venerdì 6 maggio 2011

Via Sacchetti: le soluzioni alternative del Comitato Salviamo Talenti Il Comitato di quartiere Salviamo Talenti, facendo un'analisi dell'attuale situazione di viabilità a Talenti, propone delle soluzioni alternative al senso unico previsto per via Sacchetti: dalle rotatorie ai parcheggi regolamentati, dalla A alla Z ecco tutte le proposte

FONTE: http://montesacro.romatoday.it/talenti/via-franco-sacchetti-senso-unico-proposte-comitato-salviamo-talenti.html


IL SITO ROMA-TODAY, IN UN ARTICOLO DI FRANCESCA DIVETTA, HA PUBBLICATO PARTE DELLA RELAZIONE ELABORATA DAL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI SULLE DEMENZIALI CONSEGUENZE DEL PROGETTO DI SENSO UNICO A VIA FRANCO SACCHETTI, CHE AVEVAMO GIA' NOI PUBBLICATO QUALCHE GIORNO FA:
"
Riportiamo di seguito alcune interessanti soluzioni ai problemi di viabilità di via Franco Sacchetti che il Comitato di Quartiere Salviamo Talenti ha riportato sul proprio blog. Soluzioni con cui si potrebbe ovviare alla decisione di istituire il senso unico di marcia sulla via.
 
LE PROPOSTE. "1. aumentare il numero di parcheggi della zona, sistemando il piazzale accanto al mercato (se possibile anche creando un parcheggio su due piani, del tipo di quelli presenti alla stazione metro Ponte Mammolo, per capirci...). Od anche riqualificando le ‘aiuole’ (in realtà sono delle discariche a cielo aperto) che si trovano sempre vicino al mercato ma dall’altro lato.... si potrebbero acquisire diversi posti in più
2. ma soprattutto pensare ad un’idea nuova che forse all’inizio potrebbe lasciare un pò perplessi ma che pensiamo potrebbe funzionare: scegliere alcune zone lungo via Sacchetti lungo le quali regolamentare la sosta in modo diverso. Ad esempio (solo come esempio, per capire un pò il concetto) si potrebbe pensare di lasciare 20-30 posti auto lungo la via liberi in un orario del tipo dalle 10 alle 17 (o qualunque altro orario che si ritiene utile), durante il quale i posti possono essere occupati solo ed esclusivamente da vetture (provviste di disco orario) che non rimangano in sosta per più di 20 minuti (anche qui è un numero indicativo), anche per l’accesso alle attività commerciali.. Ciò consentirebbe di trovare più o meno sempre un posto dove lasciare momentaneamente la macchina senza mettersi in doppia fila; terminato tale orario, i posti tornerebbero a disposizione di tutti come lo sono attualmente.
A nostro avviso tale idea favorirebbe da una parte i commercianti e dall’altra i residenti che vedrebbero così la via meno trafficata. Inoltre è anche probabile che il residente che torna a casa dal lavoro avrebbe a quel punto anche maggior possibilità di trovare parcheggio.
3. Altra proposta, relativa ai mezzi pubblici: Perchè non far passare un autobus lungo via della Cecchina che è una strada di collegamento ‘strategica’ tra viale Jonio e via Bufalotta? Ciò servirebbe anche per avvicinare i mezzi pubblici alla stessa via Sacchetti.
4. Rotatorie. A nostro avviso è necessario crearne il più possibile in sostituzione degli impianti semaforici, negli incroci più critici.
Abbiamo saputo che a breve inizieranno i lavori per una rotatoria all’incrocio via di CasalBoccone/via Bufalotta, si tratta di un’ottima notizia".
Il Comitato si è posto anche il problema di quali saranno i futuri collegamenti con le stazioni metro, e se qualcosa è già previsto dal PGTU. Su questo punto il Comitato propone: 
 
"1. Piste ciclabili di quartiere; una cosa semplice, poco costosa, ecologica, salutare.. per permettere a molte persone (chi lo può fare) di recarsi alla metropolitana in bicicletta...
Sarebbe sufficiente anche solo riservare parte dei marciapiedi (dove i marciapiedi hanno una larghezza adatta...) alle biciclette (cosa che accade in moltissime altre città..., più “normali” di Roma..), o delimitare dei percorsi protetti sulle carregiate.. insomma qualunque cosa, anche la più economica, che possa servire per rendere sicuro l’utilizzo della bici e quindi incentivarne l’utilizzo...
Ad esempio lungo tutta viale Jonio, od anche via Capuana, via Ojetti ed altre si potrebbero sicuramente ricavare dei percorsi ciclabili.
Sul tracciato Casal Boccone-Ojetti-Jonio, fino alla nuova stazione metro... E' previsto qualcosa?
come ad esempio delle corsie preferenziali? o un miglioramento della viabilità? (ad esempio una rotatoria all'incrocio Ojetti/Fucini..?)".

Nessun commento: