sabato 11 giugno 2011

Basta perdite di tempo per il Parco Talenti Richiesto lo status di riserva naturale all’area verde del IV Municipio

FONTE: http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=22296

Associazioni e cittadini chiedono di far acquisire al Parco Talenti lo status di riserva naturale. Tutto ciò potrebbe essere possibile grazie alle prime mille firme di una petizione popolare consegnate all'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Marco Visconti, durante un incontro pubblico sul tema voluto da Legambiente Lazio e dal Coordinamento per il parco Talenti, promosso da “Circolo Legambiente Aniene”, “Organizzazione Alfa” e “Non Solo Cani”.
“La proposta di ampliare la Riserva della Marcigliana fino al Parco Talenti, attraverso l’agro romano, vuole valorizzare e difendere la splendida campagna romana che caratterizza il paesaggio di quella parte della nostra città, cassando progetti strabordanti e arricchendo la qualità agricola della splendida area protetta - dichiarano gli organizzatori dell'iniziativa -. Ringraziamo l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma e speriamo si apra subito un serio confronto di merito, per dare nuovo fiato ai parchi romani.
"Finalmente il presidente Bonelli - aggiunge Marina D'ortenzio, della segreteria di Sinistra Ecologia e Libertà di Roma Area Metropolitana ed esponente territoriale del partito di Vendola - dimostra di avere a cuore il verde pubblico del municipio. Quello che non quadra – prosegue la D’Ortenzio - è che l'iter di congiungimento del Parco Talenti alla Riserva naturale della Marcigliana, avviato più di un anno fa dall'Assessorasto all'Ambiente della regione Lazio, allora condotto da Filiberto Zaratti, dovrebbe ormai essere concluso, mentre, a quanto sembra, non è così. E' necessario che non si perda altro tempo e che il presidente Bonelli chiuda l'iter al più presto per consegnare i 38 ettari di parco ai cittadini che aspettano ormai da troppo tempo."
La richiesta di riconoscere lo status di roserva naturale del Parco Talenti era stata formalmente inoltrata dal presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, dal Presidente della Commissione ambiente Ripanucci e dal Consigliere Clavenzani all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Marco Mattei il 29 marzo scorso. L’obiettivo era garantirne la più completa salvaguardia. I cittadini per anni hanno atteso la realizzazione del Parco Talenti e hanno quindi l’evidente aspettativa di vedere l’area tutelata a pieno.
La richiesta del Presidente Bonelli è addirittura quella di estendere l’attuale Riserva Naturale della Marcigliana fino a Parco Talenti, ampliandola cosi a 120 ettari, attraverso l’area agricola sita tra Via Casal Boccone e Via della Cesarina, consentendo così di realizzare una rete ecologica dei parchi del territorio municipale stoppando il progetto di un campo da golf, cassando dal piano d’assetto della Riserva lo strabordante centro internazionale di allevamento per cavalli purosangue, impedendo l’ampliamento di ben 16 ettari della cava di Via Vallericca.

Nessun commento: