domenica 10 aprile 2011

LA ZONA DEL MERCATO VALMELAINA A VIA GIOVANNI CONTI SARA' INVASA DALLA NUOVA STAZIONE DEL PROSEGUIMENTO METRO B1, ED IL MERCATO SARA' ULTERIORMENTE SPOSTATO....PRESUMIBILMENTE ANCORA PIU' LONTANO DAL QUARTIERE ! LA PROTESTA DEL COMITATO DI QUARTIERE VALMELAINA

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
"VALMELAINA SARA’ INVASA DA UNA NUOVA FERMATA DELLA METROPOLITANA E IL MERCATO VERRA’ SPOSTATO.

Quanto avevamo paventato, quindi, alla fine purtroppo si realizzerà. Ieri abbiamo avuto tutte le conferme che aspettavamo: il mercato verrà spostato e verrà costruita una nuova stazione proprio a via Giovanni Conti.

In Municipio  si è tenuta una riunione dove erano presenti:  Il Presidente del Municipio “Cristiano Bonelli”, il Presidente della Commissione mobilità “Giordana Petrella”, un rappresentante dell’ex VI Dipartimento Progettazione e Attuazione Urbanistica, oltre ai rappresentanti dei Comitati di Porta Di Roma e Casale Nei.

Durante la riunione è stata confermata l’esistenza di un progetto preliminare, approvato dalla Conferenza dei Servizi, che stabilisce definitivamente il tracciato e che porterà alla costruzione di tre nuove fermate: Vigne Nuove (quella che verrà realizzata dove ora c’è il mercato), Mosca (dietro piazzale Ennio Flaiano) e Bufalotta (via Carmelo Bene all’incrocio con via Adolfo Celi; a Porta di Roma appunto).

Tra un mese uscirà l’ordinanza per dare l’ok al progetto dopodiché si passerà al bando per l’assegnazione del Project Financing.

Quanto avevamo detto, quindi, purtroppo alla fine si realizzerà, ossia il mercato verrà spostato nell’area immediatamente successiva a quella dove si trova adesso, allontanandolo ulteriormente dagli abitanti di via Scarpanto, via di Valmelaina etc., quindi dal cuore del nostro quartiere; ed in più subiremo l’invasione di un’ altra fermata della Metropolitana a circa due minuti di cammino dalla stazione di via Scarpanto, il cui cantiere distruggerà definitivamente il nostro quartiere.

La cosa che più ci ha lasciato sorpresi ed indignati è che siamo venuti a conoscenza della riunione solo a giochi fatti e dagli organi di stampa, il Presidente Bonelli, infatti, ha organizzato l’incontro solo con i comitati favorevoli al progetto, ossia quelli di Casale Nei e Porta di Roma, evitando accuratamente il confronto ed assumendosi la responsabilità di una decisione che distruggerà definitivamente il quartiere di Valmelaina.

Neanche i rappresentati del mercato sono stati avvisati e quando abbiamo telefonato al Presidente della cooperativa degli esercenti, per comunicargli quanto era stato deciso, ci ha espresso tutta la sua sorpresa mista a rabbia ed indignazione.

A dire la verità i primi riscontri alle “chiacchiere” di quartiere si erano già avuti; infatti da poco tempo i negozi che si trovano all’angolo tra via Giovanni Conti e via Monte Cervialto, che sono stati chiusi per un decennio a causa di una diatriba sulla destinazione d’uso dei locali, recentemente hanno ottenuto il cambio destinazione d’uso e di conseguenza sono apparsi i cartelli affittasi mentre un locale è stato già affittato ed è stato aperto un negozio di surgelati.

Inutile dire che gli affitti già alti adesso saranno ritoccati ulteriormente visto che fra un po’ i commercianti del posto potranno “godere” della nuova fermata della metro che gli ha regalato il Presidente Bonelli e la Giunta Alemanno.

Da circa un anno poi nel forum del Comitato dei cittadini di Porta di Roma, più precisamente a questo indirizzo, era possibile scaricare questo documento firmato da Roma Metropolitane dove ci sono già le cifre del progetto preliminare e le opere da realizzare.

In conclusione, prendiamo atto di questa ennesima prova di forza di chi dovrebbe rappresentarci mentre invece ci ignora e ci sfrutta ed invitiamo tutti i cittadini e commercianti ad uscire allo scoperto e ad unirsi per combattere questo ennesimo abuso.
Roma, 09 aprile 2011 Pietro Fusco"
SEGNALIAMO AGLI AMICI DEL COMITATO DI QUARTIERE VALMELAINA CHE QUESTA E' UNA DECISIONE CHE E' STATA ASSUNTA DAL COMUNE DI ROMA, SINDACO ALEMANNO ED ASSESSORE AURIGEMMA, TAGLIANDO DEL TUTTO FUORI IL MUNICIPIO IV !
DA CUI LA DURA PROTESTA PUBBLICATA DA LA REPUBBLICA-EDIZIONE ROMA DI IERI, CHE RIPROPONIAMO:
IL MUNICIPIO IN QUESTA INTERA VICENDA -ED E' ANCHE PER QUESTO CHE BONELLI SI E' GIUSTAMENTE ARRABBIATO- E' STATO FATTO CONTARE POCHISSIMO ED E' STATO COMPLETAMENTE BIPASSATO !

1 commento:

Pietro Fusco ha detto...

Il Presidente Bonelli a sua volta dovrebbe condividere le scelte con i cittadini: se ci avesse interpellato gli avremmo fatto capire che la rimozione della corsia preferenziale è una scelta giusta, come ribadito da noi del Comitato, dall'associazione Valmelaina Viale Jonio e dalla stragrande maggioranza dei cittadini e commercianti del quartier. Adesso è ora di finirla con questa storia, la decisione è stata presa ed è giusta, a capo e voltare pagina che di problemi ce ne sono ancora tanti e se Bonelli vuole avrà l'occasione per rifarsi dello smacco subito che lo ha tanto indignato.