lunedì 14 febbraio 2011

A PROPOSITO DEGLI STRETTI RAPPORTI FRA MONTE PASCHI DI SIENA E GRUPPO MEZZAROMA: LA VICENDA DELLA S.R.L. CASAFORTE, SEGNALATA DA UN LETTORE, E COMPARSA MENZIONATA -SIA PUR PER BREVE PERIODO FRA GENNAIO E FEBBRAIO 2010- IN GRANDI CARTELLONI PROMOZIONALI DELL'OFFERTA MEZZAROMA "IL TUO 5% TORNA A CASA" FRA VIA FRACCHIA A VIA NICCODEMI. INTERESSANTI NOTIZIE SUL RUOLO SVOLTO DALLA SOCIETA' -IN REALTA' DIPENDENTE DALLO STESSO MPS- NELL'AFFITTO DEGLI SPORTELLI DELLA BANCA, E NEL PAGAMENTO DI QUEL MILIARDO E MEZZO DI EURO CHE HANNO SALVATO CON L'AFFITTO DEI SUOI SPORTELLI I CONTI DELLA BANCA, DA UN ARTICOLO SU LA REPUBBLICA DEL 15 GENNAIO 2011. ANCORA UNA VOLTA, AVENDO CASAFORTE S.R.L. PIAZZATO 1,536 MILIARDI DI OBBLIGAZIONI "PRIVE DI GARANZIA ESPLICITA DA PARTE DI MPS" E GARANTITE DA MUTUI IMMOBILIARI (!!! CAPITO BENE ?), HA PAGATO IL POPOLO RISPARMIATORE, LO STESSO CHE PENSA DI AVER INVESTITO I SUOI RISPARMI A RIONE RINASCIMENTO 3°, MA COME VADA VERAMENTE A FINIRE NON E' ANCORA DETTO !

IN DATA 7 FEBBRAIO 2010 UN LETTORE CI AVEVA SCRITTO LA SEGUENTE LETTERA:
"Cari amici di TG Roma - Talenti, passando di fronte alla rotatoria ubicata in fondo a via Fracchia, ho notato da qualche settimana la presenza di un grande cartello dell'impresa Mezzaroma, che sta costruendo lì dietro vari grandi palazzi, non molto belli però secondo il mio gusto, cartello che reca in grande lo slogan: "IL TUO 5% TORNA A CASA", e poi a fianco:  
"ACQUISTANDO UNA CASSAFORTE  MEZZAROMA TI VERRA' RISERVATO UNO  SCONTO SUGLI ANTICIPI VERSATI".
Qualche giorno dopo parlavo con un vicino, alquanto arrabbiato, in quanto ha anticipato parecchi soldi per prenotare un appartamento nei nuovi palazzi, lo ha fatto da tempo, e ci sono ritardi nella consegna".
COSTA STA SUCCEDENDO ?
 PERCHE' SI CONTINUA A COSTRUIRE, COSI', SE IL MERCATO E' QUASI FERMO ?
 Un vostro affezionato lettore.
ECCO DI SEGUITO I CARTELLI COMPARSI ALL'EPOCA:




ALL'EPOCA AVEVAMO COSI' RISPOSTO AL CITTADINO:
Caro amico, sul perchè si continui a costruire così, nonostante il fatto che il mercato sia quasi fermo, ed anzi le imprese di costruzione a Roma stanno ormai trovando gravissimi problemi (VEDI IN PROPOSITO:
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/sempre-meno-razza-padrona-costruttori.html
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/il-panico-sta-invadendo-il-mondo.html
non ti sò dire, posso solo fare qualche ipotesi.
Appare probabile che, dietro la prosecuzione di faraonici nuovi programmi di edilizia residenziale avviati negli ultimi anni ci sia la forza di inerzia di stretti rapporti fra costruttori e banche, che hanno probabilmente già in parte, o in larga parte, scontato quanto deve essere costruito ai costruttori, ossia hanno GIA' riconosciuto alle imprese impegnate elevati crediti per la realizzazione degli immobili, DAVANTI AI QUALI LE IMPRESE NON POSSONO PIU' TIRARSI INDIETRO!
Per quanto attiene la cosiddetta "Casaforte Mezzaroma" mi era stato già segnalato da tempo che c'erano ritardi nella consegna di appartamenti a Rione Rinascimento 3°, e posso solo pensare che si tratti ora di un sistema escogitato dal Gruppo Mezzaroma, a fronte dell'insoddisfazione dei clienti che hanno pagato consistenti anticipi ormai anche da tempo, per far fronte a tale malcontento.
Devo però dire che non mi sembra un sistema molto azzeccato, in quanto per ottenere il beneficio di uno sconto del 5% sugli anticipi GIA' VERSATI, bisogna comprare questa "Casaforte Mezzaroma", su cui non sono disponibili notizie precise.
Il che pare strano in quanto, trattandosi comunque di un PRODOTTO FINANZIARIO, necessiterebbe di preventiva autorizzazione che mi pare sia competenza di CONSOB E BANCA D'TALIA.
Riferisci al tuo amico che, se vuole maggiori notizie in proposito, farà  bene a rivolgersi proprio alla CONSOB, ossia la Commissione di Vigilanza sulle borse e sui mercati, che vigila su ogni promorore di inziative finanziarie,  e si occupa dell'apposito Albo, a cui ritengo il Gruppo Mezzaroma abbia dovuto richiedere qualche forma di necessaria autorizzazione, e di cui ti indico di seguito il sito: http://www.consob.it - TG Roma Talenti  
DI LI ' A QUALCHE DECINA DI GIORNI I CARTELLI MENZIONANTI  L'IFFERTA IN VENDITA DI QUELLO CHE APPARIVA EVIDENTEMENTE UN PRODOTTO FINANZIARIO, DENOMINATO "CASAFORTE",  VENIVANO RIMOSSI, SOSTITUITI DA ALTRA PROMOZIONE:

 DI "CASAFORTE" NON ABBIAMO PIU' SENTITO PARLARE PER ALCUNI MESI, SINO  ALLO SCORSO 15 GENNAIO 2011, QUANDO RICOMPARE  INASPETTATAMENTE IN UN ARTICOLO DEDICATO DA LA REPUBBLICA ALLE CONDIZIONI DELLA BANCA MONTE PASCHI DI SIENA, IN CUI SI SEGNALANO UNA SERIE DI COMPORTAMENTI DELLA BANCA DURAMENTE CENSURATI DA PARTE DEL GIORNALE:

CE NE SIAMO GIA' AMPIAMENTE OCCUPATI IN UN NOSTRO PRECEDENTE POST DEL 16 GENNAIO 2011, DA CUI RIPRENDIAMO ALCUNI ELEMENTI:
RICAPITOLANDO (CON CITAZIONE LETTERALE E DUNQUE VIRGOLETTATA DI PASSI SCELTI DELL'ARTICOLO DEL GIORNALISTA ALESSANDRO PENATI): 
  • "dal 2007, il Monte Paschi di Siena (Mps) ha perso quasi l' 80% del proprio valore: quasi il doppio del settore in Europa;.....
  •  per Mps si aggiungono la lentezza nel tagliare i costi operativi; il peso di acquisizioni a prezzi inflazionati proprio alla vigilia della crisi, e una patrimonializzazione tra le più basse in Europa. La crescita esigua degli utili non basta a ricostruire rapidamente il patrimonio, senza tener conto dei quasi 2 miliardi di Tremonti bond da ripagare, e dei dividendi che il socio Fondazione esige. La via dell' aumento di capitale sembrerebbe obbligata. E qui cominciano i problemi. La Fondazione che controlla la banca col 55% del capitale sociale (e il 46% dei diritti di voto) non vuole farsi diluire, ma non ha risorse per la ricapitalizzazione: la partecipazione nella banca (80% del suo patrimonio) è immobilizzata per evitare una minusvalenza da 1,6 miliardi" (!!!).
  • C' è poi un altro miliardo di investimenti immobilizzati (private equity e similari). Rimangono meno di 500 milioni di attività liquide; troppo poco. Così, scatta la caccia alla plusvalenza (contabile) per rimpolpare gli utili (contabili) di Mps. Nel 2009, 220 milioni di utili netti ne scontano 292 di plusvalenza dalla cessione dell' asset management; altri 200 da cessioni nei primi 9 mesi del 2010 (utile netto di 357). Ma per chiudere l' anno ( contabile) in bellezza (STIAMO PARLANDO DEL 2010 !) servivano 430 milioni di plusvalenza
  • E ALLORA COSA FA LA BANCA MONTE DEI PASCHI ? 
  • Cede (LEI STESSA) "i propri sportelli (I PROPRIO SPORTELLI !!!), con affitto garantito per 24 anni, a un Consorzio appositamente costituito (da ESSA STESSA: Mps, Mediobanca, e alcune società di servizi). Il Consorzio, con 55 milioni di capitale, compra gli immobili di (SE STESSA) Mps per 1,674 miliardi, grazie a un mutuo di 1,673 miliardi erogato da (LEI STESSA)  Mps". 
  • COMMENTA IL GIORNALISTA ALESSANDRO PENATI: "un' esagerazione, anche per gli standard delle banche italiane: come si possono considerare veritieri prezzo e transazione, visto che l' acquirente (MPS) è interamente finanziato dal venditore (MPS) ?" 
  • Quindi, per non apparire creditore del Consorzio (UDITE, UDITE COSA COMBINA MPS !), Mps finanzia una Stichting olandese (forma di fondazione poco trasparente, senza patrimonio e quindi soci espliciti !!!) che utilizza il prestito per costituire Casaforte, una srl italiana da 100 mila euro di capitale" (soli 100 mila euro per un prestito ricevuto di circa 1,5 miliardi di euro !!!)  "che acquista da Mps il credito nei confronti del Consorzio. 
  • A sua volta il Consorzio (-Stichting olandese) riversa gli affitti degli sportelli a Casaforte per sostenere l' onere del debito. 
  • Qualche giorno prima di Natale, giusto in tempo per la chiusura del bilancio, il cerchio si chiude con il collocamento di 1,536 miliardi di obbligazioni Casaforte presso il pubblico (e 133 milioni presso soggetti istituzionali)". 
    MA CHI HA ACQUISTATO QUESTI 1, 536 MILIARDI DI EURO DI OBBLIGAZIONI "CASAFORTE" COSA HA REALMENTE IN MANO ?
    PROSEGUE L'ARTICOLO DI PENATI: "Si tratta di obbligazioni a lungo termine (scadenza 2040;stimata effettiva 2030), prive di garanzia esplicita da parte di MPS ";
    COSA ? PRIVE DI GARANZIA ESPLICITA ? SI, AVETE CAPITO BENE, E' PROPRIO COSI' !SONO PRIVE DI GARANZIA ESPLICITA MPS !
    Ed inoltre si tratta di "obbligazioni......con "spread 1,755% (Cos'è lo spread ?Leggi qui) che l'emittente , in una nota del prospetto di 332 pagine, definisce CONGRUO col proprio rischio" (!!!:) 
    Insomma -se avete sottoscritto queste obbligazioni, o vi siete fatti convincere -in cambio di un sconto del 5%- a sottoscrivere queste obbligazioni anche da parte del gruppo Mezzaroma (sempre che il Gruppo Mezzaroma abbia poi proseguito la promozione) -  vi ritrovate in mano "obbligazioni..prive di garanzia esplicita da parte di MPS...., non quotate, illiquide, e quindi cedibili prima della scadenza solo a MPS" (!!!)
    MA NON E' FINITA QUI !  C'E' ANCHE ALTRO, CHE POTETE PROSEGUIRE A LEGGERE SULL'ARTICOLO DI ALESSANDRO PENATI !!!
    E C'E ANCHE ALTRO SUL BLOG DEI DIPENDENTI DI MONTE PASCHI DI SIENA (vedi qui a destra), OSSIA IL FATTO CHE QUESTE OBBLIGAZIONI SONO FONDATE ANCH'ESSE SU MUTUI IMMOBILIARI, COME QUELLE CHE -FONDATE SU MUTUI AVARIATI- HANNO PROVOCATO LA CRISI DEI SUBPRIME (leggi l'intera notizia, con una serie di eloquenti commenti, dal BLOG qui). 
  • RICAPITOLANDO, COSA SAREBBE AVVENUTO  A RIONE RINASCIMENTO TERZO PER I TITOLARI DI ATTI DI FUTURA VENDITA CHE AVEVANO ANTICIPATO FRA 2007 E 2008 RILEVANTI CIFRE, ATTENDEVANO -E SPESSO ANCORA ATTENDONO- DI RICEVERE IL LORO APPARTAMENTO, ED HANNO SPERATO DI AVERE QUALCHE RITORNO DAL GRUPPO MEZZAROMA SULLE SOMME ANTICIPATE CON QUESTA PROMESSA "IL TUO 5% TORNA A CASA" ?
  • SI SONO -O ALMENO ALCUNI DI LORO- SI SONO BECCATI  QUESTE OBBLIGAZIONI "CASAFORTE" DI MONTE DEI PASCHI DI SIENA,COSI' ELOQUENTEMENTE  DESCRITTE NEELL'ARTICOLO DEL GIORNALISTA PENATI !!! 
  • E ORA QUALE E' LA LORO SITUAZIONE, A FRONTE DELLA DIFFICILE CONDIZIONE FINANZIARIA DI MONTE DEI PASCHI DI SIENA QUI ELOQUENTEMENTE DESCRITTA SULLA BASE DI COMPORTAMENTI AL LIMITE DEL LEGALE, STIGMATIZZATI DA AUTOREVOLISSIMI QUOTIDIANI DEL SETTORE ?
  • AMICI, COME SEGNALA PENATI SU LA REPUBBLICA, QUESTI CONCITTADINI "NON HANNO PROBABILMENTE NEANCHE CAPITO CHE L'EMITTENTE DI QUESTE OBLIGAZIONI -PROMOSSE COME RIVELATO DALLA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA QUI RIPUBBLICATA  ANCHE DAL GRUPPO MEZZAROMA- NON E' LA BANCA" (MPS), E QUINDI LA LORO E' UNA SITUAZIONE DI OBIETTIVO E CONSISTENTE RISCHIO, QUALE QUELLA SEGNALATA DAI VARI ARTICOLI QUI RIPORTATI !
  • E, COME CONCLUDE LO STESSO PENATI:
    "È lo stesso emittente a stimare che il bond, illiquido e rischioso, nell' 89% dei casi renderà, alla scadenza, quanto un titolo liquido e privo di rischio; e addirittura meno, nell' 8% dei casi. 
    Chi mai vorrebbe comperarlo?  I risparmiatori clienti di Mps, naturalmente" . Oppure  coloro fra i quali qualcuno l'ha fatto circolare !
    "Chissà se hanno capito che l' emittente non è la banca. O che la banca sta scaricando su di loro il rischio di una transazione immobiliare fatta solo per riportare una plusvalenza contabile a fine anno? 
    Ma non è finita. Dal 2020 Mps ha il diritto di riscattare tutte le azioni degli altri soci del Consorzio; e nella stessa data Casaforte può rimborsare anticipatamente tutto il debito. Insomma, fra 10 anni Mps può smontare tutto, riprendersi gli immobili a prezzo di perizia, e lasciare gli investitori con un pugno di mosche. 
    Ma la contabilizzazione dell' agognata plusvalenza è assicurata. 
    Ai risparmiatori clienti di Mps",  un sentito grazie". 

    SU QUESTE OBBLIGAZIONI CASAFORTE CONCLUDIAMO CON  ALCUNI COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG  DEI DIPENDENTI DI MONTE PASCHI DI SIENA, CHE LA BANCA DEVONO CONOSCERLA MOLTO MOLTO BENE:
     




Siamo naturalmeente ed in conclusione disponibili a pubblicare qualsiai osservazione, nota, critica o precisazione in merito a quanto pubblicato, da parte di chiunque possa essere interessato.
Il tutto può essere comunicato all'indirizzo di posta elettronica indicato sopra sulla barra di destra.
TG-Roma Talenti

Nessun commento: