sabato 19 marzo 2011

Senso unico a via Sacchetti, i commercianti: "No al senso unico a queste condizioni. Alla riunione di questo pomeriggio, indetta dall'associazione 4Com, per discutere del senso unico su via Sacchetti, hanno partecipato 24 attività commerciali. Dall'incontro è emerso un forte NO al senso unico così com'è previsto ora dal PGTU. Anche il Comitato di Quartiere Talenti, CHE PURE AVEVA PROMOSSO L'INIZIATIVA, davanti alla vera e propria rivolta di commercianti e cittadinanza, si spaventa, e si schiera dalla parte del NO al senso unico !

FONTE: http://montesacro.romatoday.it/talenti/via-franco-sacchetti-senso-unico-riunione-parco-cecchina-commercianti.html
ARTICOLO DI FRANCESCA DIVETTA.

Via Sacchetti, i commercianti: "No al senso unico a queste condizioni". Alla riunione di questo pomeriggio, indetta dall'associazione 4Com, per discutere del senso unico su via Sacchetti, hanno partecipato 24 attività commerciali. Dall'incontro è emerso un forte NO al senso unico così com'è previsto ora dal PGTU.

Si è svolta ieri alle 13.30, presso la casetta del Parco della Cecchina, nel quartiere Talenti, la riunione di commercianti promossa dall’Associazione Commercio Quarto Municipio, per discutere delle modifiche sulla viabilità della zona, ed in particolare di via Franco Sacchetti, previste dal PGTU.

All’incontro hanno partecipato, personalmente o attraverso delega, i rappresentanti di 24 attività commerciali di via Franco Sacchetti, a fronte delle oltre 90 presenti sulla via. Una diversa posizione è stata invece assunta dai commercianti che aderiscono al comitato spontaneo per il NO, che oggi non erano presenti, e hanno spiegato le ragioni di tale assenza nel comunicato odierno.

Durante la riunione i partecipanti hanno espresso perplessità e dubbi, richieste di chiarimenti che l’amministrazione dovrà dare. Fra tutte, emerge chiaramente la principale preoccupazione: riusciranno vie “minori” come via Zuccoli, via Oliva, via Pintor, ecc, a smaltire con facilità l’intenso flusso di macchine che verrà concentrato proprio in queste aree? . 
I commercianti su questo sono concordi: risolvere il problema del traffico su via Franco Sacchetti non significa spostarlo su altre strade vicine, oltretutto abbastanza strette.
I partecipanti alla riunione di oggi hanno quindi espresso il NO al senso unico a queste condizioni.
 
Anche il Presidente del Comitato di Quartiere Talenti, Nino Conti, (che pure lo ricordiamo si era battuto per il senso unico !) si dice ora perplesso davanti al progetto così com’è adesso (anche perchè probabilmente ha dovuto constatare la forte opposizione della cittadinanza ! E si è in qualche modo preoccupato....).  
Massimiliano De Toma, Presidente dell’associazione Commercio Quarto Municipio, ci spiega: “Il senso unico così come viene previsto dal PGTU non ci convince, le vie limitrofe coinvolte difficilmente smaltirebbero l’intenso flusso di macchine che da via Renato Fucini vuole immettersi di nuovo su via Sacchetti. 
Ad oggi tra l’altro, a distanza di due anni, il Municipio non ha ancora risposto alla richiesta (regolarmente protocollata) di intervento per la riqualificazione di tutta questa area, che avevamo presentato il 3 Aprile 2009. 
Nel documento si chiedeva all’Amministrazione di intervenire su via Franco Sacchetti e zone limitrofe per ripristinare ad esempio l’illuminazione su via della Cecchina, sistemare i marciapiedi, i parcheggi,ecc. E non abbiamo mai ricevuto una risposta. Temiamo inoltre che, se non dovesse funzionare l’attuale progetto del senso unico, difficilmente sarà possibile tornare indietro e studiare delle alternative, col rischio che venga apportata solo qualche piccola miglioria al cosiddetto “periodo sperimentale”.
Per tutte queste ragioni abbiamo detto NO al senso unico così come ci viene proposto e chiediamo anche che l’amministrazione risponda alla richiesta di intervento del 2009”.
 Il senso unico su via Sacchetti, dunque, così com’è previsto, non piace a molti. Alcuni commercianti, fra cui lo stesso De Toma, ipotizzano delle soluzioni alternative: perché ad esempio non restringere i marciapiedi di via Sacchetti, spostare i cassonetti dell’immondizia ed ottenere quel po’ di spazio che basta ad evitare gli ingorghi del traffico nelle ore di punta? Si tratterebbe di una soluzione alternativa al senso unico.
 
Nel frattempo emerge un altro elemento: oltre alla raccolta firme promossa dal comitato spontaneo per il NO, che, come riporta la redazione di Tg Roma Talenti, conterebbe “più di 600 firme reali fra commercianti e cittadini”, esiste anche un’altra raccolta firme di commercianti e residenti favorevoli al senso unico, promossa da alcuni membri del Comitato di Quartiere Talenti.
Questa richiesta sarebbe stata regolarmente protocollata e conterebbe circa 640 firme, come ci spiega un membro del comitato. 
Entrambe le iniziative, però, risalgono a diversi mesi fa, quando ancora la situazione non era chiara e nessuno aveva ancora visto documenti e progetti. 
Bisognerà ora vedere che valore avranno questi documenti, di cui senza dubbio si parlerà nella prossima riunione della commissione Mobilità (e Commercio) prevista per il 22 Marzo p.v. al Municipio.

 

Nessun commento: