FONTE: http://montesacro.romatoday.it/talenti/attuazione-ptgu-intersezioni-stradali-talenti-via-bufalotta-via-fucini-via-sacchetti-via-niccodemi-via-capuana-via-fracchia.html#
Nuova viabilità a Talenti: dalla A alla Z i cambiamenti previsti dal PGTU. Ecco tutte le modifiche ad alcune intersezioni stradali di Talenti che il PGTU apporterà. Gli incroci coinvolti saranno: incrocio via della Bufalotta - via Fucini; incrocio via Sacchetti - via Niccodemi - via Fucini; incrocio via Capuana - via Fracchia - via Fucini
Il progetto definitivo di alcune intersezioni stradali ricadenti nel territorio del IV Municipio, approvate con Delibera di Giunta Comunale n.82 del 24/03/2010 - “Approvazione del Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU) del IV Municipio, redatto in attuazione del PGTU di Roma”- riguarda diverse aree del quartiere Talenti.
INTERSEZIONE VIA DELLA BUFALOTTA – VIA R.FUCINI. L’intervento consiste nella modifica di questa intersezione, riorganizzando le manovre effettuabili nell’area dell’incrocio. Il progetto prevede l’impedimento delle svolte a sinistra dei veicoli transitanti su via della Bufalotta in entrambe le direzioni. In questo modo, pur rimanendo il funzionamento del semaforo su tre fasi, è possibile migliorare le condizioni di deflusso dei veicoli. Le manovre di svolta impedite possono comunque essere effettuate utilizzando i varchi di ritorno previsti, di cui quello su via Fucini è già esistente, mentre quello sul viadotto Gronchi è di nuova realizzazione. L’intervento prevede quindi la creazione di una corsia di accumulo per i veicoli in svolta a sinistra, diretti verso il centro, e la rastremazione dell’isola spartitraffico centrale sul viadotto Gronchi per creare delle corsie di uscita/ingresso dal nuovo varco di progetto. Il progetto prevede tra l’altro l’adeguamento dell’impianto semaforico esistente mediante la modifica delle fasi.
INTERSEZIONE VIA F.SACCHETTI – VIA D.NICCODEMI – VIA R. FUCINI. Anche in questo incrocio verranno modificate le manovre effettuabili. Oltre all’istituzione di alcuni sensi unici di marcia,semplificazione dell’intersezione, e le manovre di svolta impedite possono essere effettuate utilizzando i varchi di ritorno previsti, di cui quello di via Fucini è già esistente mentre quello su viadotto Gronchi è di nuova realizzazione. Più in dettaglio l’intervento prevede: ampliamento dei marciapiedi nell’area di intersezione; realizzazione di isole spartitraffico a protezione degli attraversamenti pedonali; riconfigurazione della carreggiata di via Fucini in direzione Nomentana mediante la regolarizzazione della sosta, lo spostamento dei cassonetti e la realizzazione di un molo di fermata al TPL; apertura di un varco carrabile nello spartitraffico centrale di via Fucini in corrispondenza di via Zuccoli; realizzazione di scivoli per disabili e percorsi tattili (loges); adeguamento dell’impianto semaforico esistente mediante riposizionamento di paline e modifica delle fasi; rifacimento della pavimentazione stradale e di tratti del marciapiede.
verranno eliminati alcuni punti di “conflitto” tra le diverse correnti veicolari che ad oggi sono causa di ingorgo proprio su questo incrocio. Il progetto consiste quindi nella
INTERSEZIONE VIA L.CAPUANA – VIA R.FUCINI – VIA U.FRACCHIA. Anche qui verranno modificate le manovre effettuabili nell’incrocio. L’impianto semaforico, attualmente inattivo, verrà ripristinato. Saranno impedite le svolte a sinistra dei veicoli transitanti su via Fucini in entrambe le direzioni al fine di fluidificare la circolazione su via Fucini. Alcuni marciapiedi verranno ampliati nell’area di intersezione e verrà demolito il marciapiede lato via Fracchia. Verranno realizzate delle isole spartitraffico a protezione degli attraversamenti pedonali e una nuova isola centrale. Sarà realizzato un molo di fermata destinato al TPL su via Capuana. Rifacimento della segnaletica stradale e di alcuni tratti di marciapiede.
INTERSEZIONE VIA F.SACCHETTI – VIA D.NICCODEMI – VIA R. FUCINI. Anche in questo incrocio verranno modificate le manovre effettuabili. Oltre all’istituzione di alcuni sensi unici di marcia,semplificazione dell’intersezione, e le manovre di svolta impedite possono essere effettuate utilizzando i varchi di ritorno previsti, di cui quello di via Fucini è già esistente mentre quello su viadotto Gronchi è di nuova realizzazione. Più in dettaglio l’intervento prevede: ampliamento dei marciapiedi nell’area di intersezione; realizzazione di isole spartitraffico a protezione degli attraversamenti pedonali; riconfigurazione della carreggiata di via Fucini in direzione Nomentana mediante la regolarizzazione della sosta, lo spostamento dei cassonetti e la realizzazione di un molo di fermata al TPL; apertura di un varco carrabile nello spartitraffico centrale di via Fucini in corrispondenza di via Zuccoli; realizzazione di scivoli per disabili e percorsi tattili (loges); adeguamento dell’impianto semaforico esistente mediante riposizionamento di paline e modifica delle fasi; rifacimento della pavimentazione stradale e di tratti del marciapiede.
verranno eliminati alcuni punti di “conflitto” tra le diverse correnti veicolari che ad oggi sono causa di ingorgo proprio su questo incrocio. Il progetto consiste quindi nella
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