mercoledì 6 aprile 2011

PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO E SENSO UNICO A VIA SACCHETTI e senso unico a via Sacchetti

Ulteriori dettagli, analisi e proposte dell'amico Roberto, del Comitato di Quartiere Salviamo Talenti- UNA PROPOSTA DEL COMITATO.
Nel pomeriggio del 5 Aprile si è svolta nei locali della chiesa di S.Ponziano l’assemblea per discutere del nuovo PGTU ed in particolare della proposta di senso unico a via Sacchetti.
Nel corso della riunione abbiamo preso la parola per spiegare alcune delle nostre critiche verso quella che reputiamo una proposta totalmente sbagliata.
Di seguito un breve riassunto del nostro intervento con l’aggiunta di altre considerazioni e proposte che non è stato possibile illustrare nell’assemblea per mancanza di tempo.

PREMESSA:
La viabilità di Talenti è al collasso
Questo è un punto fermo, una certezza di cui tutti noi residenti del quartiere ci rendiamo conto.
I motivi di questa situazione sono primo fra tutti l’aumento della popolazione residente, a causa dell’imensa colata di cemeno piovuta negli ultimi anni; oltre a questo c’è da notare che già 10-15 anni fà la viabilità cominciò a peggiorare in quanto mano mano sorsero nuovi quartieri oltre Talenti, come Torraccia, Casal Monastero o tutte le abitazioni che si trovano lungo la Nomentana, oltre il GRA e ciò fece sì che la nostra zona diventasse anche ‘di passaggio’ per tutti quelli che giornalmente devono fare avanti e indietro da quelle aree più periferiche ad altre più centrali.
Detto questo, il dato di fatto è quindi che il nostro quartiere Talenti è ogni giorno invaso da un’enorme quantità di automobili. 
Dunque è evidente che qualunque cambiamento nei sensi di marcia, nelle temporarizzazioni dei semafori o altre cose del genere sono solamente dei palliativi, dei tentativi di mettere una pezza, ma assolutamente non potrenno dare risultati tangibili.
Le strade del quartiere risalgono ancora oggi a quelle costruite 50 e più anni fà... è impensabile cercare di fare assorbire a questo impianto stradale la quantità di traffico che c’è attualmente e che andrà anche ad aumentare in seguito.
L’unica possibilità di migliorare la situazione è quella di creare nuove infrastrutture, fare opere di urbanistica importanti, modificare e ristrutturare in modo radicale tutta la zona. Solo così si potrà evitare che Talenti sparisca sotto migliaia di automobili incolonnate nel traffico...
Quali potrebbero essere queste opere?
- sottopassi negli incroci più critici, come ad esempio: Bufalotta/Fucini, Graf/Nomentana, od altri
- ampliamento e/o ristrutturazione delle vie principali come ad esempio: Bufalotta(tra Casal Boccone e Piazza M.Gennaro), Ojetti (tra incrocio Gaspara Stampa e L.go S.Pugliese)
- investimenti sui mezzi pubblici come ad esempio: la famosa tranvia tra Saxa Rubra e Laurentina (‘Delibera 37/2006’)... che sarebbe un’opera davvero risolutiva per tutta la zona, ma che l’aministrazione non ha interesse a fare...., nuove corsie preferenziali (soprattutto in vista dell’apertura delle nuove stazioni metro B1)
- e tante altre opere che richiedono comunque la volontà del comune di investire sul nostro municipio.
ESTRATTO DA:

Nessun commento: