RIUNIONE DEL 13 LUGLIO 2011CHIESTA DAI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV IN MERITO AL NUOVO PIANO DI MOBILITA' NELL'AREA INTERESSATA DALLA METRO B1. PRIMI RISULTATI DELLA MOBILITAZIONE DELLA CITTADINANZA:
"Mercoledi 13 luglio, come previsto, su richiesta del comitati di quartiere del Municipio IV si è svolta la riunione tra i comitati stessi e l’ Assessore alla Mobilità del comune di Roma On. Antonello Aurigemma dove anche alla presenza di funzionari e tecnici dell‘azienda ATAC è stato presentato e portato a conoscenza dei presenti, il nuovo progetto di mobilità pubblica nel quadrante nord-ovest alla luce della prossima apertura della tratta B1 Conca D’Oro - Piazza Bologna.
Gli elaborati grafici e le analisi analitiche , frutto di uno studio molto elaborato ed eseguito anche con rilievi sul flusso dei passeggeri in modo reale, eseguito dall’ATAC ha ridisegnato tutta la rete dei trasporti pubblici .
Tutto il progetto è stato ridisegnato per portare sensibilmente il bacino di utenza verso la metro B1 a conca D’oro senza comunque tralasciare i collegamenti territoriali di singoli quartiere e con gli elaborati grafici aperti ogni comitato ha presentato verbalmente le proprie criticità legate al proprio territorio.
Durante la discussione l’Assessore ha più volte rimarcato ai presenti , che lo studio di mobilità è stato fatto anche sentendo il parere del IV Municipio che ha dato il proprio giudizio favorevole al piano presentato.
Nonostante questa dichiarazione, sulla compartecipazione del municipio al progetto della nuova mobilità, l’Assessore Aurigemma che si è dimostrato particolarmente sensibile e costruttivo alle problematiche esposte, ha dato modo ai comitati di esprimere il proprio giudizio in merito entro il 20 luglio data che abbiamo fissato per il prossimo incontro alle ore 16.
Oggi tutto il materiale ( elaborati grafici, tabelle di flusso ecc) verranno trasmessi per e mail ai singoli comitati che dovranno far pervenire in tempi rapiti le proprie osservazioni in merito in modo che il 20 pv si potranno valutare e discutere congiuntamente con il dipartimento i funzionari ATAC e l’assessore.
La cosa sconcertante è che né l' attuale maggioranza né l ‘opposizione del Municipio IV si sono degnati di informare i cittadini che era allo studio il nuovo riassetto del trasposto pubblico chiedendo a loro le eventuali osservazioni visto che proprio i cittadini sono i primi fruitori di mezzi pubblici e che pagano tutti i giorni la lotta per muoversi nel territorio utilizzando il mezzo pubblico"
CDQ-Serpentara - Mimmo D'Orazio.
CDQ-Serpentara - Mimmo D'Orazio.
Nessun commento:
Posta un commento