sabato 10 aprile 2010

INIZIATIVE IN CITTA' SABATO 10 - DOMENICA 11 APRILE 2001. DA NON PERDERE LA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA NEL PARCO "AD DUAS LAUROS" NEL C OMPRENSORIO CASILINO !

La Rete Romana di Mutuo Soccorso ricorda a tutti tre appuntamenti importantissimi per conoscere, capire, difendere il patrimonio racchiuso nei nostri territori. Partecipate, non lasciatevi sfuggire queste occasioni di socializzare con chi pensa che la città sia un bene comune da difendere e sviluppare..

1 ) Sabato 10 aprile 2010 alle ore 10 presso la Porta Portese

Dopo la città Ostiense la città Portuense: continua l'esplorazione delle Sette Città Fuoriporta.
Attraverseremo le meraviglie e le ignominie di un territorio denso di storie dall'antichità ai giorni nostri, tra la sponda del Tevere e il Gianicolo.
La città Portuense ruota attorno ad un Bene Comune, l'ex Sanatorio Forlanini, complesso ospedaliero monumentale in dismissione il cui destino è appeso ad un filo come avremo modo di vedere. Un po' danza un po' processione, un percorso da scoprire insieme accompagnati dalle storie di chi del territorio ha cura e lo agisce in forme inedite e da tutti quelli che vorranno condividere competenze e conoscenze per disegnare insieme, camminando, una città diversa.


2) Sabato 10 aprile ore 10 a via Papiria “Incartiamo il Parco”

Il Parco archeologico di Centocelle è in progetto dal 1993. Il Consiglio comunale ne ha adottato il Piano particolareggiato con le controdeduzioni il 31 gennaio 2005. La regione Lazio lo ha approvato il 20 ottobre 2006. Dopo 17 anni i cittadini hanno diritto a vederlo realizzato.
Questo grande parco cittadino, con i suoi 120 ettari di grande valenza ambientale e culturale, storica e archeologica, rappresenta la grande occasione di riequilibrio ecologico e di riqualificazione urbana per gli estesi quartieri densamente edificati che lo circondano. E anche un’occasione di sviluppo economico e di lavoro per i giovani.

3) Domenica 11 aprile il Comitato Torpignattara e l'Osservatorio Casilino organizzano con il contributo del Sesto Municipio
LA PASSEGGIATA ECOARCHEOLOGICA "VOGLIAMO IL PARCO AD DUAS LAUROS" IN DIFESA E PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALISTICO ED ARCHEOLOGICO DEL COMPRENSORIO CASILINO.

La partenza è prevista alle ore 10 da piazza Malatesta angolo via dell'Acqua Bullicante. L'itinerario si snoderà nel cuore del Comprensorio Casilino lungo le vie Policastro e Labico con arrivo a Villa De Sanctis dove, alle ore 12, si terrà una conferenza sul tema alla quale interverranno:
Paolo Berdini, Urbanista, Consigliere Nazionale del WWF,  Maurizio Fedele, Giurista d'impresa, Servizio Legale del Credito Fondiario, Fonspa di Roma, Raffaella Giuliani, Ispettore delle Catacombe di Roma, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Vincenzo Padiglione, Professore Associato di Antropologia Culturale alla Facoltà di Psicologia Università La Sapienza di Roma, Docente di Antropologia Mussale, Alessandra Broccolini, Ricercatrice Antropologia del Patrimonio Culturale e di Antropologia Urbana presso la Facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma Seguirà pranzo al sacco e un ricco programma di iniziative: mostra fotografica sul Comprensorio Casilino, incontro di yoga, laboratori per ragazzi (archeologia, riciclo, orticoltura), giochi, visite guidate al patrimonio naturalistico di Villa De Sanctis ed altro ancora

Nessun commento: