martedì 12 ottobre 2010

UNA TRAGICA LEZIONE DALL'IRLANDA PER ROMA ED IL MUNICIPIO IV: DUBLINO, LE PERIFERIE FANTASMA, INTERI QUARTIERI DI CASE NON FINITE COSTELLANO LA CAMPAGNA CIRCOSTANTE, INZIATE QUANDO IL MERCATO IMMOBILIARE SEMBRAVA DESTINATO AD UN BOOM INFINITO......INVECE E' CROLLATO, TRASCINANDO CON SE IL MERCATO CREDITIZIO ! E QUANDO I SOLDI DEI PRIVATI, CON CUI PER QUALCHE TEMPO SI E' TENTATO DI ANDARE AVANTI SONO FINITI, IL SOGNO E' DIVENTATO UN INCUBO !

DALLA REPUBBLICA  SUPPLEMENTO AFFARI E FINANZA DI LUNEDI' 11 OTTOBRE 2010:
"Dublino, le periferie fantasma, dove il sogno e' diventato un incubo, interi quartieri di case non finite costellano la campagna intorno alla città: erano state cominciate quando il mercato immobiliare sembrava destinato ad un boom infinito, invece è crollato, trascinando con se il sistema creditizio, e con esso il bilancio pubblico".
 Queste lande desolate in Irlanda ormai le chiamano "ghost estates, ossia quartieri fantasma, in cui costruttori immobiliari attirati dal boom del mattone avevano costruito case con denaro preso a aprestito, pensando di trovare legioni di acquirenti. Anch'essi con denaro preso a prestito...."
E' proprio quello che è successo nelle periferie di Roma !!! 
In conclusione l'articolo segnala che "le case completate in certi ghost estates vengono vendute a prezzi stracciati......con 130 mila euro si compra un appartamento con una camera da letto.....".
RICORDA QUALCOSA ???

Nessun commento: