sabato 11 giugno 2011

A PROPOSITO DELLE 10 ALTISSIME GRU DI RIONE RINASCIMENTO, CHE MOVIMENTANO MATERIALI DI ELEVATISSIMO PESO: LA MESSA IN GUARDIA DI UN LETTORE

UN NOSTRO AFFEZIONATO LETTORE CI HA INVIATO UN COMMENTO SUL UN VIDEO A SUO TEMPO PUBBLICATO IN MERITO ALLA NECESSITA' DI ASSICURARE ADEGUATE CONDIZIONI DI SICUREZZA ALLE TANTE ALTE GRU ELEVATE A RIONE RINASCIMENTO:
Questo era il POST:
QUESTO L'INTERESSANTE COMMENTO:
"Nei rischi di "crollo" GRU chiamati anche CEDIMENTI strutturali bisogna tenere anche conto se:
  • le SALDATURE SIANO TUTTE PRESENTI e NON dimenticate sulle GRU sia a Torre sia su autogru, se TUTTE le saldature SIANO CONFORMI di penetrazione e bisellature..
  • CHE le SALDATURE siano NON soffiate BUCATE..e che le saldature GI° in costruzione per chi le "costruisce.." siano SALDATE DA SALDATORI CON I PATENTINI ! Che SONO DIVERSI AD ESAMI E A SCADENZA BIENNALI..e i saldatori devono essere PROVVISTI DI VISITE MEDICHE e non assunti con contratti interinali..SENZA NULLA AVERE..ed assunti NON come saldatori ma manovali..o altre qualifiche simili minori..perchè capite bene che le GRU costruite in questo modo..senza patentini di saldature visite mediche etc. possono subire cedimenti strutturali CROLLO GRU o CRICCHE (si apre l'acciaio..vicino alle saldature) nel ferro per NON PRERISCALDI per le saldature.. non eseguiti..etc etc. o saldature eseguite su altre BUCATE..o fatte su vernici..o olii..
INSOMMA QUANDO c'è un pericolo di crollo o il crollo cedimento strutturale è già avvenuto BISOGNA TENERE ANCHE CONTO DI QUESTI FATTORI SOPRA DESCRITTI ! 
Ispezioni ben fatte EVITEREBBERO queste cose e gli stessi scritti..ma tacere non scrivere significa essere COMPARTECIPI di eventuali infortuni o peggio morti "...... Sarebbe stato utile inserire nomi e riferimenti precisi .." ma per ora non si può in quanto appare anche necessario rispettare le leggi in materia di privacy,..... ma alcuni hanno UGUALMENTE pubblicato con nomi..nei giornali telematici..o riviste di sicurezza e io per ora NON posso dire..anche se i nomi ANDREBBERO FATTI in quanto UTILI A TUTTI non solo per i cantieri edili ma alla popolazione intera !
Avvisando le gente si possono eventualmente evitare infortuni ..e quindi SAREBBE VALORE CIVILE SCRIVERE FATTI E DATI PRECISI! 
Ma "certe" persone..non vogliono che ciò si sappia..e le conseguenze in generale in Italia si vedono sempre, ossia infortuni, sempre morti bianche..e CERTE VERITà OCCULTATE e raggirate con le violazioni CONTINUE sulle leggi  sulla sicurezze e costruttive con i contratti interinali..
TACERE, NON VEDERE, NON SAPERE, NON SCRIVERE, pena rischio denuncie e disoccupazione...NON rinnovandoti più i contratti interinali..CHE SCHIFO!
E' dire poco.Scusate lo sfogo MA SONO VERITA' CON TANTO DI PROVE E TESTIMONI!
SERGIO M.
 

Nessun commento: