lunedì 1 marzo 2010

CASALE DI VIGNE NUOVE: UNA PREZIOSA TESTIMONIANZA DI LUIGI CHERUBINI, DI ITALIA NOSTRA E PRESIDENTE C.D.Q. VIA PASSO DEL TURCHINO, SUL CASALE PRIMA E DOPO LA TRAGICA DEMOLIZIONE

LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE COMITATO DI QUARTIERE VIA PASSO DEL TURCHINO LUIGI CHERUBINI .
"Cari amici, ho fotografato il "prima" e il "dopo" per metterli a raffronto.
Come potete vedere prima c'era un vero e proprio complesso agricoli di casali, un borghetto
rurale che ha plasmato il territorio attestato nella zona almeno fin dall'inizio dell'Ottocento.
Il toponimo di " Vigne Nuove" indica una sorta di enclave di vigne posta al di fuori del Suburbio (tradizionalmente condotto a vigne ed orti) posto nell'Oltraniene nell'ambito dell'agro, tra le grandi e storiche tenute di Cecchina e Serpentara, in gran parte lasciate  a pascolo estensivo.
Adesso i casali che hanno dato il nome a via delle Vigne Nuove sono solo un mucchio di calce e sassi. Impensabile pensare di recuperarli. Il terremoto che si è abbattuto sul Cile non avrebbe potuto fare di peggio. Al loro posto sorgerà l'ennesima e inutile struttura moderna? 
Un capannone anonimo per i ruderi?
Cari amici, va bene pensare all'Aquila o alla foresta dell'Amazzonia a centomila chilometri da qui,  ma cerchiamo di non essere strabici e di occuparci anche di quello che avviene qui sotto  casa nostra!
E' ora di pensare se le ditte che avevano il compito di far sorgere un museo archeologico secondo il PRU Fidene Valmelaina (che poi sono le stesse che costruiscono le palazzine del "giardino di Faonte") sono all'altezza o no di un compito di portare a termine questo programma urbanistico (o fanno in realtà un'operazione al ribasso che lascerà questo territorio assai più povero di prima). Che sono poi gli stessi che hanno fatto scempio della valle tra Bufalotta e Vigne Nuove e tabula rasa della nostra storia. 
LUIGI CHERUBINI
PUBBLICHIAMO DUE IMMAGINI INVIATECI DALL'AMICO LUIGI SUL CASALE, PRIMA E DOPO LA TRAGICA DEMOLIZIONE.
  • RICORDIAMO CHE PURTROPPO -A QUANTO CI CONSTA- LA DEMOLIZIONE E' STATA AUTORIZZATA DAL "SOLITO" DIPARTIMENTO VI DEL COMUNE DI ROMA !
  • MA QUANDO SARA' CHE ALEMANNO INIZIA A VARE UN PO' DI SERIA PULIZIA AL DIPARTIMENTO VI, CHE E' POI LO STESSO CHE STA SOSTANZIAMENTE NEGANDO ALLE ASSOCIAZIONI DI TALENTI L'ACCESSO AGLI ATTI PER PARCO TALENTI DAL GIUGNO 2009 SCORSO ?

Nessun commento: