Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalla Rete Romana di Mutuo Soccorso
OLIMPIADI DI ROMA, HANNO DETTO QUASI TUTTI SI.
Giovedì 21 gennaio u.s. il Consiglio Comunale con una mozione bipartisan presentata da Francesco Rutelli e firmata da tutti i capigruppo (a parte Maria Gemma Azuni SI) ha impegnato il Sindaco Gianni Alemanno a "...presentare al CONI la candidatura di Roma ad ospitare la XXII edizione dei Giochi Olimpici e paralimpici".
Al riguardo, apprendiamo dal Corriere delle Sera del 22/01/2009, che Valter Veltroni con una lettera la Sindaco ha già confermato il suo "...impegno pieno e convinto.." sugggerendo il nome di Gianni Letta come presidente del Comitato Promotore, e che il Sindaco lo ha ringraziato confermando che il Comitato Promotore sarà finanziato, badate bene, da privati.
Certo le Olimpiadi sono la più grande festa dello sport, un incontro di amicizia, fratellanza, allegria, che ogni romano sarebbe fiero e contento, di poter ospitare un'altra volta, ma sono sempre più, come nasconderlo, un grande affare da cui quasi sempre i semplici cittadini sono esclusi.
In questa atmosfera di concordia quasi irripetibile tra maggiornaza ed opposizione, inevitabilmente in molti di noi, semplici appartenenti alla Rete Romana di Mutuo Soccorso, sorge spontanea la voglia di capire, ponendo questioni e domande tra le quali:
- Dopo l'esperienza dei mondiali di calcio '90, del Giubilieo del 2000, dei mondiali di nuoto, ecc. ecc., c'è qualcuno che ancora pensa sul serio di risolvere i problemi di questa città con un grande evento?
- In questa città, massacrata dal "Modello Roma" di Veltroniana memoria, è credibile un programma di realizzazioni che non preveda p.e. nuove varianti al PRG appena approvato, nuovo consumo di Agro Romano, devastanti deroghe ai vincoli sul patrimonio storico, archeologico, ambientale?
- Dopo la triste esperienza del Commissario Straordinario per i mondiali di nuovo, a pochi giorni dal rinnovo per il quarto anno della nomina del Sindaco a Comissario Strarodinario per l'emergenza traffico, si vuole mettere un 'altro Commissario Straordinario oppure affidare la preparazione dei giochi alla neonata Protezione Civile SPA oppure si vorranno per la prima volta e fin da ora attivare reali percorsi partecipati e democratici come avviene già in molti paesi europei?
Proveremo a parlarne oggi LUNEDI 25 GENNAIO 11,30 SU RADIO POPOLARE ROMA - FREQUENZA FM103,3 - ALLA "CASA DELLA CITTA'" con:
Federico Guidi (PDL) e Dario Nanni (PD) della Commissione Sport, Gemma Azuni (SI), Paolo Berdini - urbanista, Antonio Castronovi - CGIL Lazio, esponenti della stessa RRMS,
Nessun commento:
Posta un commento