venerdì 23 aprile 2010

SABATO 24 APRILE IL COMITATO TORPIGNATTARA, CON IL PATROCINIO DEL SESTO MUNICIPIO, ORGANIZZA NEL PARCO DI PIAZZA ROBERTO ALMAGIA’, VIA ZENODOSSIO, LA MANIFESTAZIONE “INSIEME PER IL PARCO”.

Riceviamo dal Comitato Torpignattara (aderente alla RRMS) il seguente annuncio e lo inviamo a tutti invitandovi a partecipare a questa iniziativa e a darne notizia trai vostri conoscenti il più ampiamente possibile, per sostenere la difesa di questo prezioso ambito verde in uno dei territori più compromessi dalla speculazione edilizia.
SABATO 24 APRILE IL COMITATO TORPIGNATTARA, CON IL PATROCINIO DEL SESTO MUNICIPIO, ORGANIZZA NEL PARCO DI PIAZZA ROBERTO ALMAGIA’, VIA ZENODOSSIO, LA MANIFESTAZIONE “INSIEME PER IL PARCO”.
Un unico filo conduttore lega la passeggiata ecoarcheologica dell’11 aprile, per la costituzione del parco Ad Duas Lauros, alla festa del 24 aprile nel parco Almagià: affermare la necessità nel territorio del Sesto Municipio di spazi verdi fruibili e della salvaguardia dei pochi esistenti. I nostri quartieri infatti non possono ridursi ad un agglomerato informe di macchine e cemento. Ferraglia e palazzi questo il contesto in cui viviamo. Un contesto che inanella tristi primati per qualità dell’aria e densità abitativa. Primati certificati indirettamente dalla ASL ROMA C che diffonde dati allarmanti sull’incremento nel nostro territorio di patologie correlate all’inquinamento. Una giornata insieme per chiedere la tutela della nostra dignità di cittadini e del diritto ad abitare e crescere i figli in un ambiente sano e vivibile. Laboratori e giochi per bambini si alterneranno a momenti di riflessione sul tema. In particolare sono previsti: mercato agricolo della Coldiretti a Km-zero, mostra fotografica sul Comprensorio Casilino, mostra degli elaborati degli alunni delle scuole del Sesto Municipio su temi ambientali, lettura animata di fiabe, laboratori per bambini e ragazzi (archeologia, riciclo, orticoltura), animazione e giochi di squadra, visita guidata agli alberi del parco. Aderiscono le Associazioni ambientaliste Green Peace, Forum Ambientalista e Fare Verde. A chiusura della manifestazione si terrà una cerimonia in memoria di Ruggero Carra.

Nessun commento: