sabato 5 dicembre 2009

ANCORA A PROPOSITO DELLA DICHIARAZIONE DI ALEMANNO IN VISITA AL CANTIERE B1 LIBIA SULLE GRANDI VALORIZZAZIONI MOBILIARI" PER LA B1SINO A G.R.A. E D

ANCORA A PROPOSITO DELLA DICHIARAZIONE RILASCIATA DAL SINDACO GIANNI ALEMANNO IL 4 DICEMBRE 2009, IN OCCASIONE DELLA VISITA AL CANTIERE DELLA LINEA METRO B1 LIBIA-GONDAR, SUL FATTO CHE INTENDE "FARE GRANDI VALORIZZAZIONI MOBILIARI" PER LE NUOVE LINEE B1 E D, IN AREE CHE SONO GIA' AL COLLASSO DELLA VIVIBILITA' E DELLA VIABILITA', nella migliore tradizione di Veltroni e Morassut

http://roma.repubblica.it/dettaglio/metro-b-alamanno-in-cantiere-con-gli-operai/1796831

In occasione della cerimonia Alemanno ha confermato di aver chiesto risorse al ministero dei Trasporti per il rafforzamento della Roma-Fiumicino con la realizzazione della fermata aggiuntiva alla Fiera di Roma, la chiusura dell'anello ferroviario con la gronda nord, l'automazione della linea A e B della metro per aumentarne il carico e la linea D, che vogliamo far partire con le risorse necessarie per accompagnare le valorizzazioni immobiliari".

"Per prolungare la linea B1 fino al raccordo - ha detto Alemanno - bisogna fare una valorizzazione immobiliare, in modo tale da avere una grande spinta dal project financing e risorse private, che possono completare i fondi pubblici. E' una sfida molto importante ma alla nostra portata". "Chiaramente - ha continuato - abbiamo più fronti aperti sulla questione metro, il prolungamento della linea A, della B, e la metro D per la quale bisognerà fare grandi valorizzazioni. Ho chiesto aiuto al ministro Matteoli per inserire queste opere nella legge obiettivo, facendo in modo che anche da parte del governo ci sia attenzione per Roma. Siamo ottimisti".

Quanto alla linea C della metropolitana, l'ad di Roma Metropolitane Federico Bortoli ha precisato che "l'intera tratta Pantano-Clodio e' già interamente finanziata, - ha detto - mancano all'appello solo i 350 milioni di euro di contributo statale che il Governo metterà in occasione della prossima riunione del Cipe il 10 dicembre.

PERCHE' PER LA LINEA C I NECESSARI FONDI STATALI SONO STATI TROVATI, MENTRE PER IL PROLUNGAMENTO DELLA B1 SINO AL G.R.A. E PER LA LINEA D, I CITTADINI DEI QUARTIERI INTERESSATI DOVRANNO -SEMPRE CHE BASTINO I SOLDI DALLE "VALORIZZAZIONI" PAGARSI LA CURA DEL FERRO CON IL DEFINITIVO TRACOLLO DELLA VIVIBILITA' ???

GRANDE ECO PER QUESTE DICHIARAZIONI, VEDETE ANCHE:
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1015420
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/237190
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Lazio/Alemanno-A-Matteoli-chiesti-fondi-per-metro-A-B-D-e-ferrovie_4068952538.html