lunedì 9 maggio 2011

DA LA QUARTA ON LINE: SENSO UNICO A VIA FRANCO SACCHETTI: PROPOSTE, INCONTRI...MA I RESIDENTI NON NE VOGLIONO SAPERE

FONTE: LA QUARTA ON LINE.

Trasporti e Viabilità - Viabilità
Venerdì 06 Maggio 2011 08:37

Organizzata dalla Associazione Commercio Quarto Municipio, presente il suo Presidente Massimiliano De Toma e dal Comitato di Quartiere Talenti, si è svolto ieri 5 Maggio, alle ore 19, presso la Parrocchia di San Ponziano, l'incontro pubblico per discutere sugli eventuali prossimi interventi inerenti la viabilità di via Franco Sacchetti e previsti dal PGTU generale. 
A dare maggior sostanza all'incontro hanno voluto dare il loro contributo la Confcommercio, presente con il suo Presidente Cesare Pambianchi e per la Confesercenti, Cesare Tirabasso, che hanno evidenziato le problematiche relative ai servizi locali, in relazione alla fruizione del commercio di strada. 
Anche in questa nuova assemblea il pubblico ha dato già dalle prime battute chiara dimostrazione di non accettare questo nuovo cambiamento della viabilità locale. 
Subito l'Assessore alla Mobilità capitolino, Antonello Aurigemma, dopo aver delineato le linee generali del nuovo PGTU, ha lasciato la parola ai funzionari dell'Agenzia della Mobilità e del VII Dipartimento che hanno illustrato con audiovisivi, gli interventi previsti sull'asse viario del territorio riguardante il quadrante nord-ovest, nel particolare riferimento al nodo Bufalotta - Viadotto dei Presidenti - Via Fucini - Via Capuana ed il nuovo ambito legato al Rione Rinascimento, nella prosecuzione verso il centro Commerciale Dima Shopping (CAPITO BENE NELL'INTERESSE DI CHI STA ANDANDO AVANTI QUESTO DISSENNATO PROGETTO ???)
Nello specifico, la viabilità prospettata per Via Franco Sacchetti, sarebbe quella di un senso unico a salire ovvero dal mercato Sacchetti a Via Fucini, con contestuale creazione di due tipologie di parcheggi, uno a spina sul lato sinistro della carreggiata ed uno in linea sul lato destro. La larghezza della stessa carreggiata si ridurrebbe per il traffico veicolare a circa 3,60 metri. 
Questa scelta è stata collegata ad una stima di deflusso generalizzato, dalla città verso la periferia: deflusso che si intensificherebbe, con questa nuova soluzione, sostanzialmente nelle ore serali. 
Comunque nella dinamica degli interventi, si sono succeduti il Consigliere comunale del PD Mirko Coratti, che ha auspicato, vista la delicatezza della questione, un'intervento condiviso  in modo politicamente bipartisan, lo stesso Presidente del IV Municipio Bonelli,  il quale ha ribadito la necessità di scelte delegate, nel più ampio dibattito con gli stessi cittadini, delineati con confronti ripetuti nel tempo, nell'ottica di una più ampia condivisione delle scelte.
Naturalmente non sono mancati gli altri interventi che, come già preannunciato sono stati quasi tutti in chiave critica ed evidenziati da forti perplessità di natura semplicistica. 
In particolare l'intervento di una residente, ingegnere anche lei, sollevava code di riflessione sulla carenza oggettiva di rilevazione dei dati, con il sistema della simulazione. Inoltre, altri interventi si sono focalizzati sull'esiguità della larghezza della carreggiata che, così ridotta, non consentirebbe un regolare deflusso dei mezzi, soprattutto nella specifica previsione del transito dei mezzi per la raccolta della nettezza urbana: in tal senso, i tempi di percorrenza si prospetterebbero lunghissimi. 
lnfine e non ultimo in termini di importanza, un sottile intervento legato agli eventuali tempi di spostamento per tornare dalla zona del nascente Rione Rinascimento, alla stessa Via Franco Sacchetti, nella sua parte iniziale: questo, nella specificità di una breve distanza tra i due punti, che però potrebbe divenire abbissale in termini di tempo con la nuova viabilità, dovendo fare il percorso in un circuito vizioso e standardizzato. 
(CAPITO BENE ? IL COLLASSO DELLA VIABILITA' FRA VIA FRANCO SACCHETTI E VIA NICCODEMI !!!)
Emblematica poi la situazione collegata al transito delle pattuglie dalla locale Stazione dei Carabinieri, le quali in caso di urgenza, sarebbero costrette a fare un percorso molto più dispersivo. 
Nel contesto dell'assemblea, c'è stato anche l'intervento del Consigliere Dionisi il quale ha paventato l'eventuale idea relativa alla creazione di tre nuove aree parcheggio nello specifico contesto del mercato coperto, una delle quali in particolare, in struttura multipiano: una soluzione per dirimere l'annoso problema che investe l'ambito e che determina il traffico attuale che attanaglia la zona. 
Infatti la ricerca del parcheggio in tale contesto spesso diviene oggetto di contesa, vista l'esiguità di tali strutture e nell'ottica di una prospettiva che la pone come prima causa dell'eccessivo traffico veicolare di zona. 
Comunque l'assemblea è terminata con la programmazione di nuovi incontri, al fine di poter determinare ufficialmente un quadro attuabile, nella piena condivisione delle scelte, così come auspicato sia dallo stesso Assessore Aurigemma, sia dal Presidente Bonelli. 
Un percorso che cerchi di riprendere quella forma di dialogo con i cittadini, necessaria soprattutto in questo momento topico, dettato dal disinteresse crescente verso la politica.

Nessun commento: