Vedi: http://tg-talenti.blogspot.com/2010/03/ricordiamolo-bene-il-programma-di.html
SI TRATTA DI UNA BATTAGLIA STORICA CONDOTTA DA ASSOCIAZIONI, COMITATI, E CITTADINANZA, CONTRO UNA DELLE SCELTE PIU' CONTESTATE DELLA GIUNTA VELTRONI NEL MUNICIPIO IV , battaglia che trovate in rete ancora qui:
P.R.U Fidene - Val Melaina, un "bestiario" dell'urbanistica romana d'epoca veltroniana, un bell'esempio di cosa è stato veramente il cosiddetto "Modello Roma"
Considerato che continuano ad essere messe in giro da parte di qualcuno:
- notizie inesatte;
- mistificazioni;
- tentativi di proporre nuove battaglie dimenticando quelle della gente contro le quali in passato alcune forze politiche SI SONO NEI FATTI SCHIERATE !
Se ne occupa il sito Roma 2013, in un articolo a firma Valeria Ferroni, che potete trovare al link:
http://www.roma2013.org/index.php?option=com_content&view=article&id=780:piazza-minucciano-giallo-sulla-paternita-degli-emendamenti-il-cambio-di-destinazione-duso-non-passa&catid=34:urbanistica&Itemid=54
e di cui riprendiamo alcuni passi:
"No al cambio di destinazione d’uso delle edificazione previste dal Piano di recupero urbano “Fidene-Val Melania” nella zona compresa tra piazza Minucciano e la stazione Nuovo Salario. Il progetto rimane invariato. Cinquantacinquemila metri cubici di nuove costruzioni per uso commerciale. Questo è quanto hanno voluto i cittadini intervenuti lunedì 1 marzo al Consiglio straordinario che si è tenuto presso l’aula magna della scuola Majorana. Sono stati proprio loro, infatti, a costringere la maggioranza del IV Municipio a ritirare, senza procedere alla votazione, l’atto che proponeva in quella zona costruzioni ad uso residenziale. A chiamarli in causa e farli intervenire, la consigliera di Sinistra e Libertà Michela Pace.
Quest’ultima afferma: “L’ordine del giorno presentato dalla maggioranza era stato illustrato dalla stessa come una sintesi di varie assemblee pubbliche con i cittadini. Ma dai cittadini non è certo emerso questo. Quindi ci si domanda con chi siano state fatte queste assemblee. Questo Municipio è ormai soffocato dal cemento. Quando eravamo maggioranza, insieme all’opposizione, abbiamo detto no ad altro cemento.
GENTILE CONSIGLIERA PACE, QUANDO COME DICE LEI "ERAVATE MAGGIORANZA" QUESTO P.RU. ART. 11 FIDENE- VAL MELAINA SIETE STATI PROPRIO VOI A FARLO APPROVARE !
- MAGARI QUALCUNO DI VOI NON ERA D'ACCORDO, MAGARI POI SULLA DELIBERA BUFALOTTA (N. 218/2007) VI SIETE MESSI DI TRAVERSO, MA QUESTA E' LA TRISTE E DURA VERITA' !
- QUESTO P.R.U. CON IL VOSTRO VOTO SIETE STATI VOI A DARE UN CONTRIBUTO DETERMINANTE A FARLO PASSARE !!!
- OGGI NON POTETE NEGARLO, NE' RACCONTARE ALLA GENTE QUALCOSA DI DIVERSO !!!
Se qualcuno ha tempo QUI puo' trovare un'intera playlist con ben 11 video:
http://www.youtube.com/user/iltalentuoso#grid/user/E108893C73173FD7
ALTRIMENTI VEDETEVI I PRIMI DUE VIDEO DELLA PLAYLIST:
Si tratta di due video del 2007, probabilmente la giovane consigliera Michela Pace non l'ha visti e/o NON RICORDA questa battaglia, a cui probabilmente NON ha partecipato, mentre noi SI !
E non dimentichiamo, anzi ci ricordiamo bene come sindaco Veltroni e sua giunta abbiano riccamente preso in giro la gente, facendo finta di ascoltarne le proteste e le osservazioni, e mentre parte della sinistra faceva finta di nulla, o piuttosto su questa vicenda preferiva non rompere la solidarietà di maggioranza !
Che ora però Micela Pace, che è comunque erede di quelle scelte, SU CUI NESSUNO NON HA FATTO TRASPARENTE AUTOCRITICA, dichiari che:
"Mi sembra assurdo che oggi si stravolga l’idea portata avanti con tanta fermezza allora. Piazza Minucciano poi già soffre per le troppe costruzioni e per i problemi alla mobilità. Quindi ho espresso il mio parere contrario”. Michela Pace non nasconde la delusione per l’atteggiamento di una parte dell’opposizione, “Devo rilevare che mi ha dato fastidio l’atteggiamento di alcuni consiglieri che sembravano come rassegnati, come a dire che l’atto è già approvato e non si può fare nulla. So che Marchionne aveva preparato degli emendamenti ma non li ha letti. Sono sicura che mettessero in difficoltà quell’atto. Però, c’è un atteggiamento di rassegnazione che personalmente non condivido, dobbiamo invece batterci contro l’aumento di cubature in generale. Né commerciale né residenziale in una zona che è davvero già soffocata”;
CI APPARE FRANCAMENTE INSOSTENIBILE E DEL TUTTO FUORI LUOGO !
- INFATTI, GENTILE CONSIGLIERA PACE, OMAGGIO E COMPLIMENTI AL SUO GIOVANILE ENTUSIASMO, MA LARGA PARTE DEL PD SA BENE CHE QUESTO PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO ART. 1 FIDENE - VAL MELAINA, E' UN BELLO SCHELETRO NEL SUO ARMADIO !!!, come appare evidente anche dalla difesa che ne faceva a suo tempo TG-Montesacro, canale collegato al consigliere municipale Riccardo Corbucci, in una animata discussione proprio con il nostro canale web-tv della primavera 2008, che riportiamo qui a sinistra;
- LARGA PARTE DEL PD SA BENE DI PORTARE GRANDE RESPONSABILITA' PER L'APPROVAZIONE DI UN PROGRAMMA CHE CEMENTIFICA TANTE DELLE ULTIME AREE VERDI LUNGO VIA BUFALOTTA !
- SANNO BENE TABTI NEL PD CHE QUESTO E' AVVENUTO IN VIOLAZIONE DI VARIE NORME, E CHE -SE SI SCAVA BENE SOTTO QUESTO BUBBONE- NE POTREBBERO VENIR FUORI DELLE BELLE, ed in tal senso il Comitato di Quartiere via Passo del Turchino aveva inviato nel novembre 2008 un dettagliato esposto, che riprende vari dei punti a su tempo denunciati dal Comitato Parco delle Betulle, al sindaco di Roma, al presidente del Municipio IV, all'assessore all'Urbanistica, al Dipartimento VI del comune di Roma, ed anche alla Procura della Repubblica di Roma !
- CARI IURESCIA E PACE, QUESTO E' QUANTO HANNO RICHIESTO PER DUE ANNI COMITATI ED ASSOCIAZIONI, SENZA CHE VELTRONI LI ASCOLTASSE, ANZI HA FATTO FINTA DI ASCOLTARLI E POI HA FATTO APPROVARE IL P.R.U. PROPRIO NELLE FORME CONTRO LE QUALI LA GENTE S'ERA BATTUTA !!
- Ora, cari Iurescia e Pace, non è possibile -come voi chiedete- "imporre al costruttore una riduzione dei metri cubi delle edificazioni". QUESTO E' QUELLO CHE AVREBBE A SUO TEMPO POTUTO FARE WALTER VELTRONI, MA NON L'HA FATTO !!!
"Pace si è opposta insieme a me, aggiunge Iurescia. Alla fine anche Marchionne si è accordato”. Il consigliere del Pd Paolo Marchionne, infatti, si era mostrato favorevole alla mozione proposta dalla maggioranza di Centro-destra, a patto che venissero approvati degli emendamenti. In questi si richiedevano sostanzialmente due cose. Da un lato, la partecipazione più ampia possibile dei cittadini, anche attraverso referendum, nelle scelte che ricadono sul territorio nel quale vivono. Dall’altro, che il cambio di destinazione d’uso fosse condizionato ad una riduzione delle cubature previste.
“Questo secondo aspetto è per me il più importante – spiega Marchionne - il privato, sapendo che il residenziale ha un valore nettamente superiore al commerciale, potrebbe accordare una riduzione di metri cubi. Se il residenziale ha un valore tre volte superiore su quel territorio rispetto al commerciale, si potrebbe arrivare a una diminuzione netta delle cubature.
- E PERCHE' MARCHIONNE AFFRONTA COSI' IL PROBLEMA ?
- PERCHE SA' BENE CHE L'AUTORIZZAZIONE E' STATA RILASCIATA DALLA REGIONE LAZIO DEL PD MARRAZZO, CON LA PIENA APPROVAZIONE DEL COMUNE DI ROMA DEL PD WALTER VELTRONI !!!
- SA' BENE MARCHIONNE CHE, A MENO DI PRESENTARE UNA DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA, ALTRO NON SI PUO' FARE !!!
- CARO IURESCIA, QUESTO LA GENTE LO SAPEVA BENE, E PER QUESTO SI E' OPPOSTA ED HA COMBATTUTO SENZA SUCCESSO, O MEGLIO SENZA ESSERE ASCOLTATA DALLE FORZE DI CENTRO-SINISTRA ALLORA AL POTERE AL COMUNE DI ROMA ED ALLA REGIONE LAZIO, CONTRO QUESTO P.RU. !
- SI VADA A RIVEDERE CARO IURESCIA QUESTO VIDEO DELLO STORICO COMITATO DI PARCO DELLE BETULLE, E' DEL 9 GENNAIO 2007, NON MI PARE CHE ALL'EPOCA GOVERNASSE IL CENTRO-DESTRA, VERO IURESCIA ?
Nessun commento:
Posta un commento