sabato 5 dicembre 2009

VIABILITA' ROMANA ORMAI QUASI AL COLLASSO: SAB. 12 DIC. 2009 h. 9.30, FACOLTA' DI INGEGNERIA, SEMINARIO SU MOBILITA' SOSTENIBILE

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA RETE NUOVO MUNICIPIO IV:

Il sistema della mobilità romana è costantemente ormai sull’orlo del collasso. Chi vive e lavora nella nostra città perde ogni anno intere settimane della propria vita nella congestione del traffico. Una semplice manifestazione, un pioggia più sostenuta, un incidente automobilistico più rilevante del solito, paralizzano l’intera città, precipitando nell’incubo più totale, dal centro alle periferie più lontane, decine di migliaia di cittadini e pendolari.

A 18 mesi dal suo insediamento la Giunta Alemanno, incapace a dare risposte innovative a questo dramma, è fermamente intenzionata a privilegiare la mobilità urbana ed extra urbana su gomma, a riproporre e finanziare vecchi progetti costosissimi, inutili per promuovere la mobilità pubblica, ma utili ai costruttori.

Il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile - PSMS, presentato con una grande kermesse qualche settimana fa, è stato redatto ignorando completamente la partecipazione dei cittadini e nella sua totale vuotaggine tralascia completamente le necessita quotidiane dei cittadini e dei pendolari.

Occorre reagire partendo dalle vertenze sulla mobilità che decine di Comitati e Associazioni di Quartiere conducono nei loro territori !

La Rete Romana di Mutuo Soccorso invita Comitati e Associazioni di Quartiere, cittadini/e all'

INCONTRO/SEMINARIO: “Idee e proposte per una mobilità sostenibile nell’area metropolitana di Roma

SABATO 12 DICEMBRE 2009 - ORE 9,30/14,30

presso la Facoltà di Ingegneria - “Saletta del “Chiostro” in Via Eudossiana,18.

Intendiamo offrire una occasione di analisi e confronto per comprendere i contenuti del PSMS, le sue implicazioni per il futuro della città e dell'area metropolitana.

Al tempo stesso, questo seminario vuole essere il primo momento di un percorso che, attraverso un calendario di incontri partecipati nei territori e nelle comunità locali, porti a disegnare una proposta di mobilità efficiente e realmente sostenibile, condivisa dal maggior numero possibile di Comitati e Associazioni di Quartiere, da presentare al confronto con le Amministrazioni Comunale e Regionale.

Comitati e Associazioni di Quartiere sono tutti invitati a partecipare attivamente, per illustrare le problematiche della mobilità del loro territorio e proposte da sottoporre alla riflessione comune.

Per informazioni: Gualtiero Alunni - gualtieroalunni@tiscali.it - cell. 3332152909, Marcello Paolozza - marcello_paoloza@fastwebnet.it - cell 3490757804.