Talenti: situazione Parco Capuana from TG.Roma Talenti on Vimeo.
Di fronte all’ennesimo intervento di edilizia residenziale che si avvia a partire nel Municipio IV di Roma, già stravolto negli ultimi tre anni dalla realizzazione di oltre 6 milioni di metri cubi, e davanti alle proteste vibranti della gente, in quanto questa volta l’intervento promosso dall’ente proprietario dell’area INPDAP verrebbe a travolgere una delle ultime aree verdi del quartiere Talenti, mercoledì 20 ottobre 2010 il presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli porta a Parco Capuana il Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Roma Marco Di Cosimo, per rendersi conto dell’insostenibilità dell’intervento ed andare ad un primo incontro con la gente del quartiere, ormai ad un passo da una rivolta vera e propria.
Comunque difficile la situazione, in quanto i 176 mila metri cubi previsti sul Parco e sulle aree limitrofe di proprietà INPDAP sono state previste e lasciate in ennesima deteriore eredità al Municipio IV dal nuovo Piano Regolatore Generale fatto approvare in gran fretta a febbraio 2008 prima di dimettersi da Walter Veltroni.
Proponiamo, dopo qualche difficoltà tecnica di codifica di parte dei video, che ci ha costretto a rinunciare all’interessante intervento del direttore del mensile La Quarta De Cataldo, una sintesi dei momenti principali dell’incontro.
- QUANTO POTETE VEDERE DAL VIDEO, ANZI L'INTERO MODO CON CUI E' RICICCIATA" NEGLI UFFICI COMUNALI UNA VECCHIA CONCESSIONE DI 15 ANNI PRIMA, SEGNALA IN MODO DRAMMATICO L'ORMAI INSANABILE DISTANZA FRA GLI UFFICI CENTRALI DEL COMUNE E LE ESIGENZE DELLA CITTADINANZA !
- CHE SI FACCIA ANCHE A ROMA UN SERIO FEDERALISMO: DECENTRIAMO LE FUNZIONI DEI DIPARTIMENTI AI MUNICIPI, ED ABOLIAMO DI DIPARTIMENTI !!!
- CON UNA SOLUZIONE DEL GENERE, OLTRE AD AVVICINARE AI CITTADINI CENTRI CHE RESTANO INCOMPRENSIBILMENTE DI POTERE, MENTRE DOVREBBERO DIVENTARE DI SERVIZIO, RISPARMEREMMO ANCHE PARECCHI SOLDI !!!
Riprese: Marina D., montaggio ed elaborazione TG-Roma Talenti.
Bollettino TG-Talenti n. 63 del 30 ottobre 2010.
Nessun commento:
Posta un commento