sabato 25 giugno 2011

FONTANONESTATE Sedicesima edizione 21 giugno – 11 settembre 2011 Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo - via Garibaldi 30 – 00153 ROMA Orario degli spettacoli: ore 21

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
info e prenotazioni: 06.5883226 / info@fontanonestate.it  - Direzione artistica: Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa

PROGRAMMA DAL 27 GIUGNO AL 3 LUGLIO
Lunedì 27 giugno
DE RERUM NATURA
da Tito Lucrezio Caro con Roberto Herlitzka. A cura di Enzo AronicaTra scienza e poesia, le parole del poeta si addentrano con laicità nella “Natura delle Cose”, all’interno della quale l’Uomo si scopre vittima di passioni che non riesce a comprendere. Una mirabile interpretazione di Herlitzka alla riscoperta del più rinomato poema didascalico del grande poeta e filosofo latino.

Martedì 28 giugno
ACCADDE A FARFA
(Teatro delle Condizioni Avverse di Poggio Mirteto - Rieti) con Elisabetta De Palo e il Coro Zenzerei diretto da Laure Gilbert. Regia di Elisabetta De Palo
Durante una Guerra tra Saraceni e Cristiani, in un passato solo apparentemente lontano, due donne si incontrano in terra Sabina. Una è Lena, una girovaga ciarlatana che vive di espedienti, storie ed imbrogli, parla un po' in dialetto sabino, vende false reliquie e nasconde il suo passato. L’altra è una ragazza incinta. Insieme ad  altre donne, profughe anch’esse, riscopriranno la necessità di continuare a sperare in un futuro di pace in cui l’amore superi le divisioni tra popoli e ridia la speranza ai bambini perché continuino a voler nascere. Come in una favola antica, nel Medioevo (o forse oggi?)… Lo spettacolo è divenuto un cult della Sabina.

Dal 29 giugno al 10 luglio
STORIA NOSTRA ALL’ANTICA OSTERIA 
di Cesare Pascarella. Adattamento teatrale di Toni Fornari. Con Stefano Messina, Toni Fornari, Emanuela FresiSimone Leonardi, Claudia Campagnola, Roberta Albanesi. Regia di Stefano Messina. Musiche: Enrico Blatti. Testi della canzoni: Toni Fornari. Luci di Marco Zara. Una Produzione Attori & Tecnici
Avete mai assistito ad una lezione di storia seduti al tavolo di un’osteria nella Roma di fine ‘800? Questo accade in Storia Nostra, spettacolo tratto dall’omonimo poema in versi di Cesare Pascarella, dove un gruppo di popolani ci raccontano la storia d’Italia, partendo dalla fondazione di Roma fino ad arrivare ai giorni dell’Unità d’Italia. E’ una storia raccontata con una forte carica ironica, condita dalla fervida fantasia del poeta romano, ma che segue passo passo la veridicità storica.
I versi del poema sono arricchiti da canzoni cantate dal vivo, scritte da Toni Fornari su musiche originali di Enrico Blatti.
Questo spettacolo è il secondo appuntamento, il seguito ideale dell’altra opera di Pascarella La Scoperta dell’America, il plurireplicato spettacolo della compagnia Attori & Tecnici, nato da un idea di Attilio Corsini, dove si raccontava la favolosa impresa di Cristoforo Colombo.
Il luogo, come nello spettacolo precedente, ovvero la vecchia osteria, fa rivivere una romanità perduta: quella del fagottino, del socializzare intorno al tavolaccio con l’euforia del vino, dello stare insieme sotto il segno della poesia. Quella romanità così elegante, sottile, sorniona ed ironica che ci invidiavano anche gli inglesi.
Una festosa serata popolare, un modo originale di raccontare l’Italia, unendo storia, musica e poesia, in occasione del centocinquantesimo anno dell’Unità d’Italia.
Ogni sera, lo spettacolo sarà preceduto dalle Spigolature Garibaldine, microstorie sui personaggi che, nella zona del Gianicolo, diedero vita a una delle pagine più esaltanti del Risorgimento italiano: la Repubblica Romana del 1849. Questi gli argomenti proposti a rotazione:
1 LA STATUA CENSURATA (Ciceruacchio e la strana sorte del figlio cancellato)
2 LO SPARTITO SPORCO DI OLIO (Mameli, la protocrocerossina Cristina Trivulzio ed altre storie)
3 LA GARIBALDINA EN TRAVESTI (Colomba Antonietti Porzi, garibaldina per amore)
4 PATRIOTA O RECLAME? (Ugo Bassi e la strana storia del suo monumento bolognese)
5 LA VERA STORIA DEI BAMBINI-PATRIOTI (da Righetto ai Martinitt, i ragazzini in barricata)
6 QUEL VECCHIETTO ERA UN GARIBALDINO? (Storia dei garibaldini fuori tempo massimo)
7  IL CIABATTINO ARGENTINO (ovvero, come nasce Anita)
8  ER BELLI E LI GIACUBBINI (il popolo e la rivoluzione)
9  GARIBALDI  VS IL GENTIL SESSO (battaglie vinte o perse con le donne)
10 IL MISTERO DEI 4 VENTI (le ville della Repubblica Romana)

Maggiori info su www.fontanonestate.it

FontanonEstate 2011 è una manifestazione realizzata con il sostegno di Roma Capitale -Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

Roberto Herlitzka.jpgRoberto Herlitzka.jpg
322K   Visualizza   Scarica  
Accadde a Farfa_Foto di Francesco Galli 2.jpgAccadde a Farfa_Foto di Francesco Galli 2.jpg
54K   Visualizza   Scarica  
Stefano Messina.jpgStefano Messina.jpg
46K   Visualizza   Scarica  
cs dal 27 giugno al 3 luglio.doccs dal 27 giugno al 3 luglio.doc
121K   Visualizza   Scarica  

Nessun commento: