sabato 2 luglio 2011

CHI CI LEGGE SA' CHE CERCHIAMO SEMPRE, SUI PRINCIPALI ARGOMENTI DI DARE SPAZIO A PUNTI DI VISTA DIVERSIFICATI . QUI ABBIAMO IL CENTRO COMMERCIALE PORTA DI ROMA CHE, TRAMITE IL SUO PORTALE PORTADIROMAWEB, ATTACCA DIRETTAMENTE I COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV PERCHE' SI SONO PERMESSI DI RICHIEDERE PER UN OPERA PUBBLICA DAL COSTO ELEVATISSIMO, PROLUNGAMENTO METRO B1 A BUFALOTTA (COSTO 649 MILIONI DI EURO !) IL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO OBBLIGATORIO PER LEGGE, E SINORA NON ATTIVATO DA PARTE DEL COMUNE DI ROMA ! IN GERMANIA UN SUPERMERCATO ALLIANZ NON SI PERMETTEREBBE MAI ATTACCHI DEL GENERE, SU ARGOMENTI COSI' DELICATI, DI IMPATTO E COSTO COSI' ELEVATO PER I CITTADINI !!! IN ITALIA INVECE SUCCEDE, E PUBBLICHIAMO ANCHE QUESTO, NATURALMENTE BEN COMMENTATO !!

QUESTO ERA IL POST PUBBLICATO SABATO SCORSO 1 LUGLIO 2011:

IN GERMANIA UN SUPERMERCATO ALLIANZ NON SI PERMETTEREBBE MAI  ATTACCHI DEL GENERE:
  • CONTRO LE ORGANIZZAZIONI RAPPRESENTATIVE DELLA CITTADINANZA NELLE AREE IN CUI E' STANZIATO;
  • SU ARGOMENTI COSI' DELICATI;
  • SU PROGETTI DI IMPATTO COSI IMPONENTE, OSSIA 10/15 MILIONI DI METRI CUBI DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE NELLE AREE INTERESSATE DALL'OPERA !
  • SU PROGETTI DI  COSTO COSI' ELEVATO, IN QUESTO CASO 649 MILIONI DI EURO, CHE SONO, O IN UN MODO (FINANZIAMENTO DIRETTO), O NELL'ALTRO (VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI), COMUNQUE SOSTENUTI DAI  CITTADINI, CHE NEL SECONDO CASO SI VEDREBBERO COMUNQUE COSTRETTI AD ACCOLLARSI IL COSTO DEI SERVIZI PER I NUOVI QUARTIERI PREVISTI, I CUI ONERI DI URBANIZZAZIONE ANDREBBERO INVECE A FINANZIARE L'OPERA PUBBLICA !!!  
IN ITALIA INVECE SUCCEDE, E PUBBLICHIAMO ANCHE QUESTO, NATURALMENTE BEN COMMENTATO !!
 
FONTE: http://www.portadiromaweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=104:metroprop&catid=38:quartiere&Itemid=53
AVVERTIAMO CHE SI TRATTA DI UN CONTRIBUTO, DIRETTAMENTE ISPIRATO DALLA DIREZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE, COME SI DEDUCE DA VARI  DATI, DICHIARATE ASSUNZIONI DI RESPONSABILITA', ED INFORMAZIONI MOLTO PRECISE CHE SOLO DA LI' POSSONO PROVENIRE, E CHE E' -DICIAMO- "FURIOSAMENTE" A FAVORE DELLA METRO !

ABBIAMO RICEVUTO LA SEGUENTE RICHIESTA DI RETTIFICA:
"In qualità di responsabile del sito PortadiromaWEB vi comunico che le notizie apparse nel vostro articolo circa una presunta collusione tra la nostra piattaforma web ed il cc pdr é destituita di ogni fondamento pertanto vi avviso che qualora non verrà apportata la rettifica del caso mi riterrò libero di agire a tutela della mia persona nelle sedi preposte. In quanto ai contenuti pubblicati sul sito Portadiromaweb vi invito a rispettare le basi fondanti della democrazia e del libero pensiero nel quale ognuno può dare la sua visione in merito ad un determinato argomento che va, sebbene non condivisa, rispettata!
Luca Giovagnoni"
PRENDIAMO ATTO DI QUANTO CI COMUNICA IL SIGNOR GIOVAGNONI.
TUTTAVIA SOTTOLINEAIMO CHE NON DI "COLLUSIONE" ABBIAMO PARLATO, MA DI VARI ASPETTI E RILIEVI NELL'INTERO ARTICOLO, CHE LO RENDONO OBIETTIVAMENTE RAPPRESENTATIVO DI INTERESSI E VALUTAZIONI, CHE NON SEMBRANO CERTO QUELLE DI UN SEMPLICE SITO WEB !
PRENDIAMO COMUNQUE ATTO DEI QUANTO COMUNIATO, E PROVVEDIAMO A PUBBLICARLO, COME SEMPRE ABBIAMO FATTO IN PASSATO, INVITANDO COMUNQUE GLI AMICI LETTORI A RILEGGERSI IL CONTRIBUTO DI PORTADIROMA-WEB, E A FARSI LE LORO PROPRIE OPINIONI IN MERITO, OPINIONI CHE -AI SENSI DELL'ART 21 DELLA COSTITUZIONE E SINO A PROVA O A LEGGE CONTRARA- IN ITALIA SONO ANCORA AMMESSE !!!
INVITIAMO A SUO IL SIGNOR GIOVAGNONI A VOLERSI RILEGGERE ALCUNE DELLE SUE CONSIDERAZIONI IN MERITO ALL'AZIONE DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV, E A RIFLETTERE SE NON SIANO ESSER LESIVE DEL DIRITTO DEI CITTADINI AD ESRIMERE LIBERAMENTE LA LORO OPINIONE IN MERITO D UN OPERA ESTREMAMENTE COSTOSA ED IMPATTANTE, I CUI COSTI IN QUALCHE MODO FINIRANNO PER PAGARE !!
http://www.portadiromaweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=106:isteria&catid=38:quartiere&Itemid=53
(RETTIFICA: IL SITO PORTADIROMA-WEB ATTACCA DURAMENTE.......)
"La nostra proposta! Portadiromaweb si confronta con i comitati di quartiere!
Infuria la polemica (INFURIA LA POLEMICA ? DOVE ? NON CI PARE... ANZI CI PARE CHE LA MAGGIOR PARTE DEI COMMENTI ABBIANO CONDIVISO L'INIZIATIVA DEI CDQ !) dopo la nota con la quale nove comitati di quartiere del IV Municipio chiedono al Sindaco Alemanno e alla giunta municipale la sospensione del progetto per la costruzione della Metro B1.
Cosi come citato nell’articolo apparso su RomaToday venerdì 9 giugno scorso (vedi l'articolo) i cdq alzano il tiro della protesta ed intimano una roadmap attraverso il quale chiedono di arrivare ad un processo partecipativo popolare che, a detta loro, non c’è mai stato. Molti i commenti riportati in fondo all’articolo tra chi si schiera contro e chi a favore, il duello è aperto! Fin qui la nuda cronaca…."
  • VERAMENTE NON DI "INTIMAZIONE" SI TRATTA, CARI AMICI DI PORTA DI ROMAWEB ! MA DI DOVEROSA RICHIESTA DI UN ADEMPIMENTO, IL PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO PREVISTO DAL REGOLAMENTO APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. 57/2006, CHE -RICORDIAMO AGLI AMICI DI PORTADIROMAWEB- E' OBBLIGATORIO, E CHE SINORA -E NON A DETTA NOSTRA (!)-  NON C' E' MAI STATO  !
  • RICORDIAMO ANCHE CHE IL MANCATO ADEMPIENTO COSTITUISCE ELEMENTO DI ILLEGITTIMITA' DELL'INTERA PROCEDURA PER LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA !!
  • IL PROCEDIMENTO SERVE, O ALMENO DOVREBBE SERVIRE A GARANTIRE PROPRIO UNA TRASPARENTE VALUTAZIONE DI TUTTI GLI INTERESSI IN GIOCO, INDISPENSABILE SPECIE SE SI CONSIDERA CHE SI TRATTA DI UN OPERA IMPONENTE, DAL COSTO ELEVATISSIMO -MEZZO MILIARDO DI EURO- CHE VERREBBE MESSA IN UN MODO O NELL' ALTRO A CARICO DEI CONTRIBUENTI DI ROMA !
  •  NON SI TRATTA QUINDI -CARI AMICI DI PORTA DI ROMA WEB - DI BRUSCOLINI !!!
PROSEGUE L'ARTICOLO: " Ora tocca a noi dire la nostra….
Ci mancava solo questa, i comitati di quartiere che si coalizzano e protestano contro la costruzione della Metro. Per carità l’opinione altrui deve sempre essere rispettata seppur non condivisibile ma questa volta si fa veramente molta ma molta fatica a comprendere i motivi per i quali un intero Municipio formato da circa 250 mila residenti dovrebbe scendere in piazza contro una infrastruttura strategica in un quadrante come il IV Municipio davvero affamato di collegamenti. E’ un po come se di fronte ad un immane calamità naturale non si accettassero gli aiuti dagli altri paesi disposti a dare una mano"
E QUALI SAREBBERO QUESTI "AIUTI DAGLI ALTRI PAESI DISPOSTI A DARE UNA MANO" ????
I 10/15 MILIONI DI METRI CUBI DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE "COMPENSATIVA" CHE DOVREBBERO ESSERE REALIZZATI LUNGO IL PERCORSO PER FINANZIARE L'OPERA ?????
QUELLE DI PORTADROMA-WEB SONO SOLO CHIACCHERE, LEGGETE BENE QUI LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE AURIGEMMA AL CONSIGLIERE AZUNI:

 http://tg-talenti.blogspot.com/2011/07/proposito-di-quel-che-ci-costera-il.html

PROSEGUE L'ARTICOLO DI PORTA DI ROMA-WEB " Non mi stancherò mai di ripeterlo, la Metro è una immensa opportunità di crescita a tutti i livelli ed è da sempre considerata una delle armi in più di tutte le grandi capitali mondiali ed europee. Basta farsi un giretto a Londra o a Parigi o addirittura nella tanto vituperata Madrid per capire quanti anni luce stiamo indietro a città che per quanto belle siano non hanno di certo lo stesso fascino di Roma.
La creazione di una Metro, qualunque essa sia inserita all’interno di un programma politico potrebbe da sola portare alla vittoria di un candidato anziché un altro e la sua attuazione e realizzazione di per se rappresenterebbero da sole un successo da andarne fieri come una sorta di marchio di riconoscimento!
Invece no, a Roma non si può, lì dove i reperti archeologici non arrivano, ci pensano i cdq a distruggere quanto costruito, si dice che la colpa è del Tracciato che non va, che non coprirebbe aree ad alta densità, che lo strumento finanziario che verrebbe utilizzato (il Project Financing) è troppo orientato verso i poteri forti dei palazzinari con le relative colate di cemento (SCUSA: COSA SONO 10/15 MILIONI DI METRI CUBI DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE PER FINANZIARE L'OPERA ???)  e che la politica ha già deciso.  
Eh già, perché questi signori (QUESTI SIGNORI SAREBBERO I VOSTRI COMITATI DI QUARTIERE !) non riescono ad andare più in la del palmo del loro naso, si sono già dimenticati di quei “pochi” che non volevano davvero far colare cemento per un opera meno importante e prioritaria e molto più impattante a livello ambientale (visto che ci tengono tanto alla parola AMBIENTE) dovendo addirittura scendere a dei grandi compromessi, leggasi Convenzioni edilizie capestro. 
Ettari ed ettari di terreno agricolo pagati pochi milioni di lire trasformati nel più grande affare commerciale d’Europa, cambi di destinazioni d’uso a profusione per fare spazio ad appartamenti e soprattutto ad un qualcosa che qualche smemorato ha dimenticato, come se non fosse mai stato realizzato, scordato, evaporato, praticamente non c’è! Un po come quel Roma-Liverpool del 1984 che non si è mai disputato! 
Eppure stiamo parlando di un sarcofago di cemento con una Superficie costruita di mq: 131.263,02, di cui mq. 98136,13 centro commerciale, mq. 25.669,75 Ikea; mq 7.457,14 Leroy Merlin, mq. 9.404,31 Residence e circa mq. 260.000 di parcheggi interrati Volume costruito mc : 459.420 Polo Commerciale e 30.994,97 Residence. 
Un mostro tentacolare costato circa 300 milioni di euro che ha un fatturato enorme ed in costante crescita. Il Centro Commerciale Porta di Roma, quest’opera si che aveva un senso, la Metro NO! "
VERAMENTE, CARI AMICI, NON COMPRENDIAMO CONTRO CHI SIA QUESTA TIRATA !!! LA MAGGIOR PARTE DEI COMITATI CHE HANNO OGGI FIRMATO LA RICHIESTA DI PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO AL SINDACO PER IL PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1, COMBATTE DA ANNI  CONTRO LE STORTURE DELL'INTERO PROCESSO DI COSTRUZIONE DI PORTA DI ROMA, ANNI CHE SI BATTONO CONTRO LA DRAMMMATICA CEMENTIFICAZIONE DELL'AREA BUFALOTTA (RICORDIAMO ANCHE LA BATTTAGLIA CONTRO IL P.R.U. ART. 11 FIDENE-VALMELAINA !), MA DALLA GIUNTA VELTRONI NON SONO STATI IN ALCUN MODO ASCOLTATI !! ED ALLA FINE IL CENTRO-SINISTRA E' RIUSCITO A PREDERE NELLE ELEZIONI COMUNALI DEL 2008, ANCHE NEL MUNICIPIO IV !!
E VOI STESSI SAPETE BENE QUALI E QUANTI REPERTI ARCHEOLOGICI ERANO NEL LUOGO DEL CENTRO COMMERCIALE, E SONO OGGI IN PARTE ESPOSTI ALL'INTERNO DEL CENTRO -I MOSAICI- ED IN PARTE TAGLIATI ED ABBANDONATI NEL PARCO DELLE SABINE....
PROSEGUE ANCORA L'ARTICOLO: "Tanto per rimanere in tema oserei dire che stavolta si è arrivati al capolinea! Si è travalicato quel limite che ci sta facendo scadere nel ridicolo, risucchiati dall’oblìo del declino di un paese dove tutto funziona al contrario, dove il Centro Commerciale è una risorsa, una infrastruttura prioritaria ed importante mentre la Metro NO, porta solo cemento e distruzione! Ma ci rendiamo conto dell’assurdità di questa presa di posizione? E’ proprio da qui che vorrei partire per dare finalmente la nostra visione del problema e di una sua via di scampo".
  • "ASSURDITA' DI QUESTA PRESA DI POSIZIONE ? " SI TRATTA DI UNA RICHIESTA RELATIVA SOLO A QUELLO CHE E' UN OBBLIGO DI LEGGE, PER UN'OPERA CHE COSTERA' CIRCA MEZZO MILIARDO DI EURO (!!!), PER GARANTIRE CHE L'OPERA SIA EVENTUALMENTE FATTA CON TRASPARENZA E NEL PIENO RISPETTO DEL TERRITORIO ? MA SIAMO PAZZI ? 
  • E VISTO CHE CI SIAMO PERCHE' -CARI AMICI DI PORTA DI ROMA WEB- NON RICORDATE ALLA GENTE CHE VI LEGGE CHE SOLDI PUBBLICI PER REALIZZARE IL PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 NON CE NE SONO, E CHE QUINDI L'INTERA OPERA DOVRA' ESSERE REALIZZATA CON "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI" ???
FACCIAMO UN PO' DI CONTI: NEL 2008, PER REALIZZARE LA TRATTA CON 5 FERMATE SERVIVANO 600 MILIONI DI EURO, ORA CON 3 FERMATE SI PUO' SCENDERE A NON MENO DI 500 MILIONI !
DA UNA VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE DA 2 MILIONI DI METRI CUBI DI NUOVO CEMENTO RESIDENZIALE SI POSSONO RICAVARE NON PIU' DI 100 MILIONI DI EURO, E QUINDI PER RICAVARNE 500, NECESSARI PER COSTRRUIRE IL PROLUNGAMENTO, SERVIREBBERO NON MENO DI 10 MILIONI DI METRI CUBI DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE  !!! 
TRE DOMANDE IN PROPOSITO, CARI AMICI DI PORTA DI ROMA-WEB :
  • GLIELO ANDATE A DIRE VOI ALLA GENTE CHE ABITA FRA BUFALOTTA E  PORTA DI ROMA CHE E' IN ARRIVO UNO TSUNAMI DA ULTERIORI 10 MILIONI DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN AREE CHE SONO GIA' AL COLLASSO DI VIABILITA' E VIVIBILITA' ?
  • CON QUESTA DRAMMATICA CRISI ECONOMICA E CON UNA DRAMATICA SITUAZIONE DEL MERCATO IMMOBILIARE CHE VEDE SOLO NEL NOSTRO MUNICIPIO DECINE I MIGLIAIA DI APPARTAMENTI NUOVI E INVENDUTI, DA DOVE DOVREBBERO ARRIVARE SECONDO VOI LE ONDATE DI RISPARMIATORI IN CERCA DI INVESTIMENTI,CON I CUI RISPARMI DOVREBBE ESSERE POSSIBILE MANDARE AD EFFETTI QUESTE "VALORIZZAZIONI" E RICAVARNE I SOLDI PER REALIZZARE LA METRO ??? MA LO VEDETE GIORNALMENTE CHE NEI BOX-VENDITA DI IMMOBILDREAM DENTRO IL  VOSTRO CENTRO COMMERCIALE NON SI PRESENTA ORMAI PIU' QUASI NESSUNO !!!
  • SIETE INFINE CONSAPEVOLI CHE -PER COME VANNO E SONO ANDATE IN PASSATO QUESTE COSE- I COSTRUTTORI COMPLETEREBBERO L'OPERA SOLO OVE AVESSERO DISPONIBILI EFFETTIVAMENTE I SOLDI DALLE VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI , E CHE QUINDI SIA I CANTIERI METRO CHE QUELLI DELLA NUOVA "EDILIZIA COMPENSATORIA" -ANCHE OVE DOVESSERO POI EFFETTIVAMENTE INIZIARE- DUREREBBERO ANNI ED ANNI, CON GRAVISSIMI DISAGI PER LA GENTE ???
  • GLIELE VOLETE RACCONTARE VOI QUESTE COSE AI VOSTRI LETTORI, CARI AMICI DI PORTA DI ROMA E  PORTADIROMAWEB ?
  • ANCHE PERCHE' UNA VOCE CHE STA GIRANDO IN MUNICIPIO ED IN PARTICOLARE A VALMELAINA, E' CHE IN REALTA' QUESTE VALORIZZAZIONI SERVIREBBERO SOLO A COMPLETARE LA LINEA SINO A JONIO-SCARPANTO, PER CUI NON CI SONO PIU' SOLDI, ED I CUI CANTIERI SI SONO INFATTI FERMATI   !!!
Leggete qui: 
http://tg-talenti.blogspot.com/2011/07/una-splendida-intuizione-del-mitico.html 
http://tg-talenti.blogspot.com/2011/07/linee-metro-c-e-b1-si-fermano-in.html
CONCLUDE L'ARTICOLO "Direte, ma che ce l’hai con il CC Porta di Roma? NO, anzi, oramai che ce l’abbiamo ce la teniamo ben stretta, é proprio perché esiste che dobbiamo sfruttarlo ed “utilizzarlo” quale veicolo per rendere più bello il nostro quartiere. E mi dispiace per gli amici di Casale Nei che sono anch’essi firmatari della missiva inviata al sindaco Alemanno perché sinceramente pensavo che la metro rappresentasse anche per loro una grandissima opportunità per terminare tutte quelle opere di cui necessitava, ma tant’è, ne prendiamo atto, NON LA VOGLIONO NEMMENO LORO….."
 
PORTADIROMA-WEB PROSEGUE ADDIRITTURA A PRESENTARE "IL SUO PROGETTO" PER LA METRO" (!), OSSIA IL PROGETTO "CHE PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE PORTA DI ROMA".

CI E' ORA GIUNTA IN DATA 4 LUGLIO 2011LA RETTIFICA CON CUI PORTA DI ROMA-WEB  SOTTOLINEA LA MANCANZA DI "COLLUSIONE FRA LA NOSTRA PIATTAFORMA WEB ED IL CENTRO COMMERCIALE".
ALLORA, DOPO IL SUO DURO ATTACCO NEI CONFRONTI DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO, A QUALE TITOLO IL SITO   PORTADIROMA-WEB, PENSAVA DI ESSERE TITOLATA A PRESENTARE UN PROGETTO DEL GENERE ???
ANCHE PERCHE', MENTRE DICHIARA COSI' A NOI, COSI' COME DI SEGUITO RIPORTATO, SCRIVEVA NEL SUO PEZZO DEL 13 GIUGNO 2011, A CUI NOI CI SIAMO LIMITATI A RISPONDERE,:
"FERMATA BUFALOTTA CONFERMATA solo se il CC Porta di Roma contribuisse allo sviluppo dell’area diventando l’UNICO gestore del Parco delle Sabine sostituendosi al 100% al Consorzio di prossima costituzione che da qui ai prossimi due anni dovrebbe provvedere alla manutenzione di 150 ettari di area a spese anche di tutto il residenziale tuttora in essere e sgravando contestualmente anche il Municipio. In questa fattispecie si potrebbe addirittura prevedere la rinomina della fermata in una più comoda Porta di Roma..."
QUESTO SCRIVEVA PORTADIROMA-WEB NEL SUO ARTICOLO....... 

PRESO ATTO DI QUANTO SOPRA CONTINUIAMO A RITENERE CHE -AVENDO PRESO NOME DAL CENTRO COMMERCIALE E POTENDOSI INGERERARE COME IN NOI SI E' INGENERATA L'IMPRESSIONE CHE IL SITO DAL CENTRO COMMERCIALE DIPENDENSE- IL SITO DOVREBBE COMUNQUE AVERE MAGGIORE RISPETTO ED ATTENZIONE NEI CONFRONTI DELLA CITTADINANZA E DELLE SUE ASSOCIAZIONI, SICURAMENTE MAGGIORE DI QUELL MOSTRATA NEL SUO ARTICOLO DEL 13 GIUGNO 2011.

ANCHE PERCHE', PRENDENDO NOME DAL GRANDE CENTRO COMMERCIALE, IN QUALCHE MODO LEGA COMUNQUE LA SUA COMUNICAZIONE ALLA SUA IMMAGINE !
IN GERMANIA I GRANDI CENTRI COMMERCIALI SONOMOLTO ATTENTI AI RAPPORTI CON LA CITTADINANZA DELLE AREE DI INSEDIAMENTO !
  • INFATTI ALLIANZ SA' BENE CHE IN GERMANIA NESSUNA DELLE SUE STRUTTURE LOCALI PERMETTEREBBE ATTACCHI CONTRO LE ASSOCIAZIONI ED I COMITATI DI QUARTIERE CHE RAPPRESENTANO A LIVELLO LOCALE LA CITTADINANZA!!
  • IN GERMANIA CITTADINANZA E DIRITTI DI PARTECIPAZIONE VENGONO RISPETTATI, NON VENGONO RIDICOLIZZATI  !!! 
LASCIAMO INFINE IL
  
"Il NOSTRO Progetto" (NOSTRO, DOPO LA RETTIFICA DEL 4 LUGLIO 2011, APPRENDIAMO CHE E' NOSTRO DEL SITO PORTA DI ROMA-WEB):
Finalmente dalle chiacchiere  (CHIACCHERE CHE NELLE VALUTAZIONI DI PORTADIROMA-WEB SAREBBERO QUELLE DEI COMITATI !! CHE STANNO DIFENDENDO IL LORO TERRITORIO DA UNA CEMENTIFICAZIONE DEVASTANTE, STIMABILE IN CIRCA 10 MILIONI DI MC DI CEMENTO, CONSIDERATO CHE DEVE  ESSERE COSI' FINANZIATO L'ENORME IMPORTO DI 649 MILIONI DI EURO !!!) passiamo ai fatti, al momento come tutti sapranno il progetto preliminare parla di tre fermate che si dipanano nel corso di 3,8 km di strada che partendo da viale Jonio si attesteranno fin sopra Viale Carmelo Bene. A questo progetto preliminare noi di Portadiromaweb vogliamo proporre due opzioni, una che preveda il coinvolgimento economico del centro commerciale Porta di Roma facendo in modo da pensare una fermata proprio nei pressi ed un’altra opzione che non contempli tale opportunità e che quindi vada a terminare la sua corsa direttamente oltre Cinquina.
E sinteticamente, tre fermate anche noi….
  • Fermata Vigne Nuove (fronte Nuovo Mercato Val Melaina):
ABOLITA: è inutile e controproducente da qualsiasi punto di vista. In primis per l’enorme disagio che causerebbe agli operatori del mercato, poi per la sua distanza troppo ravvicinata con quella di Jonio, senza contare la viabilità con il proverbiale caos giornaliero che farebbe esplodere l’area in un enorme imbuto ingestibile. Ciò che si potrebbe proporre è la valutazione per l’ampliamento dell’area concedendo anche la possibilità di creazione di parcheggi aggiuntivi per il decongestionamento durante le ore di mercato e/o fungere quale scambio per chi prenderà il treno a Piazzale Jonio, (magari anche interrato?);
 
  • Fermata MOSCA (Piazza Ennio Flaiano):
CONFERMATA e contestuale valutazione per la possibilità di creazione di ulteriori parcheggi aggiuntivi di superficie eventualmente anche interrati da dare in gestione ai privati con contratti ventennali e magari a scomputo di una parte dei milioni di cubatura aggiuntiva residenziale;
  • Deposito per la Manutenzione dei Treni: Da spostare in una area oltre il GRA compatibile con tutti i vincoli eventualmente presenti;            
             
  • Fermata Bufalotta (Viale Carmelo Bene):
CONFERMATA solo se il CC Porta di Roma contribuisse allo sviluppo dell’area diventando l’UNICO gestore del Parco delle Sabine sostituendosi al 100% al Consorzio di prossima costituzione che da qui ai prossimi due anni dovrebbe provvedere alla manutenzione di 150 ettari di area a spese anche di tutto il residenziale tuttora in essere e sgravando contestualmente anche il Municipio. In questa fattispecie si potrebbe addirittura prevedere la rinomina della fermata in una più comoda Porta di Roma. Oltre a ciò si potrebbe chiedere ai giganti del commercio, soprattutto a quello del mobile a buon mercato, di arredare tutte le aule delle scuole della zona curandone anche la manutenzione";
 CAPITO BENE ? QUESTO E' L'OBIETTIVO DEL CENTRO COMMERCIALE PORTA DI ROMA !!!
  • "Fermata Bufalotta (Via……..):
Tale fermata sostituirebbe la precedente qualora il cc Porta di Roma non si rendesse disponibile all’accollo della manutenzione del Parco delle Sabine";
  • "Fermata Cinquina (Via….):
Questa fermata, l’ultima del tracciato, rappresenterebbe la vera novità che ci sentiamo di proporre sia nel caso in cui il cc pdr facesse la sua parte che non, e quindi se agganciarsi alla Fermata Bufalotta collocata su Viale Carmelo Bene oppure tirare dritto dall’altezza del GRA, anche qui prevedendo la creazione di un grande parcheggio di scambio per tutti coloro i quali provengano direttamente dal GRA nel qual caso si eviterebbe di congestionare l’entrata in città attraverso via delle vigne nuove";
"Questa di fatto è la nostra proposta, la creazione di una Metro sostenibile e con un impatto ambientale e di viabilità basso che non guardi solo ad un pezzo del quadrante ma che, in previsione dello sviluppo della periferia più verso nord, si espanda da subito all’interno di aree mal servite oltre il GRA. Con l’abolizione della Fermata Vigne Nuove (e non si capisce proprio perché la si vorrebbe chiamare così quando di Vigne Nuove non c’é proprio un bel nulla) le fermate da costruire rimarrebbero 3 ampliando considerevolmente il bacino di utenza dei residenti fruitori e di tutti quelli limitrofi, mi vengono in mente gli abitanti in zona Nomentana/Centrale del Latte/Torraccia/Tiburtina, che potrebbero con pochi km di GRA raggiungere il parcheggio di scambio da dove poter prendere la Metro".
CAPITO BENE ???
SI CONCLUDE IL PROGETTO CON UNA EXCUSATIO PON PETITA: "Tutto ciò non darebbe il via indiscriminato alla cementificazione in quanto la partenza dell’opera verrebbe vincolata PRIMA alla creazione della viabilità e a quant’altro fosse necessario per accogliere in futuro i nuovi residenti. Il tutto da associare ad un piano di infrastrutture viarie, ludiche e di pubblica utilità come un polo sanitario, che dovrebbe vedere la luce ancor prima di iniziare la costruzione della Metro o comunque in parallelo, tutte opere, queste, che sedendosi al tavolo con la giunta municipale ed i vari dipartimenti coinvolti si potrebbero concertare insieme.
Parola d’ordine Senso di responsabilità, null’altro, l’unica via possibile è il dialogo e la concertazione unitamente alla messa in campo di tutti gli strumenti democratici a disposizione del cittadino. Vorrei quindi lanciare una proposta che mi auguro venga accolta anche dai cdq firmatari, non si può rimanere ancorati sulle proprie posizioni, esiste sempre un modo per ricominciare a trattare, frasi del tipo “non scendo a patti”, “non tratto” non possono coesistere lì dove tra le due parti ce n’è una che vuole dialogare.
Perché allora non vi confrontate veramente con la popolazione e sentite cosa ne pensano al riguardo? Istituiamo un referendum popolare nel IV Municipio senza faziosità alcuna esponendo quelle che sono le posizioni dell’una e dell’altra parte, lasciamo che siano i cittadini a decidere e non i soli cdq che per quanto radicati siano sul territorio non possono certamente pretendere di avere un consenso così vasto soprattutto in una tematica che vede la linea del NO a prescindere tutt’altro che scontata".
 

INSOMMA, CI TOCCAVA PURE CHE SUL PROGETTO DI PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 DA JONIO A BUFALOTTA VOLESSE AVERE VOCE IN  CAPITOLO ANCHE IL SITO PORTA DI ROMA-WEB, PROPONENDO ADDIRITTURA QUANTO SEGUE IN MERITO AL CAMBIAMENTO DI NOME DELLA FERMATA BUFALOTTA IN "FERMATA PORTA DI ROMA", E SIGGERENDO PERSINO LA GESTIONE INTEGRALE DEL PARCO DELLE SABINE DA PARTE DEL CENTRO COMMERCIALE.......:
"Fermata Bufalotta (Viale Carmelo Bene):
CONFERMATA solo se il CC Porta di Roma contribuisse allo sviluppo dell’area diventando l’UNICO gestore del Parco delle Sabine sostituendosi al 100% al Consorzio di prossima costituzione che da qui ai prossimi due anni dovrebbe provvedere alla manutenzione di 150 ettari di area a spese anche di tutto il residenziale tuttora in essere e sgravando contestualmente anche il Municipio. In questa fattispecie si potrebbe addirittura prevedere la rinomina della fermata in una più comoda Porta di Roma. Oltre a ciò si potrebbe chiedere ai giganti del commercio, soprattutto a quello del mobile a buon mercato, di arredare tutte le aule delle scuole della zona curandone anche la manutenzione
".
CERTO CHE -LEGGENDO QUESTE SUE CONSIDERAZIONI - IL SITO PORTADIROMA-WEB, APPARE MOLTO BEN INFORMATO......
VEDRETE PERO' SE QUESTE IDEE, CHE PORTA DI ROMA-WEB DICHIARA TUTTE SUE, NON CE LE VEDREMO RICICCIARE SU QUALCHE TAVOLO DEL COMUNE DI ROMA E DEL MUNICIPIO....
NON CI CREDETE ?
VEDREMO.....


1 commento:

Luca ha detto...

In qualità di responsabile del sito PortadiromaWEB vi comunico che le notizie apparse nel vostro articolo circa una presunta collusione tra la nostra piattaforma web ed il cc pdr é destituita di ogni fondamento pertanto vi avviso che qualora non verrà apportata la rettifica del caso mi riterrò libero di agire a tutela della mia persona nelle sedi preposte. In quanto ai contenuti pubblicati sul sito Portadiromaweb vi invito a rispettare le basi fondanti della democrazia e del libero pensiero nel quale ognuno può dare la sua visione in merito ad un determinato argomento che va, sebbene non condivisa, rispettata!

Luca Giovagnoni
http://www.portadiromaweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=106:isteria&catid=38:quartiere&Itemid=53