarlo a misurarsi e a crescere intorno ai grandi valori della convivenza è opera tanto ardua e corale quanto urgente.

Nessuno di noi è militante attivo in un partito tradizionale. Tutti sentiamo che i luoghi della politica si sono ormai ridotti a luoghi dove pochi addetti ai lavori pretendono di parlare a nome e per conto dei tanti con un linguaggio diventato totalitario e chiuso o di semplificazione mediatica.

La Lettera alla città non si limita a svolgere un atteggiamento critico, ma indica anche un possibile progetto di uscita per restituire alla politica un senso e contenuti di speranza, di giustizia sociale, di solidarietà, di rettitudine, di ascolto delle fasce più fragili della società, e di accoglienza delle diversità di ogni tipo che subiscono l’esclusione.

Con questa “lettera” noi chiediamo alla città, ai suoi abitanti, ai movimento di base, alle associazioni, e ai tanti gruppi sparsi in molte città italiane, che cercano uno spazio di confronto e di coesione e che sono i depositari più sensibili della sovranità e dei bisogni, di contribuire alla nascita di un grande laboratorio politico (di riflessione, di studio e anche di azione) a Roma.

La Lettera alla città è stata presentata in un incontro con i cittadini, le associazioni, la stampa, le Radio e le TV il 31 gennaio 2009 presso la sede della Città dell'Altra Economia al Testaccio. In seguito a questo evento è stato attivato questo sito web http://www.farecitta.it/ da cui si può scaricare il documento e un indirizzo di posta elettronica cui far pervenire osservazioni, suggerimenti, adesioni e richieste di incontri per l’ulteriore discussione e sviluppo della lettera e del documento, avviando così un percorso di riflessione e di elaborazione collettiva.

Il gruppo Modello Roma:

B. Amoroso, P. Berdini, A. Castagnola, A. Castronovi, G. Caudo, C. Cellamare, G. Ricoveri, B. Rossi Doria, V. Sartogo, E. Scandurra, G. Schettini, R. Troisi.

Il gruppo Non Tacere:

C. Antonicelli, A. Bozzoli, L. Celidonio, G. Napoletano, R. Sardelli.