giovedì 29 dicembre 2011

GARANZIA DELLO STATO PER NUOVE EMISSIONI DI BOND BANCARI, E GRANDE PRESTITO TRIENNALE ALLE BANCHE EUROPEE, AL TASSO DI SOLO L'1% PER RILANCIARE L'ECONOMIA. E LE BANCHE COSA FANNO ? RILANCIANO L'ECONOMIA ? STI CAVOLI " TENGONO DEPOSITATI I SOLDI PRESSO LA STESSA B.C.E. PER UTILIZZARLI L'ANNO PROSSIMO PER RIMBORSARE L'ONDATA DI LORO BONDS IN SCADENZA ! MA NON ERA MEGLIO CHE IL PRESTITO DELLA B.C.E. ANDASSE DIRETTAMENTE ALLE IMPRESE ? BASTA CON I COMPORTMENTI PARASSITARI DELLE BANCHE, COMPORTAMENTI CHE PROSEGUONO NONONOSTANTE IL SOSTEGNO DELLO STATO !

AMICI LETTORI,
COME BEN SAPETE STIAMO CERCANDO DA TEMPO DI RENDERVI PIU' VICINE LE PROBLEMATICHE DELL'ECONOMIA E DELLA DRAMMATICA CRISI FINANZIARIA IN CORSO, PERCHE', A QUESTE PROBLEMATICHE E AD UNA CORRETTA VALUTAZIONE DELLE RELATIVE PROSPETTIVE, ANCHE IN TERMINI DI VALUTAZIONE DELLE FORZE POLITICHE CHE STANNO APPOGGIANDO LA DOLOROSA MANIVRA IN CORSO, E' LEGATO IL FUTURO VOSTRO, DELLE VOSTRE FAMIGLIE, E DEI VOSTRI FIGLI !
E' FONDAMENTALE QUINDI CHE VOI COMPRENDIATE BENE FORZE E POTERI IN GIOCO, OLTRE CHE RELATIVE DINAMICHE E MECCANISMI !
AVRANNO CONSEGUENZE FORTI -COME GIA' SOTTOLINEATO- SULLE VOSTRE FAMIGLIE E SUI VOSTRI QUARTIERI, IN PARTICOLARE SUL NOSTRO AMATO QUARTIERE TALENTI !
Quindi fatevi forza, ed intraprendente le lettura, a volte complessa, ma che abbiamo cercato di rendervi più facile riassumendo le informazioni più importanti che sono oggetto dei vari approfondimenti, desunti da una amplissima rassegna della stampa disponibile.
Questa era la drammatica situazione in cui erano andate a mettersi a fine novembre 2011 le banche italiane:

NELL'ULTIMO MESE SI SONO SUCCEDUTI BEN DUE PODEROSI INTERVENTI FRA LORO COLLEGATI, A SOSTEGNO DELLE BANCHE EUROPEE ED ITALIANE, DA PARTE DELLO STATO ITALIANO E DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA, A FRONTE DI INTERVENTI QUASI INESISTENTI PER FAMIGLIE ED IMPRESE CHE SOFFRONO DRAMMATICAMENTE LA CRISI:
Anzitutto lo Stato Italiano -OSSIA TUTTI NOI- presta GARANZIA PUBBLICA per le emissioni di bonds che le banche devono attivare per finanziarsi.....dopo aver sperperato DICIAMOLO i nostri risparmi presso le stesse banche depositati.........in investimenti vari, sul fronte della bolla immobiliare...... e da ultimo con eccessiva esposizionein titoli di stato ....
Se questo NON fosse successo ora ci sarebbero i nostri soldi -CHE SONO O ALMENO DOVREBBERO ESSERE IVI DEPOSITATI- a consentire alle banche di proseguire la loro attività istituzionale.....
E le stesse banche  non avrebbero questa enorme necessità di rifinanziarsi...
 (Questo articolo puoi leggerlo anche su Corriere on line con altre interessanti notizie)
LE BANCHE ITALIANE SONO LETTERALMENTE CORSE A RIFINANZIARSI IN QUESTO MODO (questo articolo è già disponibile su Corriere on line, ove lo trovate con altri interessanti informazioni) :
(questo articolo è già disponibile su Corriere on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)
 (questo articolo è già disponibile su Corriere on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)
COSA HANNO FATTO LE BANCHE ITALIANE?
DOVETE SAPERLO !
Hanno attivato ben 38, 4 MILIARDI DI EURO DI LORO BONDS, se li sono fatti "VISTARE", con apposito BOLLINO BLU da parte della Banca d'Italia, li hanno portati alla Banca Centrale Europea a Francofortee, e li hanno ottenuto con quella garanzia -OSSIA CON LA NOSTRA GARANZIA- la bellezza di ben 116 MILIARDI DI EURO IN CONTANTI DI PRESTITO, ben 1/4 di tutti i soldi prestati dalla BCE
METTIAMO TUTTI I PUNTINI SULLE I: IN QUESTO MOMENTO NOI TUTTI CITTADINI ITALIANI GARANTIAMO PRESSO LA BCE UN ENORME PRESTITO ALLE BANCHE ITALIANE, COME SOPRA DETTO BEN 116 MILIARDI DI EURO, 1/4 DEL TOTALE !!!!
AVETE CAPITO DOVE CI HANNO PORTATO QUESTE M........... BANCHE ???

Poi la Banca Centrale Europea concede in prestito per 3 anni AL FAVOREVOLISSIMO TASSO DELL'1% ben 500 MILIARDI alle principali banche europee:
  (questo articolo è già disponibile su La Repubblica on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)
 IL PROVVEDIMENTO ERA STATO ADOTTATO PER SCONGIURARE UNA FORTE RIDUZIONE DEL CREDITO BANCARIO NEI CONFRONTI DI IMPRESE E FAMIGLIE, IL COSIDDETTO "CREDIT CRUNCH" !

MA TALE ASPETTO NON E' STATO INSERITO FRA LE CONDIZIONI DEL PRESTITO !
SI SONO LIMITATI A "FIDARSI DELLE BANCHE" !
Ma noi delle banche NON ci fidiamo più.....
   (questo articolo è già disponibile su Il fattoQuotidiano.it
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)


Come giustamente sottolinea il Fatto Quotidiano questa incredibile garanzia alle banche,   mai prima d'ora concessa, è stata concessa "SENZA CHIEDERE NIENTE IN CAMBIO" !
Ma vogliamo scherzare ???

L'apertura di questa incredibile ed inedita linea di credito europea per le banche garantita dallo Stato, ossia da tutti noi, è stata resa necessaria dal fatto che le banche non riescono più a finanziarsi sul mercato.......

MA, SCUSATE, CARI FINI PENSATORI ED ESPERTI DI ECONOMIA....
E PERCHE' LE BANCHE HANNO PROBLEMI A FINANZIARSI SUL MERCATO ?
  • ESEMPIO 1) - VI RICORDATE DEL CELEBRE "BOND CONVERTENDO" DI BPM ?
NE AVEVAMO PARLATO  7 MESI FA, QUANDO I POVERI RISPARMIATORI CHE S'ERANO FATTI ABBINDOLARE AD ACQUISTARLO, GIA' TEMEVANO UNA PERDITA DEL 50% DEL LOR INVESTIMENTO.....
   (questo articolo è già disponibile su La Repubblica on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)
EBBENE, SAPETE COME E' ANDATA A FINIRE ?
CHE LA PERDITA IN 2 SOLI 2 ANNI, NON SARA' DEL 50%, MA ADDIRITTURA DI BEN L'80% DELL'INVESTIMENTO.... IN SOLI 2 ANNI !

(questo articolo è già disponibile su Corriere on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)

INSOMMA, CHE S'ERA FIDATO DI QUELLA BANCA PER INVESTIRVI PROPRI SUDATI RISPARMI RISCHIA LA ROVINA ECONOMICA !
CONSIDERATO CHE SI TRATTA DI UNA PERDITA PEGGIORE DI QUELLA DEI FAMIGERATI BOND-ARGENTINA I POVERI RISPARMIATORI HANNO ALLORA DECISO DI TENTARE LA STRADA DELLA CLASS ACTION, IN CIO' APPOGGIATI DA FEDERCONSUMATORI.....
 (questo articolo è già disponibile su Corriere on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)
MA I FORTI RITARDI DEL GOVERNO BERLUSCONI NEL APPROVARE LA NUOVA LEGGE SULLA TUTELA DEL RISPARMIO HANNO FATTO SI CHE LA DATA DI COLLOCAMENTO DEL FAMIGERATO BOND CONVERTENDO SIA DI POCO PRECEDENTE LA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE SULLA CLASS ACTION....
  • ESEMPIO 2) - VOGLIAMO PARLATE DEI CELEBRI BOND FRESH 2003 E CASAFORTIE DI MONTE PASCHI DI SIENA ? 
SU CASAFORTE LASCIAMO LA PAROLA AD UN ESPERTO, ALESSANDRO PENATI:
   (questo articolo è già disponibile su La Repubblica on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)

SU FRESH 2003 NON SIAMO ARRIVATI AL RECORD DEL BOND BPM CONVERTENDO SOPRA EVIDENZIATO, MA DAL 2003 AD OGGI IL POVERO RISPARMIATORE CHE S'ERA A SUO TEMPO FIDATO DI BANCA MPS SI RITROVA NEL 2011 UNA PROPOSTA DI RIMBORSO DI SOLO IL 44%, POI PORTATA AL 50%.....

INSOMMA, SONO PASSATI BEN 8 ANNI, ED ANCHE QUI IL POVERO RISPARMIATORIE OTTIENE QUALCOSA DI PIU' -M SOLO QUALCOSA- DEL BPM CONVERTENDO !
ECCO COME BANCA MPS HA TRATTATO GLI AFFEZIONATI CLIENTI CHE S'ERANO FIDATI DI LEI ! 
MA NON E' ANCORA FINITA QUI !
Banca MPS, di fronte alla per lei rammatica richiesta dell'EBA (European Bank Association) di aumentare ancora il suo capitale di ulteriori 3,2 miliardi di euro, sta convertendo in azioni tutti i bond su cui può intervenire in tal modo.....
 Ma voi sapete -VERO- che banca MPS in soli 4 anni ha perso ormai il 93% del suo valore '
Conseguentemente è crollato il valore delle azioni, con un drammatico impoverimento di Siena e suo territorio che ne avevano in portafoglio larga parte !
E la discesa prosegue, per cui la perdita per chi aveva investito in questi bond MPS prosegue.....
Ecco il  crollo del valore delle azioni di Banca MPS dell'ultimo anno e la situazione di oggi, che vede il titolo ormai a 0,25, per un'azione che valeva nel 2007 QUASI 20 VOLTE TANTO, ed implacabilmente sotto quella soglia dello 0,30 che consente alle banche creditrici della Fondazione MPS di impadronirsi delle azioni, quale garanzia dei prestiti concessi per l'ultimo aumento di capitale:



MOLTI  ALTRI ESEMPI POTREMMO ANCHE FARLI, A QUESTI DUE AGGIUNGIAMO ANCHE UNICREDIT, SVENATOSI INUTILMENTE PER SALVARE IL GRUPPO LIGRESTI.........
QUESTI CASI SIMBOLEGGIANO LE FONDATE RAGIONI PER LE QUALI I CITTADINI-RISPARMIATORI NON SI FIDANO PIU' DELLE BANCHE ITALIANE, E LE STESSE BANCHE INCONTRANO ORMAI TALI PROBLEMI A FINANZIARSI !
Ma non è finita qui....
Pensavate che fosse finita cosi eh ?
NO ! C'è ancora qualcosa di inaccettabile, oltre che poco serio e professionalmente ridicolo, se non fosse dramatico per i suoi pesanti effetti sull'economia ! 
RICAPITOLIAMO: 
  • LE BANCHE ITALIANE, CON LA GARANZIA TOTALE DELLO STATO ITALIANO VANNO A RIFINANZIARSI PRESSO LA BANCA CENTRALE EUROPEA.
  • L'IMPORTO DEL FINANZIAMENTO RICHIESTO -BEN 116 MILIARDI DI EURO- APPARE COSI' ELEVATO, ED INASPETTATO PER IL MERCATO, CHE SUBITO -IL GIORNO DOPO- STESSO LO SPREAD (OSSIA L'0RMAI NOTO DIFFERENZIALE FRA TITOLI ITALIANO E TEDESCHI) ESPLODE NUOVAMENTE:

   (questo articolo è già disponibile su Corriere on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)
 
LA GARANZIA DELLO STATO ITALIANO ERA STATA CONCESSA "CON LA SPERANZA" DICIAMO COSI' CHE ALMENO PARTE DI QUESTO GRANDE PRESTITO DELL BCE ALALE BANCHE DIVENTASSE FINANZIAMENTO ALL'ECONOMIA REALE, ALLE IMPRESE, ALLE FAMIGLIE !
COSI' SI SPERAVA....... 
E COSI' TITOLAVA IL BLASONATO CORRIERE DELLA SERA....."Ora più impieghi, senza alibi..." ossia senza alibi per non conferire questi maggiori impieghi, ossia prestiti......
QUALCUNO -PIU' PRUDENTE- METTEVA IN GUARDA SUL FATTO CHE ALLE BANCHE N0N ERANO STATE TUTTAVIA CHIESTE GARANZIE DI ALCUN GENERE.....

    (questo articolo è già disponibile su Corriere on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)

Ebbene, sapete ora cosa sta INVECE succedendo ?

LE BANCHE ITALIANE, MA ANCHE QUELLE EUROPEE, DOPO AVER OTTENUTO DALLA BANCA CENTRALE EUROPEA BEN 116 MILIARDI DI EURO DI PRESTITI A 3 ANNI, CON TASSO DI SOLO L'1% (LO VORREBBERO LE NOSTRE IMPRESE UN TASSO DEL GENERE !):
  • INVECE DI RIAPRIRE IL RUBINETTO DEL CREDITO PER FAMIGLIE ED IMPRESE;
  • DEPOSITANO PRATICAMENTE LA STESSA SOMMMA PRESSO LA STESSA BCE, EVIDENTEMENTE PER UTILIZZARLA IN PARTE PER IL RIMBORSO DI LORO BONDS IN SCADENZA NEI PRIMI MESI DEL 2012 ! 
 Leggete qui l'eloquente articolo dal Corriere della Sera del 28 dicembre 2011:
   (questo articolo è già disponibile su Corriere on line
ove lo trovate con altri interessanti informazioni)

MA VOGLIAMO SCHERZARE ? 
E' PER QUESTO CHE LO STATO ITALIANO SI E' ASSUNTO QUESTA ONEROSISSIMA GARANZIA SU QUESTI PRESTITI ALLE BANCHE, NEGLI ULTIMI ANNI MESSE IN CRISI, OLTRE CHE DALLA CRISI INTERNAZIONALE, ANCHE DA COMPORTAMENTI AL LIMITE DELL'IRRESPONSABILE !!!
E' PER QUESTO CHE, PER SALVARE L'ITALIA,  SULLE FAMIGLIE ITALIANE E' STATO CARICATO UN ONERO DRAMMATICAMENTE PESANTE ?


Il comportamento delle banche è INACCETTABILE !
Il Governo Monti deve operare per porvi IMMEDIATO RIMEDIO !!!
ANCHE SE LO STATO NON HA CHIESTO GARANZIE, IL GOVERNO MONTI DEVE INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE, PERCHE' IL COMPORTAMENTO DELLE BANCHE E' CIVILMENTE, ECONOMICAMENTE ED ETICAMENTE INACCETTABILE  !!! 
SE NON DOVESSE INTERVENIRE IN PROPOSITO, SI TRATTERA' DI UN SEGNALE A NOSTRO AVVISO VERAMENTE AGGHIACCIANTE !

P.S. - ATTENZIONE:
NEGLI STATI UNITI LA POLITICA DI CREDITO ILLIMITATO ALLE BANCHE MANDATA AVANTI SIN DAL 2007 DA PARTE DEL GOVERNATORE DELLA FEDERAL RESERVE BEN BERNANKE E' COSTATA AI CONTRIBUENTI AMERICANI L'INCREDIBILE CIFRA DI 7.700 MILIARDI DI DOLLARI, CIFRA CHE SI E' APPRESA SOLO RECENTEMENTE DOPO UNA BATTAGLIA DELLE ASSOCIAZIONI DEL CONSUMATORI.
QUESTO INCREDIBILE E LARGAMENTE INATTESO DATO STA IN QUESTE SETTIMANE STIMOLANDO -CONTESTUAALMENTE ALLO SVILUPPO DEL MOVIMENTO ANTIBANCHE "OCCUPY WALL STREET- UNA PROFONDA RIFLESSIONE SU QUELLI CHE SONO STATI I COSTI REALI PER LA SOCIETA' AMERICANA DEL SALVATAGGIO "A TUTTI I COSTI" DELLA GRANDE FINANZA.
APPARE NECESSARIO EVITARE CHE IL GOVERNATORE DELLA BCE DRAGHI, DAI MOLTI CONTATTI AMERICANI", SI METTA SULLA STESSA STRADA.....

Nessun commento: