lunedì 21 febbraio 2011

ROMA CAPITALE, DECORO: VISCONTI, ANCHE QUESTA SETTIMANA ESEGUITI DECINE DI INTERVENTI

FONTE: Irispress


(IRIS) - ROMA, 13 FEB - "Il programma per il recupero del decoro urbano prosegue senza soste. Anche questa settimana, infatti, abbiamo effettuato decine di interventi per restituire ai cittadini romani strade e giardini puliti e riqualificati. Oltre alla regolare  manutenzione, infatti, una taske force di un centinaio di operatori - composta dalle squadre del Servizio Giardini, dell’Ama e dell’Acea, con il coordinamento operativo dei Pics decoro della Polizia Municipale - ha lavorato in aree della città fortemente degradate. Tra gli interventi più significativi, quelli condotti nella zona del quartiere Papillo all’Eur, dove sono stati eseguiti lavori di riqualificazione dei giardini e dell’area giochi, potature e pulizia delle strade, mentre la Polizia Municipale ha eseguito i rilievi per sanzionare i responsabili di affissioni illegali di manifesti e locandine".
Lo dichiara l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti.
"Le squadre dell’Ama, poi, hanno ultimato una massiccia opera di bonifica in via Severini, nel settimo municipio, rimuovendo circa 350 tonnellate di materiali tra rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, ecc), scarti edili ed altri rifiuti speciali e pericolosi. Bonificata anche una vasta area adibita a parcheggio nei pressi del Liceo Amaldi a Tor Bella Monaca dove l’Ama ha rimosso i rifiuti abbandonati ed eseguito il diserbo meccanico delle aree verdi. Grazie ai lavori del Coordinamento decoro urbano, inoltre, abbiamo potuto riaprire al traffico la rampa di uscita dell’Aurelia in corrispondenza della Monachina dove sono stati disostruiti i canali di scolo e ripristinata la funzionalità degli allacci dell’acqua, compromessi ad uso del vicino campo nomadi. Negli ultimi sette giorni, poi, le squadre anti-writers hanno rimosso circa 8mila metri quadri di scritte e graffiti abusivi sui muri pubblici di: Villa Lais, Villa Chigi, Parco Nemorense, Villa Pamphilij, Villa Torlonia, Villa Fiorelli, Lungotevere, via Cerveteri e via Ugo Ojetti" spiega Visconti.
"Infine, è stata realizzata una campagna contro le deiezioni canine nel quartiere Monteverde nuovo, dove in due giorni la Polizia Municipale ha elevato 16 sanzioni a fronte di 65 controlli, ed una campagna per il rispetto delle ordinanze sindacali per il decoro e contro il commercio abusivo, in I e XVII Municipio. Da domani, e per tutta la prossima settimana, proseguiranno i lavori di riqualificazione di via Salaria (nel quadro delle opere per il recupero delle consolari) e saranno eseguiti lavori di riqualificazione nel Parco di Vigna Murata con la bonifica di una discarica, la rimozione dei materiali abbandonati da micro insediamenti abusivi, il ripristino delle aree verdi e la messa in sicurezza delle essenze arboree" conclude l'assessore.

Nessun commento: