sabato 28 maggio 2011

ANCORA A PROPOSITO DEL SENSO UNICO A VIA FRANCO SACCHETTI: FRA APRILE ED INIZI MAGGIO 2011 SONO VENUTI IN ASSEMBLEA A S. PONZIANO IL PRESIDENTE MUNICIPIO IV BONELLI E L'ASSESSORE ALLA MOBILITA' AURIGEMMA, SI SONO TROVATI DAVANTI PLATEE DI CITTADINI E COMMERCIANTI FERMAMENTE CONTRARI ! E ORA COSA FANNO, LI ASCOLTANO ? NO ! ARRIVA IL CAMPER A "SPIEGARCI" LA NUOVA DISCIPLINA DEL TRAFFICO CHE PARTIRA' A SETTEMBRE ! MA LO VOGLIONO CAPIRE QUESTI POLITICI CHE LI ABBIAMO ELETTI NOI ? CHE CI DEVONO ASCOLTARE ?

CLAMOROSO !!!
FRA APRILE ED INIZI MAGGIO 2011 SONO VENUTI IN ASSEMBLEA A S. PONZIANO IL PRESIDENTE MUNICIPIO IV BONELLI E L'ASSESSORE ALLA MOBILITA' AURIGEMMA, SI SONO TROVATI DAVANTI PLATEE DI CITTADINI E COMMERCIANTI FERMAMENTE CONTRARI ! 
Assemblea con presidente Bonelli del 4 aprile 2011:
 Assemblea con Assessore Aurigemma del 5 maggio 2011:
E ORA COSA FANNO COMUNE E MUNICIPIO IV, ASCOLTANO I CITTADINI CHE SONO FERMAMENTE CONTRARI ? 
ASCOLTANO LE DOCUMENTATE E FONDATISSIME OBIEZIONI DEL COMITATO DI QUARATIERE SALVIAMO TALENTI, CHE HA EVIDENZIATO -OLTRE OGNI DUBBIO- CHE LA NUOVA DISCIPLINA DEL TRAFFICO METTEREBBE IN CRISI LA VIABILITA' DEL QUARTIERE TALENTI ?
NO ! 
ARRIVA IL CAMPER DEL MUNICIPIO IV A "SPIEGARCI" LA NUOVA DISCIPLINA DEL TRAFFICO CHE PARTIRA' A  SETTEMBRE ! 
  • MA LO VOGLIONO CAPIRE QUESTI POLITICI CHE LI ABBIAMO ELETTI NOI ?
  • CHE CI DEVONO ASCOLTARE ?
  • ALTRIMENTI, NEL 2013..............
RIPUBBLICHIAMO DI SEGUITO LE FONDATE OBIEZIONI DEL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI:
2.   ANALISI DEL PGTU ED IN PARTICOLARE DELLA PROPOSTA DI SENSO UNICO A VIA SACCHETTI

Diversi sono i motivi per i quali riteniamo del tutto errata tale proposta.
Il principale è sicuramente il fatto che il senso unico, unito alle altre proposte contenute nel PGTU  andrebbe a caricare drammaticamente di traffico molte delle vie limitrofe a via Sacchetti, che, essendo stradine strette, tortuose e densamente abitate (e soprattutto essendo state progettate e costruite 50 anni fà...in una situazione di traffico totalmente diversa...) non potranno mai e poi mai sopportare un tale carico aggiuntivo di automobili !
E’ evidente che l’unico traffico che possono oggi ancora sostenere è infatti quello di tipo ‘locale’, cioè costituito per lo più dai residenti e i commercianti che ci abitano..
Andare ad aumentare quel livello di traffico vuol dire andare a trasformare la zona in un inferno, creare ingorghi perenni che poi, immediatamente, andrebbero a ripercuotersi sulle vie vircostanti, come via Fucini o appunto  la stessa via Sacchetti, con le connesse quasi immediate ed inevitabili proteste della popolazione residente.

La mappa che propomiamo SOPRA, sulla base di quanto ci è stato illustrato, ricrea quelli che sono i principali provvedimenti previsti dal PGTU nella nostra zona.
In ROSSO sono stati evidenziati i nuovi sensi di marcia previsti.

Andiamo allora ad illustrare perchè riteniamo che le piccole stradine intorno a via Sacchetti finiscano per essere sovraccaricate in modo insopportabile....:
-         innanzitutto tutto il traffico (poco o tanto che sia..) di via Sacchetti nel senso Fucini->Jonio non potendo più passare in quella via sarà deviato su via Zuccoli-Pintor-Svevo oppure su De Roberto-Oliva-Dossi. Dal nostro punto di vista già questo sarebbe sufficiente per mandare in crisi la viabilità di queste stradine...! Proviamo solo a pensare a qualche furgoncino che deve portare la merce su via Sacchetti e che rimane bloccato , ad esempio, su via Zuccoli... o su via Pintor (dove c’è la curva a gomito...!)... cosa succederebbe...? fin dove potrebbe arrivare il blocco di tutta la circolazione...?
-         Poi c’è tutto il traffico di chi, o perchè sta cercando parcheggio, o perchè passando si è fermato in un negozio di via Sacchetti e deve però tornare indietro sulla stessa via, si troverà costretto a percorrere le suddette stradine invece di fare una semplice inversione e magari percorrere solo 50 metri per tornare a casa (come accade adesso...)
-         Ma soprattutto, in base a ciò che abbiamo visto nel piano, ci sono un paio di aspetti che a nostro avviso renderanno presto l’intera zona un girone infernale, ove si dovesse decidere di dare corso al quest a nostro avviso sciagurate previsioni del PGTU.
Secondo il piano all’incrocio Capuana/Fucini per chi proviene da via Fucini NON sarà più possibile girare su via Capuana. Ed inoltre all’incrocio Fucini/Bufalotta per chi proviene da Fucini NON sarà più possibile girare su Bufalotta, ma dovrà proseguire sul Viadotto Gronchi fare inversione (sarà fatta una nuova apertura nello square centrale del viadotto), ed a quel punto, solo a quel punto, potra poi girare sul via Bufalotta.....

In base a queste disposizioni abbiamo provato a simulare quello che potrebbe molto probabilmente essere il percorso naturale che faranno gli automobilisti:
Sulla mappa questi ‘percorsi probabili’ sono tracciati in GIALLO.

1) Consideriamo il caso di chi si trova su via Fucini, ad esempio partendo da piazza Primoli e vuole raggiungere ad esempio la Bufalotta in direzione Piazza M.Gennaro...
Bene, secondo questo piano dovrebbe:
aspettare il nuovo semaforo dell’incrocio Fucini/Capuana, poi aspettare il semaforo dell’incrocio Fucini/Niccodemi, poi il semaforo Bufalotta/Fucini. A quel punto prendere il viadotto, fare inversione ed aspettare un’altra volta il semaforo Bufalotta/viadotto... a quel punto finalmente potrebbe immettersi sulla bufalotta direzione piazza M.Gennaro...:!!

E’ evidente che tutti, in modo naturale (il traffico è un pò come l’acqua.... va dove può andare...in modo automatico....) eviteranno un tale giro pazzesco e si comporteranno come segue: (sulla mappa, percorsi in GIALLO trattegiati):
Gireranno a sinistra su via DeRoberto, poi via Oliva (strada minuscola!!), poi via Dossi, via Albertazzi fino alla Bufalotta....
Oppure
Gireranno a sinistra su via Zuccoli (sarà fatta una nuova apertura nello square centrale di via fucini....) e da qui sempre via Albertazzi fino alla Bufalotta....!
Risultato: viette come DeRoberto, Oliva, Zuccoli e Albertazzi non saranno più come adesso, e come è giusto che sia, vie destinate al traffico locale, ma si trasformeranno in percorsi di passaggio, imbuti dove saranno travasate macchine su macchine sino al probabile complessivo collasso dell’area!

2) Altro esempio (in VERDE sulla mappa): chi percorre via Fucini in direzione Ojetti e vuole andare su via Capuana direzione Jonio, invece di fermarsi al nuovo semaforo Capuana/Fucini e poi girare a destra, più semplicemente girerà a sinistra per via DeRoberto per poi sbucare su via Capuana, bypassando così il semaforo, ma andando ad intasare ulteriormente la ‘povera’ e piccola via De Roberto... 

2.1           PERCHE’ LE STRADINE PARALLELE NON POSSONO SOPPORTARE LE MODIFICHE PROPOSTE
Innanzitutto per i motivi appena descritti, cioè che sono troppo strette, tortuose e densamente abitate.
Inoltre vanno segnalati degli ulteriori problemi:
-         via Oliva: il marciapiede è assente e non c’è spazio per costruirlo..! come si può pensare di far diventare questa via una strada di passaggio...?
-         via Pintor-via Svevo: sono collegate da una curva a gomito, molto stretta e nella quale c’è anche una delle entrate per il parco della Cecchina... vi sembra un posto dove poter far passare un notevole flusso di vetture....?
-         via Oliva-via Dossi: anche qui il ‘percorso’ prevederebbe una curva a gomito molto stretta ed anche pericolosa in quanto incrocia chi proviene da via Dossi...
-         Su via Albertazzi e via Pintor: ci sono gli ingressi di diverse scuole...asilo, elementari e medie..! provate ad immaginare cosa potrebbe accadere negli orari di ingresso/uscita... e pensiamo se sia sicuro che decine di bambini si ritrovino a transitare su stradine trafficatissime...!
-         Via DeRoberto: ci sono la Posta e la caserma dei Carabinieri..:! Come si pensa di poterla trasformare in via di collegamento ? C’è solo da attendersi un ingorgo perenne

2.2           ALCUNE PROPOSTE - RIGUARDO VIA SACCHETTI.

A nostro avviso il vero problema di via Sacchetti (e non solo di via Sacchetti.!) non è la mole di traffico che la attraversa, ma il fatto che ci sono continuamente vetture che si fermano in doppia fila, anche solo pochi minuti, bloccando immediatamente tutta la strada in quanto non c’è spazio per 3 vetture in parallelo.
 In un attimo l’ingorgo si propaga ed arriva fino all’incrocio con via Fucini e quindi accade quel che vediamo ogni giorno...cioè si intasa tutta la zona...
Quindi il vero nocciolo del problema non è tanto cambiare la direzione della via, ma impedire questo il fenomeno della doppia fila.
Per fare ciò è necessario partire dalla considerazione che, pur esssendo noi del tutto contrari alla doppia fila e, in linea ancora più generale, ad un uso esagerato della macchina (sarebbe meglio muoversi a piedi, almeno chi può farlo..), ci rendiamo anche conto che per come (non) funziona la nostra città molti si trovano costretti ad usare la macchina ed a doverla parcheggiare sia pure per pochi minuti in modo illegale, perchè magari devono correre a comprare una cosa o a fare scendere il bimbo dalla macchina o altro...
PER VEDERE L'INTERA PROPOSTA DEL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI PER LA VIABILITA' DEL QUARTIERE ANDATE QUI:
http://comitatosalviamotalenti.blogspot.com/2011/05/nellimminenza-della-riunione-del-5.html 
 
 AH, SCUSATE, STAVAMO TRALASCIANDO UN PARTICOLARE FONDAMENTALE ! NON DIMENTICATEVI DI COSA IL COMUNE DI ROMA, DOPO AVER CONSENTITO IL VERO E PROPRIO MOSTRO DI RIONE RINASCIMENTO 3° A VIA DARIO NICCODEMI, SI PREPARA A SCARICARE ORA 2011 (SINDACO ALEMANNO !) SUL MARGINE NORD DEL QUARTIERE TALENTI VERSO L'USCITA G.R.A. DI BUFALOTTA !
 UN MILIONE DI METRI CUBI DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE AL NEW GREEN HILL DAVANTI DALLA ROTONDA DI RIONE RINASCIMENTO SULLA BUFALOTTA, ED IL NUOVO "TEMPIO MORMONE DI ROMA" LUNGO LA STRETTISSIMA VIA DI SETTEBAGNI !
NELL'INTERESSE DI CHI DUNQUE LA NUOVA DISCIPLINA DEL TRAFFICO NEL QUARTIERE TALENTI ?
 
NELL'INTERESSE DELLA POVERA CITTADINANZA DI TALENTI ?
CERTO CHE NO, VE NE RENDETE CONTO BENE !!!!

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