venerdì 29 aprile 2011

Comunicato del Coordinamento per il Parco Talenti sull’incontro del IV Municipio del 18 aprile

FONTE: http://www.organizzazionealfa.it/?p=500

Lunedì 18 aprile scorso, il Coordinamento per il Parco Talenti, è stato invitato dal Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, per discutere sulla Centralità Locale Talenti (vedi http://www.organizzazionealfa.it/?page_id=34) con quelle stesse associazioni, l’associazione “Organizzazione Alfa”, l’associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani” e dal Circolo di Legambiente Aniene, che hanno seguito la vicenda dal primo momento, apportando un contributo fondamentale da cui è scaturito l’O.d.G. n°5. Oltre al Coordinamento erano presenti il C.d.Q. Talenti e il C.d.Q. Salviamo Talenti.
Il Coordinamento ritiene che il territorio del IV Municipio e ancor più l’area dove ricade il perimetro della Centralità (Largo S. Pugliese), non possa sostenere altre cubature residenziali e/o commerciali.
Qualora l’amministrazione di Roma Capitale volesse attuare la Centralità Locale con cubature previste dall’intervento del privato, a scomputo dei terreni ceduti, questo percorso deve essere realizzato come previsto da Nuovo Piano Regolatore con l’apertura del Tavolo della Partecipazione dei cittadini che tenga conto delle linee definite nell’O.d.G. n°5 del 4 luglio 2005, votato a maggioranza dal Consiglio Municipale e dallo stesso Bonelli all’ora consigliere.
Infatti, l’idea del Coordinamento di creare un Tavolo della Partecipazione (che ricordiamo fu attuato  durante le passate consiliature), scaturisce dalla volontà di voler “governare” dal basso le trasformazioni urbanistiche che l’area potrebbe subire, senza ritrovarci a distanza di anni (come è avvenuto per il parco Capuana) la spiacevole sorpresa di una mole di cubature calataci dall’alto.

Nessun commento: