venerdì 2 dicembre 2011

L CASO "Vigne Nuove, strisce cancellate così è stata investita la bimba" "Quelle strade - sottolinea il presidente del IV municipio Cristiano Bonelli - non appartengono ancora all'amministrazione capitolina, ma sono ancora in carico al consorzio Porta di Roma"

FONTE: http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/12/01/news/vigne_nuove_strisce_cancellate_cos_stata_investita_la_bimba-25926077/

di EMILIO ORLANDO
Strisce pedonali cancellate ormai quasi invisibili, cartelli stradali che indicano gli attraversamenti pedonali in porssimità della scuola, coperti dalle piante e collocati in maniera poco visibile e come se non bastasse , grossi guard rail di cemento armato i " New Jersey" con spuntoni di cemento armato che fuoriescono diventando come lancie mortali per i motociclisti che possono sbatterci contro. E' la fotografia impietosa, della zona compresa tra via delle Vigne Nuove , via Elsa De Giorgi , via De Santis e Largo Visconti, dove questa mattina è stata investita da uno scooterista, una bimba di di sette anni, mentre andava a scuola accompagnata dalla nonna.
"Qui nessuno osserva il codice della strada - racconta un commerciante - la polizia municipale , su quella rotatoria maledetta, l'abbiamo vista solo oggi dopo la tragedia. Le macchine e gli scooter - continua l'esercente - corrono come se si trovassero su un circuito automobilistico".
Lungo i viali di recente relizzazione, dopo la nascita del nuovo quartiere di  "Porta di Roma ", e del maxi centro comerciale, il traffico si è centuplicato , ma le infrastrutture sono rimaste quelle di tanti anni fa. Infatti, nonostante alcune arterie di comunicazione sono state realizzate , il degrado regna sovrano. I motociclisti e gli scooteristi, sono cotretti a slalom tra le buche stradali ed i pericolosi spuntoni di ferro che mettono a repentaglio la loro incolumità, a pochi metri dalla scuola , dove la bambina è stata investita.
"Quelle strade - sottolinea il presidente del IV municipio Cristiano Bonelli - non appartengono ancora all'amministrazione capitolina, ma sono ancora in carico al consorzio Porta di Roma, con una delibera siamo riusciti a farle aprire alla circolazione.
Con la polizia Roma Capitale del IV gruppo che ha segnalato le strade con maggiore incidentalità stradale - continua Bonelli - abbiamo installato numerosi autovelox e dispositivi per controllare gli incroci . Nei giorni prossimi - conclude infine Bonelli - inizieremo una campagna di sicurezza stradale, dove sensibilizzeremo , gli utenti della strada , segnalando che la strada che stanno percorrendo è a rischio incidente

Nessun commento: