venerdì 8 aprile 2011

DOPO IL MUNICIPIO IV RISCHIA DI FINIRE TRAVOLTO DAL CEMENTO ANCHE IL MUNICIPIO X: MERCOELDI' 6 APRILE PRESSO IL MUNICIPIO X A PIAZZA CINECITTA' 11 (SALA ROSSA IV PIANO) UN'ASSEMBLEA PUBBLICA PER LANCIARE L'ALLARME CONTRO LO TSUNAMI DI CEMENTO (5 MILIONI DI MC DI CEMENTO) CHE STA PER ABBATTERSI SUL X MUNICIPIO

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

COMUNITA’ TERRITORIALE DEL X MUNICIPIO - COMUNICATO STAMPA - 04-04-2011

ALLARME CEMENTO IN X MUNICIPIO.

Assemblea pubblica indetta dalla Comunità Territoriale dei comitati di quartiere e associazioni del territorio per mercoledì 6 aprile in X Municipio

“5 milioni di mc. in arrivo con 31.000 nuovi residenti. E’ un vero e proprio tsunami di cemento, senza funzioni qualificanti e senza infrastrutture per la mobilità pubblica, quello che sta per abbattersi nel Municipio X. L’ennesima onda grigia che rischia di compromettere definitivamente la qualità della vita dei residenti in un territorio già fortemente penalizzato da un quindicennio di dissennata e incessante espansione edilizia (3.000.000 di mc. fra piani di zona 167, ipercentri commerciali, funzioni incompatibili con le vocazioni del territorio)”. E’ questo il vero e proprio grido di dolore lanciato da Maurizio Battisti coordinatore della Comunità Territoriale del X Municipio – coordinamento di comitati di quartiere e associazioni del territorio – in occasione dell’assemblea pubblica su urbanistica e mobilità che si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 17,00 presso il Municipio Roma X a piazza Cinecittà 11 (Sala Rossa – Quarto piano).
“Anche gli Studios di Cinecittà – prosegue Battisti - rischiano di cadere vittima di questa frenesia cementificatoria con la realizzazione di albergo, sale fitness, parcheggi, locali per laboratori ma che diventeranno negozi commerciali. In questo modo si uccide la fabbrica dei sogni, l’industria del cinema, un luogo di produzione culturale che è un patrimonio di Roma e della Nazione, noto in tutto il mondo”.
“Dentro questa alluvione di mc. ci sono anche le densificazioni edificatorie delle centralità di Romanina e Torrespaccata decise dalla Giunta comunale e l’ennesimo centro commerciale di 104.0000 mq. ad Anagnina. Così si fa strame delle residue speranze di riqualificazione e di rinascita di questo martoriato quadrante della città, mettendone a rischio l’ambiente, con i suoi giacimenti paesistici e archeologici, e annientandone le residue vocazioni di sviluppo sostenibile legate alla valorizzazione delle risorse territoriali.”.
“Tutto ciò – prosegue il coordinatore della Comunità Territoriale - mentre la mobilità è già da tempo al collasso. Occorrerebbe una robusta cura del ferro con infrastrutture di trasporto su ferro che da subito mettessero in rete le linee di metropolitana A, C (in costruzione) e B con le FR regionali che attraversano il nostro Municipio e quelli limitrofi. Per esempio il tram su viale Togliatti o il corridoio T5 al di là del GRA. Invece l’amministrazione propone solo un rachitico metro leggero da Anagnina a Torre Angela che sembra più pensato per giustificare i circa 700.000 mc. in più da concedere al padrone della evanescente Centralità di Romanina che non le espansioni urbanistiche residenziali e commerciali già avvenute a Romanina, Anagnina, Nuova Tor Vegata e quelle in corso a Campo Romano e Morena”.
“All’assemblea di mercoledì non vogliamo solo lanciare un allarme e dire dei no – conclude Battisti - vogliamo avanzare anche proposte alternative di sviluppo non solo del X Municipio ma di tutto il quadrante sud orientale imperniate sul riuso del patrimonio pubblico già edificato e sulla valorizzazione delle centralità pubbliche esistenti (Pietralata , Ponte Mammolo, Polo Tiburtino) a cominciare da quella più grande e già ben avviata di Tor Vergata in un quadro di trasformazione policentrica della città che consenta di trasferire dal centro storico alle periferie funzioni direzionali colà sovrabbondanti e riqualificare quest’ultime mettendo fine all’espansione continua e al continuo consumo di suolo. Per questo abbiamo invitato alla nostra assemblea tante associazioni: dal sindacato Cgil a Legambiente, da Italia Nostra alla Rete romana di mutuo soccorso dei comitati di quartiere e anche le associazioni del centro storico per significare una comunanza di obiettivi”.

 Il Coordinatore della Comunità Territoriale del X Municipio
Maurizio Battisti
 
COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE: Appio Claudio; Campo Romano; Cinecittà Est–Cinest; Don Bosco; Gregna S. Andrea; Morena; Nuova Tor Vergata; Piscine di Torre Spaccata; Osteria del Curato; Quarto Miglio-Appia Pignatelli; Statuario-Capannelle; Torre di Mezzavia; Vermicino; Via dei Sulpici-Quadraro;  e delle ASSOCIAZIONI:  Agorà; Consulta InaCasa-Quadraro; Comitato difesa beni comuni; Comitato Difesa Diritti dei Cittadini; Insieme Fidam CFR; L’Ellisse; Movimento Consumatori sez. Roma; Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - Sezione Provinciale di Roma.
 
Contatti:  tel: 3396108229 fax: 06233290145 email: comitatoxmunicipio@yahoo.it  sito web : www.romadieci.it

Nessun commento: