venerdì 1 luglio 2011

Progetto di prolungamento Metro B1, il presidente Municipio IV Bonelli annuncia: "Parte la campagna per il processo partecipativo. La prossima settimana parte la campagna che prevede un vero processo partecipativo e consultivo, anche a seguito dell'incontro avvenuto tra la Giunta municipale ed il Sindaco Alemanno". Ricordiamo al presidente Bonelli che il Procedimento Partecipativo non è itinerante, ma deve essere quello formalmente convocato da comune di Roma nelle sedi istituzionali. Ma i problemi restano tutti sul tavolo, e non sono risolti, come dichiara un comunicato stampa dell'assessore Aurigemma, anzi....altro che risolti !

POCO MENO DI UN MESE FA 9 COMITATI DI QUARTIERE AVEVANO CHIESTO LA IMMEDIATA SOSPENSIONE DEL PROGETTO DI PROLUNGAMENTO DELLA METRO B1 DA JONIO  A BUFALOTTA E L'IMMEDIATA ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENT PARTECIPATIVO FORMALE PREVISTO DAL REGOLAMENTO APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. 57/2006, OLTRE CHE UN INCONTRO CON IL SINDACO.
 OGGI, AD UN MESE DI DISTANZA, ARRIVA UN PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO DEL MUNICIPIO DICIAMO "ITINERANTE", CHE QUINDI PROCESSO PARTECIPATIVO NON E', NESSUNA CONVOCAZIONE FORMALE, NESSUN COLLOQUIO CON IL SINDACO....
 QUESTO IL TESTO DELL'INTERESSANTE ARTICOLO DI ROMA TODAY:
"A seguito del recente incontro con i cittadini in via Antamoro che ha visto anche la partecipazione del Sindaco, dobbiamo prendere atto della unanime volontà espressa da numerosi residenti del quartiere che hanno chiesto con forza di modificare il progetto della metro ed in particolare di cancellare il deposito per i treni". Lo dichiara in una nota il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, che prosegue: "Spero quindi che l’assessore alla Mobilità voglia tenere conto della volontà espressa da centinaia di cittadini su questo punto" .
"La prossima settimana parte la campagna che prevede un vero processo partecipativo e consultivo anche a seguito dell'incontro avvenuto tra la Giunta municipale ed il Sindaco Alemanno; Lunedì 4 il Presidente del Municipio Cristiano Bonelli incontrerà i comitati di quartiere, e nel corso della settimana il camper del Municipio effettuerà un vero tour nel quale si potranno dare informazioni dettagliate sul progetto dal punto di vista tecnico e delucidazioni sulla procedura che prevede il finanziamento da parte dei privati (project financing) nonchè le cubature previste. La consegna di migliaia di volantini/sondaggio per ricevere le opinioni dei cittadini sarà il punto di forza della campagna, uno sforzo operativo che concretizza ciò che in passato veniva usato come slogan elettorale: la partecipazione attiva", è quanto si legge in una nota della Presidenza del Municipio".
PURTROPPO TUTTO QUESTO NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA, IN QUANTO, CON NOTA DEL 20 GIUGNO 2011, IL COMUNE DI ROMA -SINDACO ALEMANNO ED ASSESSORE AURIGEMMA- HANNO DATO MANDATO A ROMA-METROPOLITANE DI PROCEDERE CON L'APPALTO SECONDO IL PROGETTO USCITO DALLA CONFERENZA DI SERVIZI !
Rivedetevi il tutto sul Sole 24 Ore del 20 giugno 2011:
PURTROPPO QUEL CHE SI RILEVA NELL'OCCASIONE , E' CHE, OLTRE ALLA CITTADINANZA DEL MUNICIPIO IV, SINDACO ALEMANNO ED ASSESSORE AURIGEMMA STANNO PRENDENDO IN GIRO ANCHE IL PRESIDENTE BONELLI....
Ed infatti la presa in giro emerge con evidenza dall'altro comunicato stampa subito diffuso dall'assessore Aurigemma:
ECCO IL TESTO:
«Siamo contenti nell'apprendere da agenzie di stampa che Bonelli sia riuscito ad attuare un programma di partecipazione sul prolungamento della B1 da Jonio a Bufalotta, cosa peraltro già chiesta in data 22 aprile dall'assessorato alla Mobilità di Roma Capitale che chiedeva l'attivazione delle procedure della delibera 57 del 2 marzo nel predisporre ogni forma possibile di coinvolgimento dei cittadini del municipio al fine di garantire la partecipazione degli stessi alla programmazione di un'opera pubblica di fondamentale importanza per il territorio"
DI QUESTA PRETESA RICHIESTA NON V'E ALCUNA TRACCIA !!!
PROSEGUE IL COMUNICATO: " Nel ricordare al presidente del IV Municipio che l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale ha incontrato e incontra, come è giusto che sia, tutti i comitati che ne fanno richiesta per contribuire allo sviluppo di infrastrutture che a questa città mancano da anni, lo invitiamo a soprassedere da interventi volti a vendere soluzioni a problemi già risolti e a prendere esempio da figure istituzionali che lavorano senza i riflettori della cronaca unicamente per gli interessi della città. 
Nella speranza che l'assemblea partecipativa indetta dal presidente del IV Municipio per il 4 luglio, alla quale non è stata invitata né Roma Metropiltane, stazione appaltante dell'opera, né il VII Dipartimento, competente in materia, né tantomeno l'ufficio emergenza al traffico, il cui intervento è inserito nel programma, sia un utile momento di partecipazione, i sottoscritti consiglieri comunali rimangono a disposizione del presidente del IV Municipio per avere lezioni in materia amministrativa, partecipativa, culturale e soprattutto di dialogo, che hanno contraddistinto la sua attività politica in questi anni. 
Nella speranza che sia un momento di crescita collettiva di tutta la maggioranza e non uno strumento di consenso personale, ci auguriamo che il presidente Bonelli riesca a capire una volta per tutte che il ruolo di amministratore pubblico è diverso da quello di bullo di quartiere». 
Lo dichiarano in una nota i consiglieri di Laboratorio Roma Aiuti, Angelini, Fioretti, Quarzo, Todini, Torre, Vannini -OSSIA IL GRUPPO AURIGEMMA
DI COME SIA STATO RISOLTO IL PROBLEMA DEL MERCATO VALMELAINA ECCOVI DI SEGUITO UN RICORDO:

Nessun commento: