martedì 15 febbraio 2011

ABBIAMO APPENA RICOSTRUITO LA VICENDA DELLE OBBLIGAZIONI "CASAFORTE" DI MONTE PASCHI DI SIENA, APPOGGIATE SU MUTUI IMMOBILIARI E RIFILATE PER CIRCA 1,5 MILIARDI DI EURO A RISPARMIATORI POCO CONSAPEVOLI -COME RICOSTRUITO DA ALESSANDRO PENATI IN UN SUO ARTICOLO DEL 15 GENNAIO 2011 SU "LA REPUBBLICA", CHE ARRIVA IL FORTE ALLARME DALLA SPAGNA: RISCHIO SUBPRIME PER OLTRE 100 MILIARDI DI MUTUI IMMOBILIARI CONCESSI PER IMPORTI SUPERIORI ANCHE DI MOLTO AL VALORE DELLA CASE ! L'ALLARME DEL SOLE 24 ORE ! UN POSSIBILE ESITO ANCHE PER MOLTI MUTUI ITALIANI ?

FONTE: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-02-07/spagna-oltre-miliardi-mutui-131026.shtml?uuid=AaEhqN6C

"In Spagna mutui a rischio per oltre 100 miliardi di euro". Secondo uno dei principali quotidiani spagnoli, "El Pais: ricorda la storia dei subprime Usa"

 «Molti mutui sono stati concessi per importi superiori al prezzo reale delle abitazioni, dato dall'accordo tra acquirente e venditore. Le società di valutazione sono state messe sotto pressione dalle istituzioni centrali per aumentare il valore degli immobili. Un meccanismo che ha portato alla concessione di prestiti molto rischiosi». José Ignacio Navas, notaio e coordinatore dell'Osservatorio per Casa in Spagna, sintetizza così il difficile momento del mercato immobiliare e, soprattutto dei contratti finanziari ad esso agganciati, in Spagna. Spagna che rischia - secondo El Pais - un'ondata subprime, sulla falsariga di quanto accaduto negli Stati Uniti a partire dall'agosto 2007. 

Una crisi dovuta al fatto che le banche e le casse di risparmio spagnole hanno concesso negli ultimi anni, prima dell'inizio della crisi nel 2008, mutui a rischio per oltre 100 miliardi di euro, secondo quanto scrive il quotidiano spagnolo. Le ipoteche concesse per somme superiori all'80% e perfino al 100% del valore delle case rappresentano circa il 20% del totale dei mutui accesi. Presentano una morosità del 6,1% , pari al triplo della media Ue per l'insieme dei prestiti immobiliari secondo il quotidiano. Questi mutui, rileva El Pais citando l'ad di Banco Santander Alfredo Saenz, sono «quanto c'è di più vicino ai subprime negli Stati Uniti».

Gli analisti sostengono che i mutui a rischio riguardano soprattutto quelli contratti dagli immigrati e dai giovani precari con contratto di lavoro temporaneo. Tutte ipoteche-bomba, che potrebbero far scoppiare una nuova bolla immobiliare dalle parti di Madrid, in scia alla bolla subprime scoppiata negli Stati Uniti nell'agosto del 2007 (riberverbata nella crisi economica mondiale nel biennio 2008-2009).
Il giornale ricorda come negli anni d'oro della bolla immobiliare spagnola, esplosa nel 2008, una banca per attirare clienti avesse come slogan pubblicitario: «compra un appartamento in Ampuria Brava e con il danaro dell' ipoteca ti compri la barca e il posto per tenerla». Fra le entità più esposte, ci sono cita Caja Madrid-Bancaja (per oltre 19 miliardi), il Bbva (15,5 miliardi), il Santander e la Caixa (oltre 9 miliardi ciascuno), Caixa Catalunya (6,5 miliardi). 

Con le ipoteche che superono il 100% del valore della casa i mutui insolventi rischiano di moltiplicarsi per 10. José Ignacio Navas, notaio, coordinare dell'Osservatorio del la Vivienda sui mutui, critica la gestione disinvolta del credito portata avanti in questi anni da molte banche spagnole. Il notaio ricorda che già nel 2004, ben prima della bolla del 2008, l'Osservatorio avertì il settore finanziario dei rischi sistemici per l'elevata esposizione degli istituti bancari. Anche ora si rischia. «I crediti facili concessi ai clienti che con la crisi hanno più difficoltà a pagare le rate hanno moltiplicato i problemi delle banche», conclude Navas.
Il resto dei mutui accesi in Spagna rappresenta 437 miliardi di euro, oltre 4 volte le ipoteche a rischio. Il governo socialista del premier Josè Luis Zapatero ha varato a fine gennaio un piano di ristrutturazione e ricapitalizzazione delle casse di risparmio, considerate dalle agenzie di rating l'anello debole del sistema finanziario spagnolo. 

CHE IL RISCHIO SUBPRIME POTESSE  ESSERCI ANCHE IN EUROPA E DA NOI IN ITALIA L'AVEVAMO GIA' SEGNALATO ANCHE PER PORTA DI ROMA, E D'ALTRA PARTE -COME L'ATTUALE SITUAZIONE SPAGNOLA INSEGNA- SI TRATTA DI UN RISCHIO RICORRENTE -NELLE PAROLE DEL 20 24 ORE- PER TUTTE QUELLE SITUAZIONI IN CUI: " «Molti mutui sono stati concessi per importi superiori al prezzo reale delle abitazioni".

Nessun commento: