sabato 9 aprile 2011

Domenica 10 aprile ad una giornata di mobilitazione per la difesa e la realizzazione del Parco agricolo di Casal del Marmo.

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA RETE ROMANA DI MUTUO SOCCORSO:
Riceviamo dal CdQ Ottavia (aderente alla RRMS) il seguente Comunicato stampa con cui il Coordinamento costituito da associazioni, comitati di quartiere, organizzazioni politiche sindacali e sociali del XIX Municipio invita Domenica 10 aprile ad una giornata di mobilitazione per la difesa e la realizzazione del Parco agricolo di Casal del Marmo.
Il Parco si trova nella parte nord del 19° Municipio, circondato dai quartieri Ottavia - Palmarola a nord ovest, Monte Mario a est, Torrevecchia a sud est, Torresina -Quartaccio a sud e perimetrato dalla via Trionfale a nord est, da via Casal del Marmo a nord ovest e da via di Torrevecchia nel lato sud est.
I suoi circa 400 ettari sono un bene inestimabile ed unico dal punto di vista naturalistico ed ecologico, ma anche economico, per la sua potenziale capacità di ospitare attività agricole di qualità e di prossimità e, dunque, di creare nuove e qualificate opportunità di lavoro in campo ambientale, agricolo, alimentare. Un patrimonio di tutta la città per la cui difesa e valorizzazione siamo tutti chiamati ora a mobilitarci.
Per questo vi invitiamo a diffondere ovunque il comunicato stampa con il manifesto allegato e soprattutto a partecipare all’evento con amici e familiari.  
 

 
Questo è l'indirizzo del sito http://www.parcoagricolocasaldelmarmo.it/
COMUNICATO STAMPA
“Il Parco agricolo Casal del Marmo è una realtà nella coscienza collettiva   dei cittadini ”.
Domenica 10 aprile, i cittadini di Ottavia, Palmarola, Montemario,   Torrevecchia e Torresina hanno organizzato una giornata di “ PrimaVera  FESTA”   in difesa del Parco Casal del Marmo, nel municipio 19 .
“I luoghi naturali sono un elemento essenziale del disegno della città e i   cittadini devono proteggerli da insensate operazioni di cementificazione e di realizzazione di strade”, spiegano dal Coordinamento che è nato a tutela dell’ area verde attraverso la mobilitazione di singoli cittadini e la nascita di una rete aperta di associazioni, comitati di quartiere, organizzazioni politiche sindacali e sociali dei territori limitrofi al parco.
La destinazione a “Parco Agricolo Urbano” è stata classificata dal Piano Regolatore approvato dal Consiglio comunale di Roma nel febbraio 2008, ma da allora ad oggi il Campidoglio non ha mosso un dito. “ I suoi circa 400 ettari possono sostenere sia un'attività agricola di qualità alimentare, occupazionale e ambientale di notevole pregio, sia il ruolo di secondo grande polmone verde, oltre alla Insugherata, nel quadrante Nord Ovest di Roma”.
Gli organizzatori della PrimaVERA FESTA hanno promosso la “Carta del Parco Casal del Marmo”, sottoscritta anche dal Consiglio Municipale dei Giovani del XIX, che ha chiesto ufficialmente al presidente del  Municipio 19 di prendere  una posizione chiara sul futuro dell’area. “Il Parco deve mantenere la sua  funzione di servizio agricolo e permettere la “ Fruibilità pubblica del Parco da parte dei cittadini con la Realizzazione di itinerari naturalistici ciclopedonali, attraverso l'utilizzo degli attuali percorsi interpoderali e l’individuazione delle porte di accesso del parco e delle aree di sosta.“
Questo è il link alla pagina di Facebook http://www.facebook.com/?ref=home#!/event.php?    eid=191988567509567&notif_t=event_wall#wall_posts
Questo è l'indirizzo del sito http://www.parcoagricolocasaldelmarmo.it/
 






Nessun commento: