sabato 19 febbraio 2011

SALVIAMO GLI SPLENDIDI PINI DI VIA ROBERTO BRACCO, CHE VERRANNO TAGLIATI LUNEDI. DOMANI DOMENICA 20 FEBBRAIO ORE 11 MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CON RACCOLTA DI FIRME A VIA BRACCO ANGOLO VIA NICCODEMI. INTERVENITE NUMEROSI !



Nel primo pomeriggio di sabato 19 febbraio 2011 scatta l’allarme a via Roberto Bracco nel quartiere Talenti di Roma.
Sono stati appesi alcuni avvisi ed un’ordinanza che autorizza un privato, tale Angelo D’Appollonio, a tagliare ben 7 degli splendidi pini che abbelliscono la strada all’incrocio con via Dario Niccodemi.
Per quanto riguarda le autorizzazioni viene esibita appesa a due segnali stradali solo un’autorizzazione di occupazione suolo pubblico rilasciata dal Municipio IV di Roma, n. 199 del 17 febbraio 2011.
In calce a quest’ultima compare una strana “nota aggiunta del proprietario” in cui –mentre non si esibisce la pretesa autorizzazione comunale del Comune di Roma-Dipartimento X-Servizio Giardini 10 dicembre 2010 prot. 86585- si dichiara che “il parere favorevole all’abbattimento è stato espresso…a seguito di segnalazione di stato di pericolo per possibilità crollo”.
Ma –a parte una pianta lievemente inclinata-  i pini appaiono in ottima salute, e non si vede come possa essere autorizzato il taglio di splendida piante del genere sulla base solo della segnalazione di un privato, a cui non sembrano aver seguito accertamenti sul posto del Servizio Giardini.
Chiediamo pertanto al Municipio IV di voler immediatamente sospendere l’intervento.
Domenica 20 febbraio 2011 ore 11 viene subito indetta da parte del Comitato di Quartiere Salviamo Talenti una manifestazione di protesta con raccolta di firme all’incrocio fra via Bracco e via Niccodemi, a cui si invita a partecipare numerosi.
(TG-Talenti n. 74, del 19 febbraio 2011)

Nessun commento: