domenica 13 dicembre 2009

LUNEDI 14 DICEMBRE ORE 11,30 ALLE 12,30 "LA CASA DELLA CITTA'" - Realizzata in collaborazione con la Rete Romana di Mutuo Soccorso

su RADIO POPOLARE ROMA - FREQUENZA FM103,3 (la radio è ascoltabile in streaming su www.radiopopolareroma.it)

Dalla liberalizzazione selvaggia del servizio ferroviario la Stazione Termini non ha pace, demolizioni, aggiunte tali da compromettere il suo aspetto e quello dell’ambiente circostante; ma ora Grandi Stazioni (una SPA sorta negli anni ‘90 dalle vecchie Ferrovie dello Stato ) ha intenzione di farla propria grossa, vuole chiudere anche il cielo sopra i binari e i viaggiatori!!

Il progetto consiste nella realizzazione, nel luogo della città meglio servito da mezzi pubblici, metro, taxi, di una mega piastra sopra le pensiline destinata a sorreggere tre piani, per circa 15000 mq ciascuno, di parcheggi, per in totale di circa 2000 posti auto. E' previsto un solo punto, attraverso una torretta da costruire in via Marsala, per l´ingresso e l´uscita dei veicoli, i quali una volta usciti dalla stazione, saranno obbligati tutti a percorrere il sottopasso Cappellini aggravando il traffico già caotico.

La costruzione sarà finanziata con soldi pubblici [Cipe] per un costo complessivo di 98.350.289 milioni di euro, ma il parcheggio sarà privato e non per accogliere le auto dei residenti.

A completamento, l’opera sarà affiancata dalla realizzazione di un’altra mega piastra di altri 15000 mq sempre sopra i binari ma ridosso dell’edificio principale destinata ad ospitare le nuove biglietterie della stazione trasferite dallo storico atrio coperto, il famoso Dinosauro, per far posto indovinate a cosa……..?Un nuovo mega centro commerciale!!!!

Come se non bastasse, considerate che una parte dei 2000 posti auto compenserebbe la dismissione del vicino silos parcheggio di via Marsala, che a sua volta, secondo le intensioni dell'Amminsitrazione Comunale, sarebbe “valorizzato” e convertito in altre attività commerciali!!

I residenti sono in rivolta, il 3/12 u.s. il Consiglio del Municipio ha votato contro questo progetto confermando il parere negativo espresso della commissione urbanistica, ma se la mobilitazione non sarà ampia ed incisiva non riuscirà ad impedire questo ennesimo scempio della città.

Ne parleremo con

:
  • Roberto Crea e Roberto Tomassi - del Coordinamento residenti città storica (aderente alla Rete Romana di Mutuo Soccorso);
  • Emma Amiconi - Esquilino notizie;
  • Bernardo Rossi Doria - urbansita;
  • Vittorio Sartogo - C.A.L..M.A. - Coordinamento Associazioni del Lazio per la Mobilità Alternativa;
E stato invitato a partecipare il Presdiente del I Municipio Orlando Corsetti
Intervenite ANCHE VOI telefonando al 06899291 !!!