lunedì 15 marzo 2010

GIOVEDI 11 MARZO 2010: ASSEMBLEA NEL MUNICIPIO IV, PRESSO LA SCUOLA DELLA CECCHINA, ALLA PRESENZA DI UN RAPPRESENTANTE DEI VIGILI URBANI, DEL CONSIGLIERE MUNICIPALE CLAVENZANI, E DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE TALENTI. NONOSTANTE I TANTI TEMI SPINOSI SULL'ORIZZONTE LA DISCUSSIONE SI CONCENTRA SULLA RIDUZIONE A SENSO UNICO DI VIA SACCHETTI. ATTENTI, AMMINISTRATORI: LARGA PARTE DELLA GENTE E DEI COMMERCIANTI E' FORTEMENTE CONTRARIA !

NEL POMERIGGIO DI  GIOVEDI SCORSO 11 MARZO 2010 SI E' TENUTA PRESSO LA SCUOLA DELLA CECCHINANEL  MUNICIPIO IV, UN' ASSEMBLEA APERTA ALLA CITTADINANZA.
Ringraziamo per il resoconto che qui pubblichiamo due amici cittadini del quartiere, che collaborano ormai da tempo con il nostro blog, di cui integriamo i resoconti.
Erano presenti:
  • il Consigliere Municipale Fabrizio Clavenzani;
  • un rappresentante dei Vigili Urbani del Municipio;
  • il Presidente del Comitato di Quartiere Talenti; 
  • un'ampia cittadinanza.
Molti avrebbero potuto e dovuto essere gli argomenti seri all'ordine del giorno:
  • nuove autorizzazioni per ampliamento comprensoio Rione Rinascimento 3°, con richiesta al comune di fare completare le opere d'obbligo PRIMA del rilascio al Gruppo Mezzaroma dei permessi a costruire seguenti all'accordo di programma comune-Regione Lazio del 21 ottobre 2009;
  •  situazione dei lavori di Parco Talenti (sinora attuati lavori per 100 mila euro, rispetto ad un programma lavori di 5 milioni di euro);
  • situazione della viabilità d'obbligo nel comprensorio Parco Talenti (via Casal Boccone, via Ugo Ojetti), con ripresa dei lavori di raddoppio di via casal Boccone, e programmi per il raddoppio di via Bufalotta;
INIZIANO LE OSSERVAZIONI DELL'AMICO ROBERTO:
"Purtroppo non c’era nè un moderatore, nè qualcuno che tenesse le fila della riunione per cui dopo pochissimi minuti dalla sua apertura, la riunione si è trasformata in un caos incontrollato in cui ognuno urlava le sue ragioni, spesso del tutto particolari (del tipo io abito via tal de tali al civico x e voglio questo e quest’altro....)".
Nel prosieguo la riunione è finita del tutto fuori controllo, quando si è giunti a parlare di una proposta a nostro avviso inaccettabile per fondati motivi tecnici, ossia la messa a senso unico di via Franco Sacchetti, innescata da una petizione firmata da qualche centinaio di abitanti, fra cui alcuni  aderenti al Comitato di Quartiere Talenti.
"In particolare la scintilla è stata l’annuncio, confermato dalla rappresentante dei vigili, dell’avvenuta approvazione da parte del  VII Dipartimento del comune di uno nuovo piano di traffico della zona che prevederebbe il senso unico a via Sacchetti...
Lì la riunione è esplosa e non c’è stato modo di riprendere in mano la situazione (almeno fino a che sono stato presente io..). Idea che anche io reputo folle...
Ho più volte alzato la mano per cercare di intervenire....ma non c’è stato modo... avrei voluto chiedere molte cose anche alla rappresentante dei Vigili, ma niente da fare...."


Si tratta -DOBBIAMO DIRLO- di una richiesta molto controversa che vede CONTRARIA molta parte della cittadinanza, ed anche parte degli stessi commercianti attivi lungo la strada !
Aggiungiamo ora al resoconto  di Roberto il breve resoconto di un'altra cittadina, che ha un'attività lungo la strada, e che fà parte di quella nutrita parte della popolazione CHE SI OPPONE CON FORZA A TALE PROPOSTA !
"Cari amici di Tg Roma-Talenti, l'andamento della riunione è stato abbastanza pazzesco ed in alcuni momenti quasi allucinante !
Un caos incredibile, con la gente che è rimasta prima  sconcertata e poi si è andata progressivamente arrabbiando per l'incredibile atteggiamento del capo dei vigili, che era presente dando delle risposte da vera ignorante !! Molti se ne sono andati via prima del termine della riunione, che era in alcuni momenti è  quasi trascesa a livelli inacettabili !
In poche parole hanno detto che stanno aspettando solo che arrivino i soldi per fare questo benedetto senso unico su via F.Sacchetti .
Numerosi dei presenti non hanno perso tempo ed hanno subito iniziato una raccolta di firme fra tutti i contrari per   bloccare l'iniziativa. La raccolta di firme è subito iniziata anche in numerosi condomini  della zona, non appena appresa la notizia.
I soldi che qualcuno vorrebbe destinare a questa iniziativa devono infatti, ad avviso di moltissimi dei presenti, essere impiegati per cose più importanti !!!"
NON ABBIAMO ALTRO DA AGGIUNGERE !

IL BREVE RESOCONTO DEI DUE CITTADINI HA UNA IMMEDIATEZZA ED EFFICACIA CHE NON RICHIEDONO ULTERIORI COMMENTI !
Notiamo solo i problemi che subito si creerebbero, ove si volesse attuare questo senso unico, voluto da alcuni negozianti per meglio consentire all auto in transito di parcheggiare temporaneamente in seconda fila e sostare negli esercizi commerciali:
  • EVENTUALE SENSO UNICO IN DIREZIONE VIA NICCODEMI: chi percorre sino ad oggi via Sacchetti verso il mercato Sacchetti, ad esempio i tanti genitori che nelle ore scolastiche raggiungono i vari plessi per portare a scuola i figli, dovrebbe, o arrivare sino a via Bufalotta finendo per intasare definitivamente l'incrocio con via R. Fucini già oggi al collasso, oppure gettarsi in direzione piazza Primoli lungo la stessa via Fucini, che già oggi in alcuni orari della giornata è completamente intasata, con notevoli ulteriori ritardi nella percorrenza
  • EVENTUALE SENSO UNICO IN DIREZIONE MERCATO SACCHETTI: chi dal quartiere percorre oggi la strada per raggiungere ad esempio l'uscita Bufalotta sul G.R.A. , utilizzando la nuova viabilità di Parco Talenti aperta ad ottobre 2007, e sono molti a farlo per evitare la solita via Bufalotta quasi sempre intasata, non potrebbe più farlo; sarebbe costretto o a riprendere la solita Bufalotta, oppure addirittura ad andare a fare il giro davanti alla scuola Barrili, facendo poi un pezzo di strada sino a piazza Talenti, per poi fare inversione ad U, in un incrocio molto trafficato, per poi tornare indietro lungo via L. Capuana.
  • MA VI E' UN ULTIMO RISCHIO DA NON TRASCURARE SPECIE UNA VOLTA CHE SI E' APPRESO CHE L'INTERA QUESTIONE E' STATA DIRETTAMENTE GESTITA DAL DIPARTIMENTO VII, GIA' PROTAGONISTA DEL BEL PASTICCIO DI VIA BUFALOTTA UN MESE FA: QUALORA SI METTA A SENSO UNICO VIA SACCHETTI, MAGARI IN DIREZIONE MERCATO SACCHETTI, QUALCUNO AL DIPARTIMENTO POTREBBE ESSERE TENTATO DI RIPROPORRE LA RIDUZIONE DA UN'UNICA CORSIA DI VIA BUFALOTTA IN DIREZIONE ROMA, già sospesa un mese fa a seguito della forte potesta della cittadinanza, con ciò integrando la sistemazione viaria di via Bufalotta con quella di via Sacchetti.
  • In quest'ultimo caso via Sacchetti diverrebbe addirittura asse viario di penetrazione in città, alternativo a via Bufalotta, con l'inevitabile aggravio di inquinamento della zona a seguito dell'aumentato traffico automobilistico.
INSOMMA, AMICI DEL MUNICIPIO IV UN FORTE INVITO:
  •  BLOCCATE SUBITO IL DIPARTIMENTO VII;
  • E VALUTATE PONDERATAMENTE L'INTERA  FACCENDA !
RICORDATE INFINE CHE MOLTA GENTE E' PRONTA A SCENDERE IN STRADA CONTRO QUESTA SOLUZIONE, COME GIA' HA  FATTO UN MESE FA' PER LA RIDUZIONE AD UNICA CORSIA DI VIA BUFALOTTA IN DIREZIONE ROMA !

Nessun commento: