venerdì 22 gennaio 2010

IV MUNICIPIO LANCIA “MOBILITA’ GRATUITAMENTE GARANTITA”

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Bonelli: “Finalmente sarà fornito un servizio di mobilità a tutti”

Si è svolta oggi presso la sede municipale la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Mobilita Gratuitamente Garantita”, lanciata dal IV municipio e rivolta alle persone diversamente abili, anziani o persone con difficoltà motorie. Il protocollo è stato siglato tra il IV municipio, la Mgg Italia Spa, azienda che fornirà i mezzi per l’iniziativa, e che conta 1500 dipendenti e oltre 720 mezzi in tutta Italia e la Cooperativa Sociale Onlus CassiAvass, che gestirà il servizio di trasporto mettendo a disposizione un recapito telefonico per chi vorrà disporre del servizio.

All’incontro era presente il presidente del municipio Cristiano Bonelli, che ha dichiarato:
“È con soddisfazione che possiamo dichiarare di essere il primo municipio a fornire un servizio di questo tipo nella nostra città. Oggi finalmente veniamo incontro in modo concreto a tutte quelle persone che non possono prendere i mezzi pubblici e hanno difficoltà di spostamento all’interno del municipio, chiamando semplicemente il numero telefonico messo a disposizione e prenotando il percorso di loro interesse”.

“Ogni giorno – ha proseguito – vengono segnalate e denunciate numerose barriere architettoniche oltre a una serie di carenze infrastrutturali, per questo riteniamo che iniziative del genere rappresentino le risposte che un’amministrazione locale ha il dovere di dare ai propri cittadini, soprattutto a quelli che ne hanno più bisogno. Con il servizio che presentiamo oggi però, siamo convinti di liberare finalmente l’amministrazione pubblica da questa pesante cappa della burocrazia, grazie alle attività commerciali del territorio che finanziano il servizio tramite gli spazi pubblicitari sui mezzi, iniziando così una proficua collaborazione con aziende private, e fornendo una risposta positiva per le attività commerciali che come tutti sappiamo stanno vivendo un periodo delicato, non a caso già molte aziende ci hanno già contattato per ripetere l’iniziativa”.

Alla conferenza era presente anche l’assessore municipale ai servizi sociali Francesco Filini, che ha illustrato come, oltre ad essere un servizio a costo zero per l’amministrazione, questo permetterà anche un risparmio di 42mila euro, ovvero il costo del servizio simile fornito fornito da Trambus, annunciando che tale cifra sarà investita nel settore sociale.

Nessun commento: