lunedì 18 luglio 2011

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA PARTE DEL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI LE LORO OSSERVAZIONI AL NUOVO PIANO PER IL TRASPORTO PUBBLICO-LOCALE-AMBITO METRO B1, CHE VERRANNO PRESENTATE ALLA RIUNIONE DI MERCOLEDI' 20 LUGLIO 2011 PRESSO ASSESSORATO ALLA MOBILITA'

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI:

Oggetto:  Riunione del 13 luglio 2011 in merito alla nuova rete TPL-ambito Metro B1. Osservazioni del Comitato di quartiere Salviamo Talenti in merito al progetto, per la riunione del 20 luglio 2011 ore 16.

COLLEGAMENTI  FRA TALENTI ED AREA VESCOVIO/TAGLIAMENTO/REG. MARGHERITA
A causa della riduzione di tragitto delle linee 63 ed 86 (ed in parte anche alla soppressione della linea 630), di fatto non c’è più nessuna linea che colleghi direttamente l’area Talenti/Bufalotta all’area Vescovio/Nemorense/Tagliamento/Regina Margherita; tale zona è ricca di uffici (primo fra tutti Enel), enti e posti di lavoro in generale, e dunque molti cittadini che utilizzavano questo percorso per andare al lavoro si troveranno costretti a prendere 2 o più mezzi invece di uno solo come facevano in precedenza.
Inoltre le nuove stazioni B1 non coprono in modo sufficiente la zona in ogetto, quindi gli utenti si troveranno costretti a prendere più bus e nessuna metro.
Perchè non lasciare invariato il percorso di una tra le linee 63 e 86, in particolare l’86, che è attualmente una delle linee più utilizzate dagli abitanti del nostro quartiere? O comunque fare in modo che raggiungano comunque la zona sopra citata?

COLLEGAMENTI CON STAZIONE NOMENTANA
La stazione Nomentana non sembra adeguatamente servita. C’è un’unica linea che vi fa capolinea, l’82, che la collega con Termini. Nessun’altra linea risulta dal progetto. In particolare a nostro avviso sarebbe sicuramente necessario un collegamento oltre che verso il centro (Termini) anche verso la periferia (Montesacro/Talenti/Bufalotta). Anche la linea 84 viene modificata in modo da evitare la stazione Nomentana...anche questa decisione appare criticabile.

SITUAZIONE CAPOLINEA LARGO PUGLIESE
Il capolinea di L.go Pugliese e quindi la zona di Talenti/Ojetti in generale appare penalizzata dal nuovo progetto: viene infatti soppressa la 90D e spostata a Conca d’Oro la 63; inoltre il 60 viene fortemente limitato, arrivando solo fino a Piazza Venezia invece che P.le Partigiani.
In particolare la soppressione del 90D non sembra molto comprensibile, dato il buon successo che la linea aveva riscosso, ed inoltre ciò andrà a gravare sul 60 che risulterà così ancora più congestionato di come lo è ora.
Lo spostamento del 63, come scritto in precedenza, penalizza di molto gli abitanti della zona.
A nostro avviso la situazione  L.go Pugliese/zona Talenti Ojetti è un problema piuttosto critico che emerge dal nuovo assetto di progetto.

LINEA 341
La linea 341 viene prolungata sensibilmente; ma non sarebbe opportuno prevedere un numero maggiore di corse giornaliere (che rimangono invece le stesse), al fine di assicurare un miglior servizio sulla linea? E’ da notare che nelle ore di punta sul suo percorso (via Fucini/via Graf) il traffico è oggi molto intenso.

LINEE 308-335
Riguardo le linee 308 e 335, al fine di decongestionare il tratto di via Bufalotta e Piazza Monte Gennaro, perchè non farle transitare (solo una o entrambe) sulla nuova via della Villa di Faonte per poi ricollegarsi al tragitto progettato?
Riguardo ancora la 335, dal progetto si evince un suo passaggio lungo via della Cecchina e via F.Sacchetti... tale percorso prevede quindi il fatto che via Sacchetti venga resa a senso unico...?
Possibile che tale progetto sia  ancora in essere...?
Ribadiamo la forte contrarietà dell’intero quartiere Talenti, del nostro Comitato di quartiere Salviamo Talenti, e del Comitato spontaneo di cittanini sorto espressamente per la vicenza, alla riduzione a senso unico di via Franco Sacchetti !

ALCUNE DOMANDE

NUOVE CORSIE PREFERENZIALI
Oltre alla riorganizzazione delle linee, è prevista la realizzazione anche di qualche nuova corsia preferenziale?
A nostro avviso l’unico modo per rendere il servizio in superficie davvero efficiente è quello di aumentare in modo deciso i km di corsie preferenziali; solo disincentivando il traffico privato e migliorando quello pubblico si può pensare di avere un vero cambiamento della mobilità cittadina.
In tal senso la creazione di percorsi protetti per collegare zone limitrofe alle nuove stazioni della B1, ad esempio lungo l’asse viale Jonio-via Ojetti, potrebbe dare davvero dei buonissimi risultati.

PROGETTO COMPLESSIVO SULLA VIABILITA’
Alla riunione tenutasi lo scorso 5 Aprile nei locali della chiesa di San Ponziano, quando è stato illustrato il progetto dell’area Fucini/Sacchetti con l’idea (speriamo definitivamente tramontata...!) del senso unico a via Franco Sacchetti, era stato comunicato il fatto che anche altre aree del quartiere avrebbero subito grossi cambiamenti.
E’ possibile avere i dettagli di questi progetti (dovrebbe trattarsi del nuovo PGTU) ?
Da parte nostra al fine di fluidificare il traffico noi proponiamo la costruzione di rotatorie ovunque sia possibile in sostituzione dei classici incroci regolati da semafori, in particolare gli incroci: Ojetti/Fucini-Graf, Fucini/Capuana, Graf/Nomentana.
Vorremmo sapere se esistono degli studi già effettuati in merito.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Riguardo le nuove strade tuttora in costruzione (raddoppio di via Casal Boccone e prosecuzione di via Ojetti), è possibile sapere una data, sia pur approssimativa, nella quale saranno finalmente pronte, considerato che il relativo accordo di programma approvato con delibera di C.C. n. 83/2000 ne prevedeva il completamento ormai da oltre 5 anni ?
E’ in progetto la prosecuzione di via C.Zavattini verso Piazzale Flaiano/via Pasinetti (zona Vigne Nuove)? Sarebbe un collegamento importante anche per decongestionare la Bufalotta. A che punto siamo con il relativo iter ?

Roma, li 18 luglio 2011   COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI


Nessun commento: