sabato 27 marzo 2010

Dalla prossima settimana sarà attivo l’ Ufficio per la tutela degli inquilini degli enti previdenziali, all’interno del Dipartimento del patrimonio e della casa" del comune di Roma

FONTE: http://www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=79315&Cat=1&I=null&IdTipo=0&TitoloBlocco=Enti%20Locali&Codi_Cate_Arti=24

(IRIS) - ROMA, 23 MAR - "Dalla prossima settimana sarà attivo l’Ufficio per la tutela degli inquilini degli enti previdenziali, all’interno del Dipartimento del patrimonio e della casa".
È quanto annuncia il delegato del Sindaco alla gestione delle problematiche degli inquilini delle case degli enti previdenziali, Cristiano Bonelli.

"Si tratta di un passaggio fondamentale – dichiara Bonelli – per aiutare le 30mila famiglie romane che abitano in case degli Enti pubblici privatizzati e che si trovano a combattere con gravi problemi che vanno dagli aumenti degli affitti agli sfratti, fino alle vendite e alle dismissioni".
"Stiamo parlando – spiega Bonelli - di una vicenda prevalentemente romana, visto che oltre il 60% del patrimonio immobiliare degli Enti pubblici privatizzati è ubicato nel territorio del Comune di Roma. Un problema che coinvolge circa 90 mila cittadini della nostra città. Quindi il Comune, pur non avendo competenze dirette, non poteva non intervenire".
"Ringrazio il sindaco Alemanno – sottolinea Bonelli - che si è attivato subito: venerdì scorso, in un’affollatissima riunione con i rappresentati degli inquilini degli enti previdenziali del IV Municipio, aveva annunciato l’interessamento del Campidoglio. Ebbene oggi possiamo annunciare che dalla settimana prossima l’Ufficio sarà attivo». «Il primo compito dell’Ufficio – conclude Bonelli - sarà quello di mettere in rete tutti i comitati dei cittadini già costituiti a Roma in rappresentanza di migliaia di romani. Inoltre dovrà portare avanti uno studio sistematico delle problematiche in campo e studiare una strategia per risolvere le questioni aperte. L’Ufficio, poi, dovrà entrare nel merito della trattativa con ogni singolo Ente, coinvolgendo i rappresentanti degli inquilini. In questo modo il Comune di Roma diventa un attore istituzionale che si mette al fianco dei cittadini per portare gli Enti previdenziali a rivedere la loro posizione".

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE BONELLI:
INAUGURATA SEDE IV MUNICIPIO, BONELLI: «CON NOI FINISCE POLITICA DEGLI ANNUNCI»
«Per troppo tempo anche nel mio Municipio si annunciavano eventi e si effettuavano tagli di nastri senza poi arrivare a fatti compiuti. Con noi, in appena 19 mesi di Governo, si è riusciti ad aprire due sedi dell’amministrazione municipale dando così la possibilità ai residenti del Municipio più popoloso di Roma di avere l’amministrazione vicina.
Finisce quindi la politica degli annunci con una serie di risultati dei quali potranno usufruire i cittadini di tutto il territorio».  Lo dichiara Cristiano Bonelli, presidente del IV Municipio, che questa
mattina, insieme all’assessore capitolino alle Risorse umane, Enrico Cavallari ha inaugurato la nuova sede di piazza Sempione, civico 15, che accoglierà due sportelli Urp e uno di servizi anagrafici per il
rilascio di certificati. I nuovi front office, operativi fin da domani, si vanno a inserire in un quartiere dotato fino a oggi di pochi servizi. 

Si tratta della seconda sede che viene aperta nel IV Municipio dopo quella di via Fracchia, inaugurata ormai un anno fa, che eroga servizi speciali come il rilascio della “Carta bianca”.
Entro fine mese verrà inoltre predisposta l’apertura di due uffici Ater e a breve sarà operativo uno sportello virtuale, situato presso la sede Inps del IV Municipio, che consentirà agli utenti, attraverso
l’utilizzo di una webcam, di accedere anche visivamente ai servizi Urp e anagrafici. 

«Si tratta – aggiunge Bonelli- di risultati importanti che si vanno ad aggiungere a quelli già ottenuti nel nostro Municipio in questi mesi come la riduzione del 30% delle lista di attesa negli asili, del 70% di prostituzione su via Salaria e via dei Prati Fiscali e dell’80% degli insediamenti abusivi e come l’avvio di itinerari protetti grazie ai quali è aumentata in maniera considerevole la pulizia delle strade nei nostri quartieri. 
Tutti risultati- conclude il presidente del IV Municipio- tangibili e facilmente constatabili e
soprattutto lontani da facili slogan politici».
ufficiostampa.bonelli@gmail.com



CHI CI CONOSCE E CI LEGGE SA BENE CHE NON FACCIAMO SCONTI A NESSUNO !
MA INDUBBIAMENTE LA PRESIDENZA DI CRISTIANO BONELLI NEL MUNICIPIO IV DI ROMA SI E' SINORA DISTINTA COME UNA DELLE PIU' PRESENTI ED EFFICACI !
MIRACOLI NON SE NE FANNO, LE RISORSE ECONOMICHE SONO QULLE CHE SONO, MA BONELLI HA UNA CAPACITA' APRTICOLARMENTE APPPREZZABILE:
Ascolta la gente, ascolta la sua gente, la gente del suo Municipio, indipendentemente -dobbiamo dirlo- dal colore politico, e questo in una democrazia è fondamentale !

Nessun commento: